DI FATTO L'AP LEONFORTESE FU FONDATA NEL SETTEMBRE DEL 1966

 

DI FATTO L'AP LEONFORTESE FU FONDATA 

IL 16 SETTEMBRE 1966

 


La data di nascita dell'AP Leonfortese è il 16 ottobre 1967, fu al termine di un torneo estivo che il vulcanico professore Salvatore Rindone fondò l'AP LEONFORTESE. Per onore di cronaca, anche se l'anno di nascita della Polisportiva è il 1967, di fatto la Leonfortese fu fondata nel settembre del 1966 (ma non era una società vera e propria) ed aveva già disputato, con il nome Leonfortese (vedi foto allegate), la Prima Coppa Città di Leonforte, che vinse battendo in finale la Under 30 Assoro di Peppe  Assennato.

 

 

 MOMENTI DELLA PREMIAZIONE
 


 IL PORTIERE DELO ANELLO
 
 

 MOMENTI DELLA PREMIAZIONE
 
 
 
IL CENTRAVANTI TURI RINDONE (CAPOCANNONIERE DEL TORNEO) *


* "La foto mi ritrae mentre ricevo dalle mani di Nello Sciuto il premio come capocannoniere del torneo estivo "Città di Leonforte". La finale fu disputata contro l'Assoro di Peppe Assennato, diventato poi Sindaco di Assoro, e Salvo Vicari. Fu tale l'entusiasmo per l'evento che, con i soldi rimasti nelle casse, fu fondata l'attuale Leonfortese. L'esordio avvenne il 26 dicembre 1967 a Enna. Fu una sconfitta immeritata per la Leonfortese per un goal non goal... la nebbia, "la paesana" per gli ennesi, fece la sua parte. Nella foto anche Alfio Guliti e Benito Salamone".
 
Turi Rindone (pagina Facecook di Serena Rindone - Giovedì 22.04.2020)

 
 
Ricordi meravigliosi che non si potranno mai dimenticare: Il torneo di calcio si realizzò sotto l'egida del Comune di Leonforte.La foto mostra il sottoscritto, allora assessore allo sport mentre premia il capocannoniere del torneo, ottimo attaccante, Salvatore Rindone.

Nello  Sciuto (pagina Facecook di Serena Rindone - Giovedì 22.04.2020)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento