BIOGRAFIE - INTERVISTE


BIOGRAFIE - INTERVISTE






INTERVISTA 1/2020
La prima intervista al nuovo Direttore Finanziario dell'Apd Leonfortese 1967, dott. NUNZIO RINALDI L’esperienza economica-finanziaria acquisita negli anni dal Rinaldi sarà sicuramente importantissima per la società del presidente Antonio Russo, che sicuramente acquisterà più competenza a livello d'immagine ed in termini manageriali, ma soprattutto un segnale importante per la società e la squadra. Il dottore Nunzio Rinaldi (nella foto), raggiunto al telefono, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni dicendo la sua sul perché della sua scelta di spendersi per la società Apd Leonfortese 1967 e per la Sua Leonforte.

Buongiorno direttore e complimenti per la nomina. Come è nata questa possibilità?

"Dall’incontro con il presidente Russo, mio amico d’infanzia che da sempre condivide con me la passione per il calcio. Ci siamo confrontati su alcuni progetti relativi al futuro della squadra e quando mi ha chiesto di far parte del direttivo non mi sono sottratto ad apportare il mio contributo di competenza ed esperienza professionale alla società”.

Ci spieghi le motivazioni alla base di questo suo ingresso nella squadra bianco-verde:

"Ho sempre avuto la passione per il calcio e il desiderio di attivarmi per promuovere lo sport nella mia città Leonforte, che è sempre stata nel mio cuore, ovunque mi sia trovato".

Quali sono i suoi primi progetti societari da neo direttore finanziario?

"I progetti della squadra sono di diversa natura e tipologia. Innanzitutto, cercare le risorse finanziarie necessarie, per far sì che la squadra possa svolgere serenamente il proprio campionato. Nello stesso tempo, creare le condizioni per fare in modo che si possono ricevere finanziamenti, per un futuro solido e di successo per la società".

Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati insieme al Presidente?

"Tante sono le idee e le iniziative che si possono concretizzare. Prima di tutto, far crescere la squadra e metterla nelle condizioni di disputare un campionato dignitoso che riporti la gente allo stadio".

Vuole mandare un messaggio ai tifosi bianco-verdi?

"Le mie intenzioni insieme a quelle della società sono di portare una forte innovazione a tutto l'organico societario per far in modo che grazie ai successi della squadra ci possa essere un riscatto economico e sociale della nostra città. Esorto, quindi i tifosi e la cittadinanza tutta a collaborare e sostenere, giocatori, l'allenatore, il direttore generale e tutti i dirigenti e addetti alla squadra per un successo condiviso ad alti livelli necessari per la squadra, la nostra città è per tutto il nostro comprensorio territoriale".


Leonforte Sabato 11.07.2020





UN GRANDE DIRIGENTE CHE NON AMA LA RIBALTA...

Stiamo parlando di GIUSEPPE LEGGIO con cui ci scusiamo se con questo breve scritto "abbiamo" violato il suo standard di vita. Lo merita, però, per quello che nelle ultime stagioni (presidenza Antonio Russo) ha fatto per la sua amata Leonfortese 1967, anche se spesso non rinnega il suo passato tavachino (anche dopo la scomparsa della squadra) poiché da ragazzino era un grande ammiratore della Tavaca Leonforte.

Un dirigente, Giuseppe Leggio, che ha sempre rinunciato a cariche prestigiose all'interno della società, volendo sempre rimanere ai margini societari ed in disparte, ma da dove lo stesso ha lavorato tantissimo per i colori bianco-verdi.

Grazie dalla Tua Leonfortese!

Leonforte (EN) Venerdì 08.05.2020 





BREVE INTERVISTA AL NOSTRO SEGRETARIO
Giuseppe Giunta da alcuni anni è diventato un pezzo determinante del nostro puzzle. Competente calcisticamente, appassionato di calcio e della sua Leonfortese. Tanta passione messa a disposizione della Leonfortese. Pur non provenendo dal calcio giocato, offre alla società il suo entusiasmo e il suo orgoglio bianco--verde.

Il segretario da noi avvicinato telefonicamente ha commento così la sospensione definitiva dei campionati giovanili (settore dove lo stesso è impegnato in prima persona):

“La sospensione dei campionati è stata la scelta più opportuna, come testimoniano le difficoltà legate alla ripartenza dei campionati maggiori".





Leonforte Venerdì 01.05.2020







LA STORIA DI UN "MISTER"  Lasciatecelo passare...

Giuseppe Mordà, nativo di Troina ma da tantissimi anni di casa a Leonforte, ormai la sua città, da un paio di anni collabora con la Leonfortese 1967 nei suoi piccoli ritagli di tempo libero. Appese le scarpette al chiodo (dopo aver giocato fra le altre nel Troina, nell'Agira e nella Leonfortese) il roccioso difensore ha intrapreso la carriera di collaboratore Tecnico, chiamato a questa nuova esperienza dall'attuale presidente Antonio Russo per la S.S. 2018/19.
Lo scopo, inizialmente, è stato quello di averlo in società come Team manager e di uomo spogliatoio. Non c'erano riunioni e/o direttivi sociali dove non vedevamo la sua presenza costante. Una cosa da notare che nelle pochissime volte in cui non era presente, perché impegnato al lavoro, quasi sempre le riunioni finivano nel giro di pochi minuti o venivano rinviate. Riusciva con la sua competenza calcistica e la sua simpatia ad unire tutto il gruppo per ore ed ore.
Il 19 febbraio 2019, venutasi a trovare senza tecnico, la Leonfortese 1967, su intuizione del proprio presidente dovendo trovare un sostituto, decise di affidare la guida tecnica della prima squadra al Team manager, chiedendo allo stesso di collaborare in maniera più da vicino ed anche se dal di fuori, con la prima squadra.
L'amore di tutti i ragazzi lo designavano a questo punto tecnico a tutti gli effetti, nonostante non sedesse in panchina. A questo punto Giuseppe Mordà (Peppe per noi) era OBBBLIGATO a prendere le redini di una squadra ben posizionata in classifica e che durante la prima parte di stagione aveva sciorinato un buon calcio, ma alcune sfortunate sconfitte avevano fatto un po' scendere il morale a tutto l'ambiente che aveva bisogno di una scossa per il bene della società. I Leoni da quel momento, grazie ai consigli di Mordà, incanalavano ben undici risultati utili consecutivi che portavano la Leonfortese alla finalissima play-off che dava il pass per la conquista del campionato di Promozione 2019-20.
Terminata questa OBBLIGATA missione Peppe Mordà decideva di mettersi da parte, ma ancora una volta i suoi ragazzi lo chiamavano o meglio lo OBBBLIGAVANO nuovamente ad averlo vicino per la squadra Juniores. Anche questa volta Peppe Mordà da uomo dal cuore biancoverde non ha potuto dire di no. Sono proprio i giovani di Leonforte a chiedergli di averlo ed è lui che riesce a tenerli impegnati e fuori dalle brutte compagnie.
Questa è la storia di un Mister diventato Mister per volontà o meglio per l'obbligo dei tanti ragazzi del magnifico mondo bianco-verde.

Leonforte Martedì 07.04.2020

COMMENTO ALL'ARTICOLO:

SEI UN GRANDE ….. sia come Persona, sia come Mister, hai saputo tenere il Gruppo sia di Grandi che di Piccoli Ragazzi che ti hanno ascoltato e cresciuto e che ti ammirano Veramente. (IDOLO). Mentre IO personalmente tra me e me’, non vedo l’ora di rivedere il tuo modello tipo di fare COACH, o in SILENZIO TOTALE, con sguardi lampanti fulminanti o con GRIDI di guerra (Sportivi), costituiti da parole o brevi frasi che esortavano i combattenti in battaglia (Sportivo-Agonismo)…CIAO..PEPPE…MORDA’AA’’’

(Piero Panvini - Pagina Facebook  - Leonforte Martedì 7 Aprile 2020)





INTERVISTA A MISTER FABIO PICONE

Il mister bianco-verde FABIO PICONE esterna il suo pensiero su questo difficilissimo momento che le comunità italiane, siciliane ed in particolare quelle ennesi stanno attraversando, quella della pandemia Coronavirus. 

Alla nostra prima domanda sul brutto momento che il Paese Italia e l’intero mondo sta vivendo il tecnico bianco-verde, come un fiume in piena, inizia rispondendo così: 

"In un periodo storico in cui è stato stravolto il nostro modo di vivere, dove siamo stati privati della “nostra libertà", del nostro lavoro e le nostre passioni, dobbiamo reagire da veri uomini. Solo così ne possiamo venire fuori! Credo sia giusto in questo momento, in cui ci è stato chiesto di rispettare delle indicazioni ministeriali particolarmente impegnative, riuscire a non abbatterci, ma lottare". 

C'è il rischio che queste restrizioni possano presto trasformarsi in “isolamento"? 

"Mi AUGURO di no e spero che questo non ci faccia allontanare l'uno dall'altro. Ci sono tantissimi mezzi per rimanere in contatto ed è quindi adesso il momento giusto per usufruirne"

Gli manca il contatto fisico della vita sociale? 

"Si, tantissimo! Per noi Siciliani il contatto umano è una cosa normalissima e IMPORTANTE. Come tecnico della Leonfortese 1967 mi sento in dovere in questo momento delicatissimo, di stare vicino con il cuore e il pensiero, a tutti i membri della Leonfortese 1967. Dico al presidente Antonio Russo, alla società e ai giocatori di tenere duro e di essere uniti tra di noi, per quello che possiamo fare. Alle loro famiglie e alla mia che stanno attraversando brutti momenti causati da questo mostro invisibile, dico ancora una volta di tenere duro. Ma come spesso avviene in una partita di calcio dobbiamo essere bravi e cercare i punti deboli di questo maledetto Virus e colpirlo con intelligenza e cautela restando a casa. Tra l'altro stiamo riscoprendo certi valori, che magari si davano per scontato, come godersi a pieno la propria famiglia e vivendo in toto la quotidianità dei propri figli.” 

Tornando invece sull'argomento sport, in questo periodo si sente quotidianamente con i suoi ragazzi? 

"Si, ci sentiamo quotidianamente e ci raccontiamo le nostre giornate. Tutti stanno lavorando, anche se da casa, in spazi ristretti, per non perdere il tono muscolare. Il mio è un gruppo di ragazzi eccezionali e tutti insieme speriamo di ripartire il più presto possibile per portare a termine ciò che avevamo iniziato. Concludo dicendo: “Distanti, Ma Uniti... Un abbraccio!". 


Leonforte Giovedì 26.03.2020





ELTON  META 


Gli sportivi leonfortesi iniziano a chiamarlo #L'AQUILA BIANCO-VERDE.


Lui si gode il suo splendido momento... Talento puro di scuola albanese, nuovo bomber in casa Apd Leonfortese 1967.


Lotta su ogni pallone, fa gol, assist e si sacrifica per i compagni per tutti i 90 minuti, fornendo sempre prestazione semplicemente esemplari. 


Emblema della forza fisica.
 
Difficile adesso farne a meno!


Sempre e comunque il nostro capocannoniere...

Mercoledì 18.03.2020





RUBRICA


Tutti i protagonisti della nuova avventura

(S.S. 2019-2020)

INTERVISTE AGLI ATLETI
Oggi tocca a... 
GIUSEPPE TORCIVIA (nella foto)

Il centravanti bianco-verde che di certo non va in campo a pettinare le bambole...!

Il talentuoso calciatore catenanuovese, Giuseppe detto Peppe Torcivia, si racconta in un’intervista bella e interessante ai nostri microfoni.

Cosa ti ha spinto a tornare in maglia bianco-verde, tu che hai fatto Lega Pro, Serie D ed Eccellenza?

 "Più di ogni altra cosa il progetto della Leonfortese 1967, società che di sicuro farà parlare di sé in questo e negli anni a seguire, grazie al presidentissimo Antonio Russo. Un sodalizio calcistico che punta soprattutto a far crescere i propri giovani tramite il suo florido settore giovanile non trascurando però di inserire, al tempo stesso, nell’organico della prima squadra gente d'esperienza che possa aiutare i tanti ragazzi del vivaio a crescere calcisticamente ma soprattutto umanamente".

