LA STORIA


Una delle matricole più longeve della Sicilia, la numero 26130, vero e proprio orgoglio di Leonforte, che opera nei campionati federali ininterrottamente dal 1967 e che esiste dal 1966 per aver preso parte con il nome di Leonfortese al primo torneo estivo Coppa Città di Leonforte.
 

APD LEONFORTESE... SEMPRE PRESENTE DAL 1967



STATUTO 

APD LEONFORTESE 1967


NASCE UFFICIALMENTE 

L'A. P. LEONFORTESE 

(16 Ottobre 1967)



Leonforte 16.10.1967
 

-        16.10.1967

Nasce ufficialmente l’A. P Leonfortese!

Lo Statuto fu redatto e registrato gratuitamente presso lo studio del Notaio avv. Antonino Longo.



I pochi soci fondatori, ancora in vita, dell’Apd Leonfortese, accostano invece la nascita della società bianco-verde al 14 settembre del 1967, giorno in cui alcuni pionieri del calcio leonfortese, riuniti nella sartoria di Alfio Guliti, decise di costituire l’Associazione Polisportiva Leonfortese. La fondazione fu sottoscritta e verbalizzata in seguito, con l’atto notarile avanti richiamato, in data 16 ottobre 1967.


Una delle squadre calcistiche più antiche in assoluto della Sicilia

La Leonfortese è una delle più antiche società siciliane praticanti il calcio ancora attiva, nonché quella in possesso della prima matricola di fondazione (26130).

La storia di una squadra che ha segnato il mondo del calcio ennese e non solo, cuore pulsante di tanti leonfortesi.


Dal 1967, questo club ha regalato gioie e dolori ma ha regalato soprattutto Passione.

   






La Apd Leonfortese 1967 ha un’identità storica antichissima, tifarla ed appartenere al suo contesto costituisce un’esperienza che va oltre la sfera dello sport e della vita quotidiana, fino a definirla in parte anche l’identità, l'orgoglio e il simbolo di una comunità...


















Oggi la Leonfortese è diventata per tutti gli sportivi leonfortesi... una "Leggenda"


LA STORIA...   

1967 - 2024

La Leonfortese...
La più longeva associazione sportiva di Leonforte...
(Matricola Figc n. 26.130)




La data di nascita dell’Associazione Polisportiva Leonfortese è il 16 ottobre 1967 (una lunga avventura cominciata nella sartoria di Alfio Guliti); fu al termine di un torneo estivo che il vulcanico professore Salvatore Rindone fondò l’A.P. Leonfortese (il professore venne eletto per acclamazione Presidente dai numerosi presenti). Per onore di cronaca, anche se l’anno ufficiale di nascita della Polisportiva è il 1967, di fatto la Leonfortese fu fondata nell’estate del 1966 (ma non era una società vera e propria) ed aveva già disputato la Prima Coppa Città di Leonforte, che vinse battendo in finale la Under 30. A conclusione della manifestazione, promossa dall’Assessore allo sport Nello Sciuto, che tra tasse e offerte ricavò un attivo di 104 mila lire, furono create le basi economiche per fondare la Polisportiva Leonfortese. Lo Statuto fu redatto e registrato gratuitamente presso lo studio del Notaio Longo. Del primo direttivo facevano parte Placido Villari e Nello Sciuto (vice presidente), Gaetano Crimi, Rino Vasta, Alfio Guliti, Saverio Greco, Andrea Vinciprova, Nicola Vitale e Paolo Salerno (consiglieri). Il professor Rindone si dedicò anima e corpo alla Leonfortese che, guidata da Melo Pontorno, partecipò al campionato di terza categoria, classificandosi al secondo posto.


IL PRIMO DIRETTIVO

In basso da sinistra: Carmelo Pontorno, Gaetano  Crimì, Andrea  Vinciprova, Conti. 
In alto da sinistra: Scilipoti, Di Salvo e Tirrito. Seminascosti Fiorenza e Salerno. 

La prima partita ufficiale dei bianco-verdi è stata disputata a Enna allo Stadio Generale Gaeta il 26 dicembre 1967 contro l’Amal Enna che vinse 1 - 0. Per la cronaca l’incontro si disputò sotto una fitta nebbia, anche se nel referto arbitrale si scrive di una giornata di sole. I primi completini della Leonfortese, per disputare il primo incontro, furono acquistati dalla dirigenza a Catania in un negozio di abbigliamento sito in Corso Italia di proprietà dell’ex giocatore del Catania Totò Calvanese. Le magliette erano prive dei numeri - notizia che ci viene data per certa da Alfio Guliti, il quale, essendo un eccellente sarto, nei giorni 24 e 25 dicembre, lavorando anche di notte, attaccò i numeri ai completini che, come sopra raccontato, furono usati il 26 dicembre per disputare la prima partita ufficiale. La prima vittoria dei biancoverdi in trasferta, porta la data del 7 gennaio 1968. L’incontro fu disputato a S. Anna (oggi Enna Bassa) dove la Leonfortese sconfisse 5 - 0  il Borsi Enna. Alcune stanze prese in affitto; situate nel fabbricato di via Torretta di proprietà del commendatore Pitanza, furono i primi spogliatoi della squadra bianco-verde. Nella sua lunga storia la Leonfortese ha disputato quasi tutte le sue partite interne e gli allenamenti settimanali al campo sportivo “Nino Carosia, un impianto che nel corso degli anni ha subito varie ristrutturazioni. I primi spogliatoi del Nino Carosia furono allocati all’interno di un prefabbricato (già usato) che i dirigenti Giacinto Di Fazio (geometra) e Tano Crimi (costruttore) acquistarono a proprie spese, dall’ICORI, un’impresa che in contrada Tumminella aveva realizzato il depuratore delle acque reflue. Qualche anno dopo, il prefabbricato, ormai obsoleto e inagibile, fu sostituito dall’attuale spogliatoio in muratura. La struttura originaria fu realizzata (in solo sette giorni) grazie all’impegno di dirigenti (sotto la presidenza di Angelo Vitale) e giocatori (su tutti Angelo Salerno, Mico Lopes, Pino e Eugenio Pellegrino) che a titolo gratuito misero a disposizione il loro tempo libero sia per la redazione del progetto e la direzione dei lavori (il geometra e dirigente Giacinto Di Fazio), sia per la costruzione vera e propria (i calciatori). Il materiale occorrente fu offerto da alcuni imprenditori leonfortesi: i quali fornirono sabbia, cemento e un autotreno di blocchi. La struttura veniva anche utilizzata come base logistica esterna da Radio Onda Libera, che trasmetteva le radiocronache, e le interviste finali, quando la Leonfortese giocava in casa. Il compianto fotografo Carlo Romano (proprietario di Radio Remo), da parte sua, si arrampicava sul tetto, filmava le partite e poi - a partire dalla sera stessa e per diversi giorni - le “proponeva” 24 ore su 24 a uso e consumo dei tifosi e dei curiosi, trasmettendole da un grande televisore collocato dietro la vetrina del suo studio di Corso Umberto n. 232.

=================

Questa Leonfortese è “figlia” di quei pionieri che la fondarono nel 1967 e che adesso è stata “adottata” da giovani e validi dirigenti che vogliono riportarla ai successi del passato.


Pezzi di storia calcistica siciliana, non solo di Leonforte, che restano nella memoria... 




Una delle poche squadre in provincia che non ha mai interrotto la sua attività federale e indiscussa protagonista; capace in sette anni di passare dalla Seconda Categoria alla Serie D-LND (ex Quarta Serie).



=========



Di fatto la Leonfortese è nata nel lontano 1966

(ma non era una società vera e propria)


La Leonfortese festeggia 50 anni

Quest’anno resterà nella memoria dei calciatori, dei dirigenti e dei sostenitori bianco-verdi questo evento straordinario: “I festeggiamenti di CINQUANTA anni di vita dell’Apd  Leonfortese”.  Per onore di cronaca, anche se l’anno ufficiale di nascita della società è il 1967, di fatto la Polisportiva Leonfortese fu fondata nell’estate del 1966 e aveva già disputato la prima “Coppa Città di Leonforte” (in seguito denominato “Torneo Italia”). La storia bianco-verde vera e propria ebbe inizio ufficialmente nel lontano 14 settembre 1967  (dopo sette anni di stasi e meglio di semplici tornei estivi “Coppa Città di Leonforte e/o Torneo Italia”) grazie a un gruppo di pionieri che avevano “fame” di calcio (Salvatore Rindone, Nello Sciuto, Alfio Guliti, Placido Villari, Gaetano Crimi detto Tano, Rino Vasta, Saverio Greco, Andrea Vinciprova, Paolo Salerno). Tantissimi sono gli avvenimenti, i fatti e i nomi che hanno fatto la storia della Beneamata Leonfortese: molti sono scolpiti nella memoria di tanti sportivi leonfortesi, di altri rimane un ricordo lontano e sbiadito. Alcuni rappresentanti di questa grande  storia purtroppo non sono più tra di noi, ma vivono sempre nei cuori dei tifosi. La nascita del sodalizio bianco-verde è stato un fatto culturale vero e proprio, un tassello che si aggiunge ad altri nella ricostruzione della storia di Leonforte (Città del Casato dei Branciforti, la vetusta Tavi). All’inizio della sua attività la Leonfortese fu ospitata nei locali della sartoria di Alfio Guliti (storico del calcio leonfortese) al numero civico 109 di Corso Umberto (presidenza professor Salvatore Rindone; oggi studio tecnico geom. Nino Rindone). La Polisportiva Leonfortese ebbe come prima sede ufficiale i locali in Corso Umberto 444-446 (presidenza professor Salvatore Rindone), dove da sempre svolge la propria attività, l'Autoricambi Stanzù (nella foto in basso, le finestre che tuttora affacciano nel lato del campo sportivo). Curiosamente negli anni '90 l’antica e storica Autoricambi Stanzù (oggi gestita da Filippo Stanzù) ha ospitato, sempre negli stessi locali, la sede dello Sporting Club Leonforte, storica squadra leonfortese di volley (ha disputato il campionato italiano di B/2). La seconda sede ufficiale fu ubicata al piano terra dell’edificio del signor Nunzio Innico (corso Umberto n. 273; presidenza Angelo Vitale; alla quale seguirono (e per molti anni) quella dell’edificio del geometra Ninì Di Franco (corso Umberto n. 394; presidenze on. Giovanni Carosia, sacerdote Angelo Signorelli, professor-sindaco Gaetano detto Tano Addamo, agente assicurativo Gaetano detto Tano Santangelo, avvocato Carmelo Salamone, geom. Giuseppe detto Pippo Giunta) e poi, una dopo l’altra, le tre sedi di via Campo Sportivo rispettivamente ai numeri civici 6 (quest’ultima è oggi lo studio dell’avvocato Nunzio Baja; presidenza Pippo Giunta), 71(sede-discoteca; presidenza Pippo Giunta, che guidò la società biancoverde per 22 anni; sicuramente il longevo presidente d’Italia); 49 (presidenza agente assicuratore Filippo Ferlito). Dal 2009, con l’avvento della gestione Buono, la sede sociale è stata trasferita nel Nuovo Campo Sportivo (Contrada Mongiafora n. 113). “Quando un tifoso non ha più senso del suo passato sportivo si spegne… Ripercorrere il passato costituisce il futuro”…

(Leonforte, 14.09.2017) 






Oggi la Leonfortese è diventata per tutti gli sportivi leonfortesi... una "Leggenda"




DIPLOMA DI BENEMERENZA













LOGO UFFICIALE

LA VERA FORMA DEL LEONE BIANCO-VERDE! Tutti sanno che il Leone è il simbolo dell'Apd Leonfortese 1967, ma pochissimi conoscono e/o sconoscevano il vero volto del LEONE BIANCO-VERDE. Noi, dopo un'attenta ricerca, abbiamo ritrovato il "vero Leone Bianco-verde" ed oggi siamo lieti di farvelo conoscere attraverso questa foto. Certamente non rinnegheremo i loghi successivi, ma era giusto portare a conoscenza dei nostri tifosi il logo del primissimo leone bianco-verde, disegnato dal dirigente Giacinto geom. Di Fazio.




S. S. 1968-69 TERZA CATEGORIA (GIRONE ENNESE)




S. S. 1968-69 TERZA CATEGORIA (GIRONE ENNESE)




S. S. 1968-69 TERZA CATEGORIA (GIRONE ENNESE)




S. S. 1968-69 TERZA CATEGORIA (GIRONE ENNESE)




S. S. 1968-69 TERZA CATEGORIA (GIRONE ENNESE)




ANTICO BORSONE BIANCOVERDE

Nella foto - in alto - uno dei primi borsoni ufficiali dell'Apd Leonfortese 1967 che ha segnato  parte della storia dei leoni... 





GAGLIARDETTO UFFICIALE





CAMPIONATO JUNIORES 1977-78





Da sinistra: Franco Bonanno - Nuccio Scilipoti - Nino Prestifilippo






La Leonfortese victoriosa et fidelissima"
... viaggio unico per rivedere emozioni e ricordi incacellabbili... 
1967 - 2010


Autore: Di Fazio Maurizio (Dicembre 2010) 

Un almanacco sportivo volutamente moderato nello stile, in cui tutto è raccontato con un ritmo incalzante, in un continuo succedersi di eventi che non consente di annoiare il lettore. Un testo chiaro, corredato da un’insostituibile raccolta di oltre trecento foto. Una ricerca storica, documentata, rigorosa ed affascinante che diventa un vero e proprio romanzo. L’anno 2009 rimarrà a ricordo per tutti gli sportivi leonfortesi e non, per l’ultimazione, dopo 40 anni del nuovo campo sportivo di contrada “Don Bosco” e per la pubblicazione di questo Almanacco sportivo che ripropone la storia della APD Leonfortese 1967, una delle più gloriose squadre dell’ennese e siciliane. Sia il completamento del nuovo campo sportivo e la sua agibilità alla attività agonistica e la pubblicazione dell’almanacco “La Leonfortese victoriosa et fidelissima” sono stati possibili per l’apporto ai due eventi della “Sistem s.r.l.” dell'imprenditore leonfortese Nuccio Buono che ha finanziato economicamente il completamento del nuovo campo sportivo e ha sponsorizzato per intero la pubblicazione dell’almanacco. L’Almanacco è un piccolo scrigno da conservare, affichè rimanga a base di futuri aggiornamenti ed a memoria di quanti hanno vissuto e condiviso i momenti più significativi della attività svolta finora dalla APD Leonfortese 1967. Il nostro augurio è che l’Almanacco rimarrà quale fonte dove tantissime persone si possono calcisticamente dissetare con acqua limpida, libera ed incontaminata, linfa per i valori Alti dello Sport nella sua essenza più pura, lontana da logiche e profitti economici. Questa è la Leonfortese… essa siamo Noi che l’abbiamo seguita per tantissimi anni e che la seguiremo ancora e la seguiranno le nuove generazioni.





APD LEONFORTESE 1967 - Stagione Sportiva 1982

In piedi da sinistra: 
Platania Benito - Gervasi Pippo - Arena Turi - Paolillo Francesco - Lattuga Bartolomeo - Battaglia Pippo - Mister Scilipoti Tommaso detto Masi 

In basso da sinistra: 
Smario Salvatore - Reina Nino - Scilipoti Nuccio (cap.) - Ferrigno Giampiero - Laneri Antonello - Mascotte Scilipoti Francesco




APD LEONFORTESE 1967 (Stagione Sportiva 1969)
"TROFEO DELLE PROVINCE 1969"

In alto da sinistra: 

Mister Scilipoti Tommaso detto Masi - Anello Delo - Tirrito Gianni - Cantone ______ - Ingrassia Paolo - Dottore Ciccio -  Gagliano Enzo -  

Accosciati da sinistra:

Longo Aldo, Rindone Armando, Ferrigno Totò, Lopes Tano - Rindone Turi - Scilipoti Nuccio - 





APD LEONFORTESE 1967 
Stagione Sportiva 1968-69 (Terza Categoria)

(Foto Nuccio Scilipoti)

EVENTO: "TROFEO DELLE PROVINCE"  
Era un impegno post campionato, per eleggere la regina della terza categoria, tra le squadre che erano state promosse in seconda categoria.

In alto, da sinistra: 
Mister Scilipoti Tommaso detto Masi - __________ - Gagliano Enzo -  Cantone _____  - Ingrassia Paolo - Dottore Ciccio - Lopes Gaetano detto Tano - D’Alessandro Angelo detto Angiù -
  
Accosciati da sinistra:
Rindone Armando - Scilipoti Nuccio - Ferrigno Totò - _________ - Rindone Turi - Guliti Alfio - (dirigente) - Carmisciano  Antonio -





DA SINISTRA: ANGELO CARMISCIANO - TANO ADDAMO - PIPPO MONASTRA




GIÙ IL CAPPELLO SIGNORI... 

La storia calcistica dell'Apd Leonfortese! 




DA SINISTRA: PAOLILLO FRANCESCO - SCILIPOTI NUCCIO - LANERI ANTONELLO



PAOLILLO Francesco


Come giocatore ha ricoperto i ruoli di centrocampista e libero, mentre da allenatore, a partire dalla stagione 1997-98 ha diretto per alcuni anni il Nissoria in Prima Categoria. Ha esordito nell'Apd Leonfortese, ma è uscito presto dai confini locali approdando prima al Ravanusa (Promozione), e poi via via al Pro Favara (Serie D), all'Agrigento (Serie D), al Cinciana (Promozione) e infine alla Nuova Plutia di Piazza Armerina (Promozione). Prima di appendere le scarpette al chiodo ha disputato alcuni campionati con la Leonfortese (Promozione). Paolillo é cresciuto nello stesso periodo di Antonello Laneri (insieme segnarono valanghe di goals e i tifosi li soprannominarono i gemelli del goal) ed è stato sicuramente il miglior centrocampista che Leonforte abbia avuto: oltre ad avere una perfetta visione di gioco, era in possesso di un piede destro "di ferro" che gli permetteva di lanciare i compagni e di calciare le punizioni anche da centrocampo (è stato capace di realizzare goals anche da oltre 40 metri).



SCILIPOTI NUCCIO:

E' stato certamente uno dei prodotti locali più interessanti del calcio locale, è entrato nel 'Mirino" dell'indimenticabile allenatore catanese Carmelo Di Bella che lo voleva con sé nel Catania Calcio 1946. In campo era come un paio di jeans; stava bene con tutto. Ala, mezzala di grande movimento, un maratoneta che riusciva a coprire l'intero campo di gioco per tutti i 90 minuti. Veloce, esplosivo, acrobatico, latino, bravo a far girare la palla, cinico, sublime... non aggiungiamo altro. Ottimi risultati ha dato anche come allenatore della prima squadra e delle giovanili della Leonfortese.



LANERI ANTONELLO 


"Marcava anche i tifosi in tribuna, che guardavano attoniti il bomber bianco-verde. Lo stopper lo marcava, il libero lo raddoppiava. I terzini lo triplicavano, gli altri lo guardavano a vista. Ma lui diventava lo stesso l’uomo partita... ”. E'  stato sicuramente il giocatore più forte nella storia del calcio leonfortese. Per lui parla il suo curriculum. Ha realizzato più goals di ogni altro con i bianco-verde, sia in prima squadra che nelle giovanili. Laneri è stato l’unico leonfortese ad aver giocato nel calcio professionistico (Serie B - Serie C1). Infatti, nella stagione 1985-1986, dopo averlo visionato personalmente, l’allenatore cecoslovacco Zeman lo portò in C1 nel suo Licata. Con i suoi goals Laneri contribuì alla promozione del Licata in serie B con 5 reti. Nel campionato di Serie B Laneri collezionò una decina di partite ed un goals.



