STATUTO APD LEONFORTESE (16.10.1967)


STATUTO APD LEONFORTESE



L'avventura calcistica dell''Apd Leonfortese 1967 nasce all'interno della sartoria del Sig. Alfio Guliti su iniziativa dello stesso, del prof. Salvatore Rindone e del sig. Villari, nel lontano 16 ottobre del 1967. Il primo presidente, per l'appunto il Prof. Rindone, iscrisse la squadra al primo campionato FIGC di Terza Categoria, e il primo incontro fu disputato ad Enna. Sin dai primi incontri la Leonfortese richiamava numerosi spettatori, in quanto è stata da sempre l'orgoglio dei cittadini leonfortesi e anche un biglietto da visita per la stessa cittadina di Leonforte, in quanto ovunque va a giocare dimostra la sua grande onestà nell'affrontare le gare. Nella Leonfortese hanno giocato tanti atleti, alcuni dei quali sono diventati anche professionisti del calcio. Uno tra tutti è Antonello Laneri, proveniente dalle giovanile della società Leonfortese,il quale ha militato in serie B con il Licata di Zeman. La Leonfortese ha sempre dimostrato di poter forgiare ottimi calciatori e per questo è fra le poche squadre dilettantistiche della Provincia di Enna a non aver mai chiuso battenti, raggiungendo anche dei prestigiosi traguardi, dalla prima categoria alla serie D, quasi sempre con la maggioranza dei giocatori indigeni leonfortesi. La Leonfortese di oggi ha come obiettivo primario quello di educare allo sport più giovani possibili e nello stesso tempo raggiungere il semiprofessionismo con una maggioranza di giocatori Leonfortesi.



NASCE UFFICIALMENTE L'A. P. LEONFORTESE 

(16 Ottobre 1967)



Leonforte 16.10.1967




-        16.10.1967


Nasce ufficialmente l’A. P Leonfortese!
Lo Statuto fu redatto e registrato gratuitamente presso lo studio del Notaio avv. Antonino Longo. 
 
I pochi soci fondatori, ancora in vita, dell’Apd Leonfortese, accostano invece la nascita della società bianco-verde al 14 settembre del 1967, giorno in cui alcuni pionieri del calcio leonfortese, riuniti nella sartoria di Alfio Guliti, decise di costituire l’Associazione Polisportiva Leonfortese. La fondazione fu sottoscritta e verbalizzata in seguito, con l’atto notarile avanti richiamato, in data 16 ottobre 1967.


========================


Se ci trovassimo all'ex Cine Teatro Roma il sipario, aprendosi, svelerebbe sul palcoscenico una storia calcistica lunga cinquantasei anni (una delle più lunghe del calcio siciliano); poi ad entrare in scena sarebbe la matricola 26130, la passione e la fede di un intero popolo biancoverde... A seguire l’impegno, il portafoglio e lo spirito di sacrificio di tanti dirigenti biancoverdi. La rappresentazione sarebbe quella della storia della Apd Leonfortese 1967, le cui radici affondano al 16 ottobre 1967 e si allungano fino ad arrivare ai giorni nostri.
Forza Leoni



Una delle società più antiche della Sicilia. La Leonfortese ha scritto pagine di storia nel calcio provinciale, fino a giungere alle soglie del professionismo, con la disputa di due campionati di Serie D (ex Quarta Serie).
 



Da sinistra: Carmelo Salamone - Armando Rindone - Filippo Proietto - Tano Lopes - Masi Scilipoti





Campionato CSI 1967






STATUTO AP LEONFORTESE




















Nessun commento:

Posta un commento