Hai avuto delle figure di riferimento nel tuo percorso calcistico?

"Di sicuro ho avuto un esempio nel mio grande amico Nicola Cosimano, un grandissimo bomber a cui cercavo, allenamento dopo allenamento, di rubargli il mestiere e i suoi segreti calcistici, cosa che oggi consiglio ai più giovani".

 Come descriveresti le tue qualità calcistiche?

 "Sono sempre stato uno molto tenace che non si è mai arreso dal punto di vista caratteriale. Dal punto di vista tecnico mi piace fare goal e farli fare, cosa che mi rende altrettanto felice".

Come vedi il tuo futuro calcistico?

 "Del mio futuro calcistico se ne parlerà più avanti. Per ora penso, insieme ai miei compagni, di salvare la Leonfortese".

Credi alla salvezza della Leonfortese?

"Credo fermamente nella salvezza della Leonfortese perché siamo una squadra ben assemblata in tutti i reparti. Ci sono tante cose da migliorare, ma sono altrettanto convinto che lavorando e con tanto impegno possiamo salvarci senza particolari difficoltà. Soprattutto perché siamo guidati da un allenatore giovane, ma al tempo stesso molto preparato".

Leonforte Sabato 07.03.2020






INTERVISTA
Santo Palma e i suoi ricordi in maglia bianco-verde

Intervista all'ex calciatore della Leonfortese 1967 Santo Palma (nella foto), competente uomo di calcio, opinionista calcistico (tantissime le sue apparizioni su Telecolor, Antenna Sicilia, Prima Tv, Telejonica, Catanista, Video Regione, ecc...), oggi affermato Direttore Sportivo nel mondo dilettantistico siciliano con un bagaglio calcistico molto ricco alle spalle da Ds: Valverde, Nicolosi, Adrano, Atletico Catania, Aci Sant'Antonio, Ragusa, Acicatena, Acireale, ecc...

Santo Palma ha indossato la maglia bianco-verde nella stagione sportiva 1996 - 1997 (campionato regionale di Promozione) ricoprendo il ruolo di terzino.

Oggi, dopo tanti anni, lo abbiamo voluto sentire ai nostri microfoni per un'intervista che ci ha rilasciato volentieri.

Signor Palma, rispolveriamo i ricordi in maglia bianco-verde, com'è stato il suo rapporto, anche se breve, con il mondo bianco-verde?

"La mia esperienza alla Leonfortese 1967 fu a dir poco bellissima. Mi portò in maglia bianco-verde il mister Masi Scilipoti che mi vide giocare l'anno prima ed io accettai di buon grado. Anche perché quell'anno eravamo cinque catanesi a viaggiare verso Leonforte, erano con me Carlo Platania, Nello Spampinato, Tino Santanocito e Salvatore Tripi. Fu una bellissima esperienza, mi sono divertito tantissimo. Purtroppo quell'anno mi ruppi il ginocchio e non potei finire il campionato, però ricordo l'esperienza di Leonforte (EN) come indimenticabile. Rimasi colpito soprattutto dal calore della gente leonfortese".

Segue l'Apd Leonfortese 1967?

"Si, seguo sempre la Leonfortese, soprattutto quest'anno che disputa il campionato di Promozione, un campionato più consono alla storia calcistica della società e al paese di Leonforte che ricordiamo ha fatto per due stagioni la Serie D (con un lusinghiero settimo posto finale)".

Ha mai avuto la possibilità di tornare alla Leonfortese?

"Si, nel primo anno della Serie D dovevo venire a Leonforte, mi era stato proposto il ruolo di Ds, poi purtroppo non se ne fece nulla. Stavamo già lavorando da un mese sui giocatori da tesserare, su idee e sui progetti, ma poi tutto sfumò. Non nascondo che ci rimasi male perché volevo fortemente ritornare alla Leonfortese. Spero che un giorno il mio sogno di ritornare a Leonforte si possa realizzare".

Un giorno, non certamente ora che la sua carriera di Ds è lanciata, ritornerebbe alla Leonfortese?

"Mi auguro anch'io che un giorno le strade della Leonfortese e quella del sottoscritto si possano nuovamente incrociare, speriamo in serie D dove auguro di cuore di poter rivedere questa gloriosa ed antichissima società siciliana, sempre presente nel mio cuore e nei miei pensieri. Anche perché oggi non è affatto difficile fare la quarta serie, se fatta bene e in modo determinato".

Cosa l'ha spinto ad intraprendere un ruolo così delicato come quello del direttore sportivo?

"La scelta di intraprendere questo ruolo è venuta in seguito alla rottura del ginocchio a 23 anni e considerato che dopo due delicatissimi operazioni non riuscivo a ritornare a giocare ho deciso di intraprendere il ruolo di Ds per rimanere nel mondo del calcio, che era e sarà sempre la mia vita. Ho iniziato a fare il Ds nel 1998 ed oggi sono 22 anni che ricopro questo stupendo lavoro".

Veniamo al presente. Fra Serie D, Eccellenza e Promozione ha fatto tanta esperienza come Direttore Sportivo. È ancora giovane, si augura di arrivare alla Serie C?

"Si, credo che il sogno di chi lavora nel mondo del calcio sia quello di raggiungere i massimi livelli calcistici. A 46 anni ormai è troppo tardi per continuare a sognare di approdare nei professionisti. Questo obiettivo credo sia svanito da un po' di tempo, questo è un mondo dove la meritocrazia non esiste. Vivo alla giornata, cercando di dare il meglio di me e di ottenere qualche buon risultato e qualche vittoria. Infine voglio mandare un grande abbraccio alla Città di Leonforte, ai tanti amici che ancora conosco e a tutti gli sportivi leonfortesi. Chiudo augurando alla Leonfortese 1967 di ritornare ai grandissimi livelli che gli competono. Un abbraccio a tutti. SANTO PALMA".

Il nostro augurio è che un giorno le vite calcistiche di Santo Palma (Ds) e della Leonfortese 1967 si possano ritrovare.

Il Ds Santo Palma a conclusione dell' intervista rilasciata ha voluto ringraziare il presidente Antonio Russo e la Dirigenza tutta per l'ospitalità ricevuta all'interno dei social ufficiali dell'Apd Leonfortese (Facebook - Instagram) e sul sito ufficiale della squadra bianco-verde.