PRESENZA NEI CAMPIONATI DILETTANTISTICI DALLA FONDAZIONE (1967) ALLA STAGIONE AGONISTICA  2023/24

(Matricola Figc n. 26.130)  
SERIE D
ECCELLENZA
PROMOZIONE
1^ CATEGORIA 2^   CATEGORIA
3^ CATEGORIA
2
4
   9
32
8
2



Albo D’Oro
Eterno amore, unica fede…





                                                                                         





Secondo miglior piazzamento di sempre "Stagione Ag. 2015 - 2016"
14° POSTO - 40 punti  (Serie D/LND - Girone I)









                  
                                                               

















=============== 

1967 - 2024

Il palmares della società bianco-verde vede anche:

 - 8 promozioni
 - 5 retrocessioni
 - 4 ripescaggi




===================



LND - SERIE D - 
Stagione Agonistica 2015 - 2016 - Girone I

"La Leonfortese, disputa il suo secondo consecutivo campionato in IV Serie (Serie D")





Leonfortese - Cavese 2 - 1

L’otto novembre 2015 (campionato di Serie D - stagione agonistica 2015/2016) arriva a Leonforte (EN) la capolista del girone I (Serie D - LND), la Cavese di Cava dè Tirreni (Salerno). E' il giorno dopo, di quel 7 novembre, che ricorda forse l’impresa calcistica più ardua di sempre del team campano. Era il 7 novembre del 1982, quando in Serie B la Cavese espugnò San Siro battendo il mitico Milan per 2 - 1. 



                                                              La Sicilia del 9 Novembre 2015




Amarcord - Storia
 

OSCAR DEL CALCIO SICILIANO 2015
 

Un tassello aggiunto alla gloriosa storia della Leonfortese.



La Leonfortese si classifica al terzo posto per rendimento dell'anno. Uno storico riconoscimento per il calcio bianco-verde. 

Il cammino del 2015

Ecco - vedi foto - le prime posizioni nella graduatoria stilata dal giornalista de La Sicilia Gaetano Sconzo (Gennaio 2016)

1 - Due Torri
2 - Akragas
3 - Leonfortese e Noto
5 - Catania
6 - Trapani
7 - Palermo
8 - Messina





 





La magica Leonfortese oggi, mercoledì 27 gennaio 2016  sulla prestigiosa testata del Corriere dello Sport (articolo Gaetano Rizzo)


=======


LND - SERIE D - 
Stagione Agonistica 2014 - 2015 - Girone I

La prima stagione della Leonfortese in serie D (LND) - girone I - si chiude con una sconfitta (2-0), rimediata a Marcianise, ma questo storico campionato resta da incorniciare per la società del presidente Buono. Aver lottato fino all'ultimo match per l'ingresso nei play off, aver accumulato 52 punti in 34 partite e aver chiuso al settimo posto non è sicuramente roba da poco conto (per effetto di 15 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte, 45 gol realizzati e 38 subiti. Con un "Titolo speciale" per la Leonfortese del presidente Nuccio Buono, che è stata l'unica squadra ad avere inflitto la sconfitta della stagione alla corazzata neo promossa  Akragas di Feola (All.) e di Laneri (DG).



Campionato di Lnd - Serie D - Girone I- Stagione Agonistica 2014 - 2015 



La Leonfortese nella stagione agonistica 2014 - 2015 sarà premiata - per campionato di appartenenza e per posizione in classifica - come la sesta squadra siciliana, dopo Palermo (Serie A), Catania (Serie B), Trapani (Serie B), Messina (Lega Pro) e Akragas (Lnd - Serie D).


Nella foto in alto il Presidente Nuccio Buono. 
Nella foto in basso Maico Candiano e Salvatore Mincica




GIOVANI  D  VALORE


LA LEONFORTESE AL PRIMO POSTO

                                 LND - Serie D /Girone I
(Stagione Agonistica 2014 - 2015) 

Speciale competizione "Giovani  D  valore" 
(indetta dalla LND per sostenere la linea verde dei propri club) 

Classifica finale: 

1 - Leonfortese    punti  1975
2 - Sorrento         punti  1943
3 - Hinterreggio   punti  1147



=====================



La Leonfortese è ormai un punto di riferimento per le tante realtà sportive della Sicilia... 



IL TECNICO PIETRO INFANTINO 




L'ALBUN CALCIATORI PANINI


Album calciatori 2014 - 2015 (Panini)

S. S. 2014-15 dove la nostra amata Apd Leonfortese 1967 calcio fece la sua apparizione durante il primo anno di Serie D, dove toccò l'apice della sua storia con un lusinghiero 7^ posto finale.
Quanti, da ragazzi, hanno aperto con frenesia la bustina delle figurine, sperando di trovare quella mancante? 