Leonforte Giovedì 05.03.2020




RUBRICA
Tutti i protagonisti della nuova avventura 
(S.S. 2019-2020)
Oggi tocca a...IURATO FILIPPO (nella foto)

Intervista all'agirino Filippo Iurato, da questa stagione agonistica in maglia bianco-verde, sugli obiettivi della squadra per il 2020. Il duttile centrocampista si confessa ai nostri microfoni e le sue parole rassicurano i tifosi bianco-verdi.

 Cosa ti ha spinto a vestire la maglia dell'Apd Leonfortese?

"Decidere di giocare nella Leonfortese 1967 non è stato per niente facile perché lasciare la squadra del proprio paese non è semplice, però mi hanno subito convinto il progetto societario e soprattutto il salto di categoria. Quindi ho sfruttato al massimo la possibilità ed ho accettato".

Hai avuto delle figure di riferimento nel tuo percorso calcistico?

 "Diciamo che non ho avuto molte figure di riferimento a parte il mio attuale mister e quelli che mi hanno allenato, i quali sono stati dei grandi maestri calcistici guidandomi sempre nel verso giusto
Come descriveresti le tue qualità calcistiche?

"Le mie qualità sono grinta, corsa, tenacia e non mollare mai".

Come vedi il tuo futuro calcistico?

 "Il mio futuro? Non mi sono mai posto dei limiti perché so che impegnandosi al massimo si possono raggiungere sempre più soddisfazioni, e quindi, perché non crederci?".

Credi alla salvezza della Leonfortese?

 "Credo che la Leonfortese si possa salvare senza troppi problemi perché sappiamo il nostro potenziale e quindi ci impegneremo fino alla fine per raggiungere l’obbiettivo".


Come vi state preparando al delicato match casalingo di domenica contro la capolista Megara Augusta?
"In settimana abbiamo lavorato sodo come facciamo sempre, sappiamo di incontrare una squadra forte che punta alla vittoria del campionato, noi ce la metteremo tutta per capovolgere il divario tecnico cercando di giocare con cuore e grinta. In questo modo possiamo dare fastidio a qualsiasi squadra del girone perché abbiamo dimostrato tante volte di non essere inferiori a nessuno. Chiudo ringraziando in modo particolare il mister Fabio Picone per la fiducia datami fin dal primo giorno di allenamento, il presidente Antonio Russo, i miei compagni e tutto lo staff della Leonfortese 1967".

Leonforte Sabato 08.02.2020








RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2019-2020) - 
INTERVISTE AGLI ATLETI
Oggi tocca a...
Elton META (Attaccante)
Match dopo match, domenica dopo domenica, rete dopo rete, Elton META è diventato l'idolo dei tifosi bianco-verdi. Il forte Bomber albanese Elton META (nella foto) giunto alla Leonfortese 1967 durante l'ultimo calciomercato di dicembre e che dopo solo tre apparizioni in maglia bianco-verde è riuscito a mettere a segno ben quattro reti, ha commentato ai nostri microfoni come si sta trovando nel suo breve soggiorno nella terra dei Branciforti:
"Mi sto trovando benissimo qui. Sono veramente felice di vivere questa esperienza a Leonforte" .

Descriviti brevemente e raccontaci un po chi sei?

"Sono nato in Albania, dove sono cresciuto con le piccole cose che ora apprezzo molto. Sin da ragazzino ho inseguito il mio sogno calcistico. I miei genitori mi hanno sempre appoggiato e devo dire grazie a loro".

Dove può arrivare la Leonfortese? 
"Potrebbe puntare in alto, ma per adesso il nostro obiettivo è la salvezza e con i sacrifici si può fare di più".

Cosa l'ha convinta del progetto bianco-verde?

"La serietà del presidente, è grazie a lui se sono qui, perché oltre ad essere una persona seria nel lavoro lo è anche umanamente".

La qualità principale di questa Leonfortese?

"La qualità principale è il nostro gruppo, sono qui da poco però già mi sento accolto bene ed è un grandissimo gruppo".

Domenica vi recherete in quel di Piazza Armerina per sfidare la Don Bosco 2000 Aidone, come vi siete preparati?
"Per sfidare la Don Bosco stiamo lavorando sodo in modo da trovarci pronti a questo scontro diretto".

Come vedi il tuo futuro calcistico?
"Vorrei migliorare ancora, giorno dopo giorno. Come tutti sanno il ruolo dell’attaccante è molto delicato, vorrei fare più goal ed essere soddisfatto e fiero dei sacrifici fatti fino ad ora dal sottoscritto".

Leonforte Mercoledì 01.01.2020






RUBRICA
Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2019-2020)

INTERVISTE AGLI ATLETI
Oggi tocca a...
Paolo GERACI (nella foto)

Chiacchierata con il bomber Paolo Geraci. Passione per il calcio e entusiasmo sono due componenti che compongono il suo dna calcistico.

Come giudichi ad oggi questa tua nuova stagione in maglia bianco-verde?
"La nuova stagione è un'esperienza positiva ed entusiasmante nonostante i piccoli passi falsi del girone di andata. Nel girone di ritorno lotteremo con il coltello tra i denti per raggiungere il nostro obiettivo di inizio stagione, una tranquilla salvezza".

Hai avuto delle figure di riferimento nel tuo percorso calcistico?
"Si, mio padre. Ogni giorno mi stimola a fare sempre meglio e a dare tutto per il calcio leonfortese sempre nel rispetto dell'avversario e dello sport".

Com'è il tuo rapporto con i tuoi compagni di squadra?
"Siamo un gruppo compatto e giochiamo ogni domenica con la voglia di onorare la mitica e gloriosa maglia bianco-verde e rappresentare al meglio il nostro paese in tutti i campi della Sicilia dove andiamo a giocare".

Come vi state preparando per il match di domenica contro il Climiti Fc San Paolo Priolo in quel di Solarino?
"Abbiamo preparato al meglio il match, seguendo le direttive del nostro mister, anche se sappiamo che non sarà facile, ma faremo di tutto per portare un risultato positivo da Solarino".

In chiusura, un sogno nel cassetto?
"Portare più in altro possibile questa antichissima società e i colori bianco-verdi" .

Leonforte Sabato 21.12.2019   






Intervista il Presidente della Leonfortese Antonio Russo

Ai nostri microfoni il presidente bianco-verde Antonio Russo alla vigilia del match contro il blasonato Siracusa Calcio di Cutrufo. Un’occasione per fare il punto sul progetto societario che la nuova dirigenza sta portando avanti e sulle strategie per il futuro, nonostante questo momento negativo di risultati. 

PRESIDENTE, cosa vuole dire ai tifosi bianco-verdi in questo momento delicato che sta attraversando la sua squadra? 

“Chiedo ai tifosi di stare vicini alla squadra riempiendo gli spalti del Nuovo Stadio Comunale già da domenica nel match che ci vede opposti al blasonato Siracusa. I tifosi bianco-verdi non devono dimenticare gli eccezionali risultati e le soddisfazioni che questa società ha regalato in passato, per questo chiedo ai tifosi, in questo momento di difficoltà, di stare vicini alla Leonfortese 1967 e di evitare facili strumentalizzazioni che arrecano solo danno e niente di costruttivo. I risultati arriveranno! La società farà di tutto per riprendere l’ottimo cammino di inizio stagione”

In questo mercato di riparazione la società ha fatto degli investimenti importanti (Intili, Meta, Torcivia e Akà, ndr), arriveranno altri rinforzi a completamento del roster bianco-verde? 

“Forse prima di Natale annunceremo un’altro grande colpo di mercato, però speriamo vivamente che vengano capiti ed apprezzati gli sforzi economici che questa Dirigenza sta affrontando”

La sua scommessa di investire tanto anche nel calcio giovanile sta dando i suoi primi frutti, continuerete ancora a dare tanto spazio nel vostro futuro societario ai giovani di Leonforte? 

“Si, crediamo tantissimo nei giovani. Quest’anno la società ha iscritto nei vari campionati giovanili ben 5 squadre: Esordienti, Under 15 Regionale, Under 17 e Under 19 che sommate alla prima squadra ci tengono impegnati ad organizzare circa sessanta trasferte che oltre ad avere dei costi enormi richiedono il supporto di tanti dirigenti. La passione per i colori bianco-verde e gli occhi entusiasti dei nostri ragazzi ci danno la spinta ad andare avanti. Non nascondo che ci sono momenti in cui viene voglia di mollare tutto, ma l’amore per la LEONFORTESE prevale sempre. Forza LEONI! “.


Leonforte Sabato 14.12.2019      





RUBRICA
Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2019-2020)

INTERVISTE AGLI ATLETI
Oggi tocca a...
Luca RICOTTA (nella foto)

Abbiamo raccolto le parole del forte difensore nisseno Luca RICOTTA, alla sua seconda stagione agonistica in maglia bianco-verde, che analizza così il momento della squadra:

"È un momento no, ma sono certo che se continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto riusciremo a salvarci il prima possibile".

Cosa ha detto finora il campionato?


"Il nostro girone è di alto livello, con molte squadre blasonate, ma noi ce la stiamo mettendo tutta per raggiungere il nostro obiettivo che come ho detto sopra è la salvezza, un traguardo alla nostra portata". 

Dove può arrivare la Leonfortese?

"Abbiamo grandi potenzialità, ma la nostra classifica per adesso non rispecchia quello che è il valore del roster bianco-verde. Sono sicuro che nel girone di ritorno, con i nuovi tesserati (Akà, Torcivia, Meta e Intili ndr), arrivati dal calciomercato invernale, possiamo toglierci grandi soddisfazioni".

La qualità principale di questa Leonfortese?  

"Un gruppo a livello personale e dirigenziale fantastico, l'unione fa la forza!".

Cosa l'ha convinta del progetto bianco-verde?

"Il progetto sano e le persone di cui ne fanno parte" .

Domenica al Nuovo Stadio Comunale per sfidare il blasonato Siracusa, come vi siete preparati?

"Sarà una partita dura, sicuramente non regaleremo nulla al Siracusa in casa nostra".


Leonforte Venerdì 13.12.2019       
 




RUBRICA
Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2019-2020)
INTERVISTE AGLI ATLETI
 

Oggi tocca a... Orazio INGARAO (nella foto)


Genio, carattere ed eleganza. Sono tre le parole che accompagnano la carriera calcistica di Orazio Ingarao. Ciò che dimostra che il ragazzo sia dotato di colpi di classe sono i due goal messi a segno in quel di Avola (SR) ad inizio torneo che hanno consentito alla Leonfortese 1967 di vincere (grazie a due sue splendide punizioni) la prima partita in trasferta di questa stagione agonistica 2019-20 contro il Floridia Calcio. Il talentuoso agirino giunto alla Leonfortese grazie al Ds Nino Parano ha commentato ai nostri microfoni come si sta trovando nel suo soggiorno calcistico alla Leonfortese:

"Siamo un gruppo in continua crescita composto da ottimi ragazzi, uno più splendido dell'altro. Stiamo lavorando bene, ma ciò che ribadisco e sottolineo è la parola lavorare SERIAMENTE, parola che a volte nel calcio dilettantistico si può perdere... Lavorare con la Leonfortese è solo un piacere poiché mi trovo benissimo con tutti!".
Quali sono i tuoi inizi nel mondo del calcio dilettantistico e come ti sei appassionato a questo magnifico sport?
"Sin da piccolo ho avuto un pallone tra le mani a casa e fuori con i compagnetti. Per me il pallone è stato un grande amico d'infanzia. A quattro anni cominciai a dare i primi calci sotto la visione di mister Aldo Garofalo e ricordo che mi piaceva molto fare il portiere! Insomma, posso dire che sono nato con questa passione che è il calcio!".
Quali sono le tue caratteristiche tecniche e qual è la posizione in cui ti piace maggiormente giocare?
"Non nego che mi piace aver sempre la palla tra i piedi, ho sempre fatto l'esterno alto di centrocampo, ma mi piace molto giocare da trequartista. Le mie caratteristiche tecniche sono il controllo palla e la visione di gioco, mi piace mandare il compagno in porta!".
La classifica è ancora un pò critica, puo farcela la Leonfortese a liberarsi presto dalle "sabbie mobili"?
"Sono certo che se continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto riusciremo a salvarci il prima possibile, sperando che qualche episodio sia dalla nostra parte e non sempre dall'altra!".
Come vi state preparando al match casalingo di domenica contro la Virtus Ispica ?
"Come ogni settimana ci alleniamo con molta intensità e la giusta attenzione. Ammiro questa società anche per questo! Affronteremo l'Ispica che lotta per obiettivi diversi dai nostri, ma siamo certi di poter far risultato sperando in qualche episodio a nostro favore!".                                             
 