21 febbraio 2015 (Sabato)
La Leonfortese per la prima volta nella sua storia in diretta su Raisport 1                                                                                   
Incontro: Leonfortese - Due Torri   
Campionato di Serie D - Girone I 
(Stagione agonistica 2014 - 2015) 

Si accendono i riflettori della televisione nazionale su Leonforte (EN). Un evento unico nel suo genere al centro della Sicilia. Mai, infatti, una televisione nazionale aveva proposto la diretta di una partita di calcio in provincia di Enna. 

La partita grazie alle telecamere della Rai sarà visibile in tutto il mondo.



La Sicilia del 22.02.2015



Leonfortese - Due Torri
21.02.2015 (Sabato)
Diretta Rai

Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)


                                              Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)


L'undici titolare: Mincica - Candiano - Floridia - Guerreri - Castro - Di Peri - Monforte - Fecarotta - Calabrese - Pentimone - Bonaventura - 

================================================

la partita...


Il segretario Roberto Bellomo
Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)




 
Ad arbitrare l'incontro sarà l'arbitro internazionale Valentina Garoffolo, della sezione di Vibo Valentia, La Garoffolo, arbitro di una finale nazionale di Coppa Italia di serie A femminile, non sarà l'unica donna della terna arbitrale: gli assistenti designati saranno infatti Martina Bovini di Ragusa e Luigi Runza di Siracusa.

Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)




 Gli sponsor Tim e Corriere dello Sport
Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)




 Lo sponsor TuttoSport
                                    Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)



             L'assistente Martina Bovini di Ragusa 
               Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)



 Gli sponsor TuttoSport e Tim
Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)






 LA RAI A LEONFORTE








 Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)



 Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)




                                     Leonfortese - Due Torri - Diretta Rai (21.02.2015 - Sabato)


================================================



 







IL FILM DI FORZA LEONI PER RIVIVERE


UN 2014 CHE RESTERÀ NELLA STORIA

 31 Dicembre 2014 (Giovanni Albanese)

Il 2014 è un anno che resterà indelebile nella storia dell'Apd Leonfortese, così come della Leonforte sportiva e per tutto il centro Sicilia. Nella favola a tinte biancoverdi i protagonisti sono tanti e tutti sono uniti da umiltà e grande voglia di fare. Come in tutte le buone famiglie c'è un padre di cuore magnanimo e spirito ambizioso, con le idee chiare: far divertire i tifosi attraverso la valorizzazione di giovani affidati a mani esperte quali quelle di mister Gaetano Mirto, che a Leonforte ha guidato la squadra in tre anni dalla Promozione alla Serie D. Lo riviviamo insieme il film del 2014 di #ForzaLeoni! Il primo impegno ufficiale dell'anno è il 5 gennaio, con la Leonfortese impegnata sul campo della Sancataldese. Non bastano gli screzi prima e dopo il match per fermare i biancoverdi, che grazie alle reti di Lepre e Di Pasqua mettono il sigillo al 2-0 e portano a casa i tre punti, portandosi a meno un punto dalla vetta del Kamarat, quando siamo alla diciassettesima giornata di Eccellenza. Il big match con la formazione agrigentina arriva due turni dopo a Leonforte, dove per l'occasione i tifosi preparano una coreografia degna di nota. Quel sabato 18 gennaio le squadre scendono in campo con un messaggio sulle maglie: "No alla droga, si allo sport". Il match si gioca con grande sportività, i leonfortesi rispondono al vantaggio ospite a firma di Nuccio con Cosimano su rigore e Torcivia: il successo regala il primato in classifica alla Leonfortese, adesso a quota 40 punti, soglia salvezza, obiettivo di inizio stagione con un organico under 20. Dopo un mese di febbraio poco fortunato sul pian piano dei risultati, la Leonfortese torna a vincere l'1 marzo nel derby con la San Sebastiano e da quel momento non si ferma più. Il 9 marzo i biancoverdi espugnano per 2-1 il campo del San Giovanni Gemini, in una gara molto difficile, grazie alle reti di Torcivia e Inveninato. 