Leonforte Sabato 07.12.2019                                             





RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2019-2020) 

INTERVISTE AGLI ATLETI 
Oggi tocca a... ISSAH Thairú (nella foto)

Il centravanti esterno ghanese Issah Thairú giunto alla Leonfortese 1967 grazie all'intermediario Francesco Tola ha commentato ai nostri microfoni come si sta trovando nel suo soggiorno qui a Leonforte:
 "Sono felice di vivere questa esperienza calcistica alla Leonfortese. Qui ho trovato un ambiente sano e rispettoso. Una grande società e tanti amici".

Ci risulta che stava per essere tesserato dal Bruges (Belgio) ma alla fine è saltato tutto, perchè? 
"Motivi burocratici di tesseramento nei professionisti ha bloccato tutto. Oggi sono alle Leonfortese grazie al mio intermediario Francesco Tola, ma ringrazio soprattutto per il mio tesseramento in bianco-verde il presidente Antonio Russo, persona gentile e preparata calcisticamente". 

Come si trova con il tecnico Fabio Picone? 
"Benissimo! Un tecnico che vive di schemi, ma trasmette pure sensazioni positive".

Come vi state preparando al match casalingo di domenica contro lo Sporting Eubea?

 "Turno molto difficile, ma siamo qui per giocarcela al massimo".

Leonforte Giovedì 21.11.2019






RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura
(S.S. 2019-2020)  
INTERVISTE AGLI ATLETI
Oggi tocca a... FIORENZA ORAZIO
Oggi i nostri microfoni sono dedicati al talentuoso centrocampista agirino Orazio Fiorenza. Personalità, qualità e quantità nel suo dna... È in grado di giocare anche come difensore centrale. Il "talento" di Agira non ha bisogno di ulteriori notizie a corredo di quanto già scritto sopra seppur brevemente, ma vogliamo iniziare questa breve intervista chiedendogli:

Come descriveresti le tue qualità calcistiche?
 "Umiltà, determinazione e spirito di sacrificio rispecchiano le mie qualità calcistiche".

Perché hai scelto i colori bianco-verdi?
"Fin dal primo momento ho avuto le idee chiare. Questa società ha un grande passato e una storia importante. Volevo provare una nuova esperienza ed ho preso la palla al balzo" .

Qual è un aspetto del tuo gioco che pensi di dover migliorare?
"Penso che nel calcio ci sia sempre da migliorare. Lo si fa col duro lavoro e forza di volontà e io credo di essere sulla strada giusta" .

Cosa ti porti dall'esperienza nella tua squadra del cuore, l'Agira calcio?
"Agira mi ha dato tanto e per l'Agira Calcio ho sempre dato il massimo. La cosa più importante che mi porto dietro è lo spirito familiare che c’era in squadra, con i miei compagni vi è un rapporto molto speciale".

Hai un messaggio per i tifosi bianco-verdi?
"Ai tifosi dico di continuare a sostenerci come hanno fatto fino ad ora... uniti si vince".

Come vedi la sfida di domani a Modica contro il Frigintini Città di Modica?
"Sarà una gara difficile, giochiamo contro una squadra ben attrezzata ma noi vogliamo continuare a far bene" .

Leonforte Sabato 16.11.2019








RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura
(S.S. 2019-2020)
INTERVISTE AGLI ATLETI
Oggi tocca a... ASTOLFO CARMELO  
(nella foto)
Da questa stagione agonistica, con il suo ritorno in maglia bianco-verde, la porta della Leonfortese 1967 è diventata spesso invalicabile. Nel suo dna: riflessi felini, tempistica nelle uscite e balzi decisivi tra i pali. Il comandante della difesa, ogni domenica, quando è chiamato in causa sale in cattedra e chiude la saracinesca della sua porta. 

Mister "PARATUTTO" ti aspettavi questa stagione da assoluto protagonista dell'undici bianco-verde?

"Sto bene fisicamente e mentalmente, considero la Leonfortese una grande famiglia, essendo da sempre la mia squadra ed è per questo che mi impegno per dare sempre il massimo, ma è grazie al grande gruppo che si è formato all'interno del nostro spogliatoio che accosto le mie ottime prestazioni in questa stagione calcistica".

Parlaci dei tuoi compagni:

"Il nostro team è formato da persone vere e da grande amici!"

Un inizio campionato positivo, ma il difficile arriva adesso. Domenica match casalingo contro la New Pozzallo che occupa la seconda posizione in classifica, come vi siete preparati?

"Viviamo questa stagione agonistica giornata dopo giornata non sottovalutando nessuno, ma siamo consci dei nostri mezzi e del nostro valore tecnico-tattico, anche se portiamo rispetto a tutti. Affronteremo il Pozzallo con la con la giusta determinazione e concentrazione".

Leonforte Domenica 09.11.2019






RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2019-2020) - INTERVISTE AGLI ATLETI
Oggi tocca a...
Cantagallo Sandro (nella foto)

Il veterano del calcio ennese Sandro Cantagallo, esperto difensore centrale, con tantissima esperienza calcistica sulle spalle e tanto carisma ha commentato ai nostri microfoni i suoi primi mesi alla Leonfortese e cosa lo ha spinto ad aderire a questo progetto sportivo targato Antonio Russo: "La passione che ho ancora per il calcio è condividere insieme a questo gruppo degli obbiettivi importanti per questa stagione".  

- Domenica affronterete in trasferta i cugini dell'Armerina Calcio, come vi siete preparati? "Come sempre con impegno e costanza per questo delicatissimo scontro diretto".

- Come vedi questo campionato Regionale di Promozione, girone D:
"Impegnativo e stimolante per il gruppo".

Credi nel sogno della salvezza? "Certo ne sono convito, abbiamo un gruppo che può assolutamente dire la sua in questo campionato".



Leonforte Sabato 02.11.2019





RUBRICA - Tutti i protagonisti della nuova avventura (S. S. 2019-2020) - INTERVISTE AGLI ATLETI

Oggi tocca a...  DI PASQUA ANGELO (Jolly)


- Il jolly dei bianco-verdi Angelo Di Pasqua ha commentato ai nostri microfoni il momento della squadra: "Stiamo attraversando un ottimo periodo di forma, nonostante provenivano da una sconfitta esterna, match giocato contro una squadra che mira a posizioni alte della classifica. In ogni caso nove punti in classifica dopo sei giornate sono un buon bottino che già domani speriamo di incrementare" . 
- Come vi state preparando al match di domani contro il Città di Comiso: "Sarà una battaglia "all'ultima goccia di sudore" come sono state le ultime nostre partite, sicuramente butteremo il cuore oltre gli ostacoli che troveremo durante il match, anche perché incontriamo un'ottima squadra"  
- Crede nel sogno della salvezza? "Credo che questo obiettivo sia alla nostra portata. Le probabilità ci sono e le giocheremo al meglio".

- Come si trova con il nuovo tecnico e i suoi nuovi compagni di squadra? "Gente fantastica!" .

- Un suo giudizio sulla società?  "La società è seria e competente, cerca di migliorarsi sempre di più, anno dopo anno".

Leonforte Sabato 26.10.2019






RUBRICA 
Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…
Oggi tocca a…
BARCELLONA ROSARIO (Jolly)

Esempio di duttilità tattica e adattamento che fanno la fortuna del tecnico Giuseppe Germanà. Un calciatore che, per la propria polivalenza tattica, è in grado di ricoprire più ruoli.


DATI ANAGRAFICI (Fonte Pro-Assoro 1965 - Calciolandia Sicilia)

Ruolo: CENTROCAMPISTA
Data di nascita: 21/02/1998
Luogo di nascita: LEONFORTE (EN)

CARRIERA CALCIATORE (Fonte Pro-Assoro 1965 - Calciolandia Sicilia)
 
2012-2013 LEONFORTESE (ALLIEVI)
2013-2014 LEONFORTESE (ALLIEVI)
2014-2015 LEONFORTESE D 1
2015-2016 LEONFORTESE D
2016-2017 LEONFORTESE 1^CATEGORIA
2017-2018 LEONFORTESE 1^CATEGORIA
2018-2019 LEONFORTESE 1^ CATEGORIA

Foto: Mg Giovanni Mazzara
Leonforte Martedì 11-12.2018





RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…
Oggi tocca a...
DI PASQUA ANGELO (Jolly)
Autentica spina nel fianco per le difese avversarie. Domina la fascia sinistra, possiede un dribbling secco e mortifero che gli permette di saltare il suo marcatore e di crossare dal fondo o concludere in rete con bordate devastanti. Gioca ovunque…
DATI ANAGRAFICI  (Fonte Pro-Assoro 1965 - Calciolandia Sicilia)
Data di nascita: 18/07/1988
Luogo di nascita: S. GIORGIO ASSORO (EN)
CARRIERA CALCIATORE  (Fonte Pro-Assoro 1965 - Calciolandia Sicilia)
2004-2005 NISSORIA 1^CATEGORIA
2005-2006 ASD TROINA PROMOZIONE
2006-2007 ASD TROINA PROMOZIONE
2007-2008 AGIRA PROMOZIONE
2008-2009 AGIRA PROMOZIONE
2009-2010 LEONFORTESE 1^CATEGORIA
2010-2011 LEONFORTESE PROMOZIONE 27
2011-2012 LEONFORTESE PROMOZIONE 20 2
2012-2013 LEONFORTESE ECCELLENZA 18
2013-2014 LEONFORTESE ECCELLENZA 25 2
2014-2015 LEONFORTESE D 12 2
2015-2016 BRANCIFORTI 1^CATEGORIA 13 2
2016-2017 BRANCIFORTI 1^CATEGORIA
DIC.-2016 LEONFORTESE 1^CATEGORIA 13 1
2017-2018 ENNA CALCIO PROMOZIONE 13 1
DIC. 2017 AGIRA 1^ CATEGORIA
2018-2019 LEONFORTESE 1^CATEGORIA
Foto: Mg Giovanni Mazzara





RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…

Oggi tocca a...
GIUSEPPE detto PEPPE MANNARA’

Centravanti di vecchio stampo. Non molla mai. Corre, pressa, è fortissimo di testa ed ha un buon piede e una velocità di esecuzione non comune. Si inserisce alla perfezione nei cross, segnando spesso goals decisivi.
detto Murdok



La parola al protagonista Giuseppe Mannarà: “La Leonfortese è la mia seconda famiglia, puntiamo ai play-off anche perché abbiamo un ottimo organico”.


Foto: Mg Giovanni Mazzara






Il centrocampista Nino Bruno lascia la squadra bianco-verde per motivi di lavoro

Le parole di mister Germana':


"Quando mi è giunta la notizia che un nostro amico, prima ancora che un atleta, ci avrebbe lasciato per andare a cercare fortuna lontano dai propri affetti mi è dispiaciuto molto. Penso che il mio pensiero sia come quello dei tuoi compagni, da chi ti conosce da tempo a chi ha avuto la fortuna di conoscerti in questi ultime settimane. Quello che mi mancherà di te, a parte le tue giocate illuminanti e il tuo metterti al servizio dei compagni, sarà la persona, l’uomo, prima ancora che il calciatore. Da una parte, sono felice di sapere che un amico andrà a stare meglio, d'altra parte nutro tanta rabbia nel constatare che un altro piccolo pezzo di puzzle della nostra comunità vada via e il quadro che rimane sarà privo di significato ed interesse. L’ennesima sconfitta di una società meridionale costretta a subire un esodo coatto da chi, penso come te, ne farebbe volentieri a meno ad esserne uno degli attori principali. Chiudo, augurandoti il meglio che la vita possa riservarti e grazie di aver avuto l’onore di conoscere una persona umana, prima ancora che un calciatore con tecnica e atletica non indifferenti. Ti Voglio Bene  Nino".