Il primo successo stagionale arriva dalla formazione Juniores, che il 17 marzo vince il campionato provinciale, dopo il successo ottenuto nello scontro diretto con la San Sebastiano grazie alle reti di Geraci (doppietta) e Bruno. Le ultime tre di Eccellenza sono un susseguirsi di emozioni. Il 23 marzo la Leonfortese ottiene un prezioso pareggio sul campo del Rocca di Caprileone, si rifanno sotto Alcamo, Kamarat e Parmonval. Quest'ultima il 30 marzo si presenta a Leonforte e viene regolata di misura per 1-0 davanti a 1500 spettatori grazie a un calcio di rigore realizzato da Cosimano. Ma vincono anche le altre, Kamarat e Alcamo. E proprio i trapanesi, due punti sotto i leonfortesi, hanno la possibilità di giocare in casa l'ultimo match. Il 6 APRILE è una data indimenticabile. La Leonfortese esce indenne dalla trasferta di Alcamo e festeggia insieme a quasi mille tifosi al seguito la vittoria del campionato di Eccellenza e la conseguente promozione storica in Serie D, che in provincia di Enna mancava dalla stagione 1988-89, l'anno in cui l'Enna conquistò l'accesso in Serie C. Il ritorno del gruppo a Leonforte apre ai festeggiamenti di tutta la Leonforte sportiva, con fuochi d'artificio e brindisi fino a tarda notte. Il miracolo Leonfortese, in Serie D con un organico under 20, diventa un caso curioso di cui si occupa anche la stampa nazionale. Il patron Nuccio Buono non snatura il progetto di valorizzazione dei giovani e potenzia la dirigenza, coinvolgendo tanti volti nuovi pronti a dare una mano. Il 7 maggio parte la campagna abbonamenti per la nuova stagione. Il 26 maggio viene invece ufficializzato il nuovo organigramma societario, nel quale spiccano i nomi del direttore generale Antonio Russo e del direttore sportivo Giovanni Martello. Il 12 giugno il condottiero del sogno biancoverde, mister Gaetano Mirto, supera a Coverciano gli esami del corso Allenatore di Seconda Categoria Uefa A. Quella dell'11 luglio è un'altra data storica per la Leonfortese perché viene formalizzata ufficialmente l'iscrizione al campionato di Serie D. L'avventura del nuovo organico messo a disposizione di mister Gaetano Mirto comincia il 27 luglio con un ritiro a Castiglione di Sicilia che si protrae fino al 13 agosto. Intanto il 7 agosto il Comune di Nissoria affida all'Apd Leonfortese la concessione del campo sportivo, utile per gli allenamenti delle formazioni giovanili. L'11 agosto la Lega Nazionale Dilettanti rende noto il girone, il 14 agosto pubblica il calendario ufficiale del campionato di Serie D. Il 24 agosto la prima gara ufficiale della nuova stagione in Coppa Italia e così arriva la prima vittoria per 5-3 dopo i calci di rigore contro la Tiger Brolo, vincitrice dell'altro girone siculo di Eccellenza. Il 27 agosto il primo contatto con i tifosi in una manifestazione denominata "A cena con la Leonfortese". Il 7 settembre l'esordio in campionato con la prima trasferta oltre Stretto, a Montalto,  in Calabria, con una sconfitta per 2-0. I primi tre punti stagionali arrivano il 14 settembre alla prima casalinga in Serie D con la corazzata Agropoli, grazie alle reti di Caputa e Candiano. L'impresa viene bissata il 21 settembre con la vittoria sull'Akragas per 2-1, ancora con le reti di Candiano e Caputa. A proposito di battere le "grandi" del campionato, i leonfortesi vinconeo 2 novembre per 3-1 anche contro la capolista Torrecuso, con le marcature di Noto e Caputa (doppietta). Il 7 dicembre arriva anche la prima vittoria in trasferta sul campo della Tiger Brolo con un 3-0 a firma di Calabrese e Di Peri (doppietta). Successo in trasferta che viene conquistato anche oltre Stretto il 21 dicembre sul campo della Nuova Gioiese, con il 2-1 che porta il doppio sigillo di Candiano. La pausa di Natale viene inoltre rappresentata da un gesto di grande solidarietà da parte dello staff tecnico della Leonfortese e di tutti i giocatori, che fanno una donazione al Banco Alimentare che sostiene le famiglie bisognose di Leonforte e a una Casa Famiglia per minori di Assoro.


Giovanni Albanese
Ufficio Stampa Apd Leonfortese






  1. =====



La Leonfortese di Serie D quotata al calcio-scommesse...



 
(Domenica 14 Settembre 2014)



Toto - Scommesse
Domenica 7 Settembre 2014




Televideo Rai




Televideo Rai




Biglietto ufficiale stagione agonistica 2014-15





SALA STAMPA Apd Leonfortese (nella foto Davide Floridia e Christian Guerreri)




Gaetano Mirto
Il Mister della storica promozione in Serie D...



Gazzetta dello Sport (Sabato 9 Ottobre 2014)




Lui scrive la storia... Leonforte gioisce...
Siamo in Serie D



Divisa ufficiale Apd Leonfortese - 
Stagione agonistica 2014 -2015 (Serie D)
Da sinistra: Giovanni Martello (Ds) e Gaetano Mirto (Tecnico)



Alcamo - Leonfortese 0 - 0 (Foto di Raffaele Patella)




Gaetano Mirto 
(Torre del Grifo - Mascalucia Ct)

L'allenatore che ha fatto la storia del calcio bianco-verde, portando la Leonfortese in Serie D





Articolo tratto dal Giornale Epoca 88 n. 14 del 21.02.2014




     Articolo tratto dal Giornale Epoca 88 n. 15 del 19 Aprile 2014






Da sinistra: Placido Villari, Nello Sciuto (Vice Presidente), due mascotte, Giovanna Laneri e Salvatore Rindone (Presidente)



Il "Maestro" Masi Scilipoti 




(Foto Giuseppe Zabbardino)


Articolo tratto dal Giornale Epoca 88 n. 16 del 14.06.2014




                           Articolo tratto dal Giornale Epoca 88 n. 17 del 09.09.2014



Il più alto campionato disputato...
La Serie D





Grazie Presidente...
(Nella foto di Fino campione il Presidente Nuccio Buono)



Foto di Michele Librizzi (Parla Sua Eccellenza - Facebook)
Campionato di Serie D (IV Serie) - Girone I -
Stagione agonistica 2014 - 2015
In alto da Sinistra: Christian Guerreri - Alexander Noto - Maico Candiano - Giacomo Di Donato - Mario Bonaventura - Vincenzo Pentimone -

Accosciati da sinistra: Alessio Nicolosi Giovanni Caputa - Michele Settecase - Totò Di Peri - Angelo Castro -





Vittoria del campionato di Eccellenza 
(Stagione Agonistica 2013 - 2014)

La squadra che ha portato Leonforte in Serie D

In alto da sinistra: Filippo Paolillo (Vice Allenatore) - Claudio Barone - Totò Di Peri - Mirko Fecarotta - Benny Monforte - Nico Lepre - Cristian Carfi - Gaetano Mirto (Allenatore) - Giovanni Albanese (Team Manager e addetto stampa) - Giuseppe Torcivia - Nicola Cosimano - Marco Semprevivo - Salvo Balastro - Giuliano Patrinicola - Piero Pedalino (Magazziniere) - Girolamo Marsiglione (Preparatore dei portieri) - Francesco Pedalino (Massaggiatore) - Sandro Lo Monaco (Dirigente)
In alto da sinistra: Salvatore Addamo (Ds) - Davide Spampinato - Manfredi De Pasquale - Andrea Faraci -Luca Bevilacqua - Giovanni Caputa - Angelo Di Pasqua - Christian Guerrieri - Francesco Pidone - Nino Bruno - Angelo Maria - Giuseppe Ciurca - Angelo Ruvolo - 

Approdiamo in Serie D...

Quotidiano: La Sicilia (Catania)






Articolo Gaetano Di Gaetano (Giornale di Sicilia)

             

                                    Articolo tratto dal Giornale Epoca 88 n. 15 del 19 Aprile 2014






 
 La Sicilia 7 aprile 2014



La Sicilia 7 aprile 2014


Foto immagini dell'incontro:
Alcamo - Leonfortese 0 - 0
Stagione agonistica 2013 - 2014

"Lo 0 - 0 più importante della storia della Leonfortese..."


 




Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 

Foto di Michele Librizzi




Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi 



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi 



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi


 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



 Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi



Foto tratte da: Parla Sua Eccellenza (Facebook) 
Foto di Michele Librizzi




Il primo campionato d'Eccellenza...
Stagione agonistica 2012 - 2013


La squadra vincitrice del campionato di Promozione - Gir. D -
Stagione agonistica 2011 - 2012 (Foto di Nunzio Longhitano)
Da Sinistra: Stefano Favata - Simone Lombardo - Alessandro Arpidone - Dario Spadaro - Alessandro Curcuruto - Alfonso Benedettino - Giuseppe Percipalle - Davide Messina - Giovanni Arcati - Rosario Patanè - Antonio Carbonaro - 



                                              





Il miglior tecnico forestiero (Randazzo) della storia bianco - verde Gaetano Mirto





Il gagliardetto...




I colori sociali...





I colori sociali dell'Associazione Polisportiva Leonfortese sono il verde e il bianco, colori suggestivi, vivaci. Oramai ci sono entrati nel sangue e non li cambieremo nemmeno per tutto l'oro del mondo perchè rappresentano inequivocabilmente la Leonfortese...



L'emittente radiofonica che da oltre trenta anni segue le vicende dell'APD Leonfortese



Lo Stadio dove gioca...





Antonello Laneri
(con la Leonfortese ha realizzato oltre 400 reti, tra settore giovanile e prima squadra)


“Marcava anche i tifosi in tribuna, che guardavano attoniti il bomber bianco-verde. Lo stopper lo marcava, il libero lo raddoppiava. I terzini lo triplicavano, gli altri lo guardavano a vista. Ma lui diventava lo stesso l’uomo partita”. Antonello Laneri è stato sicuramente il giocatore più forte nella storia del calcio leonfortese. Per lui parla il suo curriculum. Ha realizzato più goals di ogni altro con i bianco-verdi, sia in prima squadra che nelle giovanili. Laneri è stato l’unico leonfortese ad aver giocato nel calcio professionistico (Serie B). Infatti, nella stagione 1985 - 1986, dopo averlo visionato personalmente, l’allenatore cecoslovacco Zeman lo portò in C1 nel suo Licata: con i suoi goals Laneri contribuì alla promozione della squadra in serie B con 5 reti. Nel campionato di Serie B Laneri collezionò una decina di partire.



















Di Fazio Maurizio - Giornale Epoca 88 ( 2013)





 
 
 






DA SINISTRA:  ANTONIO RUSSO - PIPPO GIUNTA

Nessun commento:

Posta un commento