Leonforte 23.11.2018






RUBRICA 
Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) -Conosciamo meglio i nostri atleti…
Oggi tocca a...
SCREPIS SALVATORE 

Il centrocampista è un giocatore duttile, capace di ricoprire diversi ruoli, sia in fase d'interdizione che di copertura. Per l'allenatore Germanà un arrivo di sicura esperienza che consente alla formazione bianco-verde di lottare per l'alta classifica.



DATI ANAGRAFICI (Fonte Pro-Assoro 1965 - Calciolandia Sicilia)

Ruolo: CENTROCAMPISTA
Luogo di nascita: ASSORO (Enna)
Data di nascita: 16/07/1986

CARRIERA CALCIATORE  (Fonte Pro-Assoro 1965 - Calciolandia Sicilia)

2006-2007 AGIRA PROMOZIONE
2007-2008 TROINA PROMOZIONE
2008-2009 AGIRA NISSORIA PROMOZIONE
2009-2010 LEONFORTESE 1^CATEGORIA
2010-2011 LEONFORTESE PROMOZIONE
2011-2012 LEONFORTESE PROMOZIONE
2012-2013 S.SEBASTIANO PROMOZIONE
2013-2014 AGIRA NISSORIA PROMOZIONE
2014-2015 BRANCIFORTI 2^CATEGORIA
2015-2016 BRANCIFORTI 1^CATEGORIA
2016-2017 BRANCIFORTI 1^CATEGORIA
2017-2018 AGIRA 1^CATEGORIA
2018-2019 LEONFORTESE 1^CATEGORIA

Foto: Mg Giovanni Mazzara
Leonforte Mercoledì 28.11.2018





RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…
Oggi tocca a...
RICOTTA LUCA



Difensore centrale dal fisico roccioso, dirige la difesa come un direttore d’orchestra. Ha grande saggezza tattica ed è preciso, freddo, lucido, non sbaglia mai un intervento, non concede un metro agli avversari.

DATI ANAGRAFICI  (Fonte Pro-Assoro 1965 - Calciolandia Sicilia)

Ruolo: DIFENSORE
Luogo di nascita: Serradifalco (CL)
Data di nascita: 15/08/1996 

CARRIERA CALCIATORE  (Fonte Pro-Assoro 1965 - Calciolandia Sicilia)

2012-2013 SERRADIFALCO PROMOZIONE
2013-2014 SERRADIFALCO ECCELLENZA 15
2014-2015 SERRADIFALCO ECCELLENZA 24
2015-2016 SERRADIFALCO 1^CATEGORIA
2016-2017 SERRADIFALCO PROMOZIONE
2017-2018 OLIMPIC SERRADIFALCO PROMOZIONE
2018-2019 LEONFORTESE 1^CATEGORIA

Foto: Mg Giovanni Mazzara
Leonforte 30.11.2018







RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…
Oggi tocca a...
RAFADAL YOUNOUS detto Rafiu (Centrocampista)


Per lui il calcio è, prima di tutto, divertimento. Un ragazzo d’oro, un dilettante serio che si allena con una costanza da fare invidia a chiunque. Nelle vene ha benzina inesauribile, per spingere un motore potente, sotto una corazzata di ferro.

Foto: Mg Giovanni Mazzara 
Leonforte 04.12.2018





RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - 
Oggi tocca a...
GERMANA’ GIUSEPPE (Allenatore)
 
All’età di nove anni entra a far parte della famiglia Leonfortese sotto la guida di tecnici preparati. A diciassette anni passa negli Juniores dell’Enna calcio, anno in cui la squadra ennese è promossa in Serie C, avendo il piacere di passare un’intera stagione agonistica a contatto con giocatori del calibro di La Bianca, De Feo, Policardi e Pisano e altri ancora (gente che poi ha fatto tanti anni di professionismo) e che l’hanno arricchito in maniera globale. L’anno dopo fa ritorno a casa, ritorna a giocare con la Leonfortese per alcuni anni, poi, per motivi di lavoro, nel 1994 emigra a Como e poi a Prato, dove ha continuato a giocare nei vari campionati dilettantistici, nonostante fosse nel mirino di squadre più quotate (promozione - eccellenza), ma per ragioni di lavoro ciò non è stato più possibile. Il contatto umano con le persone è un elemento di cui non riesce a fare a meno e cosa c’è di meglio del gioco calcio affinché tutto ciò si palesi?
Nel 2005, fa ritorno a Leonforte e dopo due anni di calcio A/5 in serie C2 e C1 con il Città di Leonforte, decide all’età di trentacinque anni di mettere fine all’attività agonistica e giocare in campionati amatoriali (Uisp) con l’Over 35 di Leonforte, dove incontra nuovamente vecchie glorie del calcio Leonfortese e si diverte ancora per altri otto anni. Nel frattempo, nel 2007 inizia il percorso di tecnico nelle giovanili della Leonfortese insieme al tecnico Angelo Salerno (con i vari Gazzana, gli Scordo, Costanzo, D’Alotto, Barcellona, Cipriano ecc... che adesso sono in pianta stabile in prima squadra).




Il suo modo di intendere il calcio è innanzitutto libertà di pensiero e decisione, crescere e migliorare il giocatore senza bloccarlo in schemi rigidi o tatticismi esasperati quindi il giusto mix tra organizzazione di squadra e libertà di disposizione. Tutti i suoi atleti devono sapere cosa fare in un determinato contesto di gioco, con e senza palla e allo stesso tempo dovranno essere loro stessi liberi di trovare la soluzione migliore. Non ama parlare di moduli tattici, preferisce lavorare più sui principi di gioco e dice a tutti i componenti della squadra “di parlare sempre la stessa lingua “, cerca poi di inculcare nella testa dei suoi giocatori, che se la palla è in loro possesso gli avversari non possono creare difficoltà, ma per fare questo lo devono mettere in pratica, come? Lavorando durante la settimana con costanza affinché prendano consapevolezza e fiducia nella gestione della palla, con i rischi che ciò ne comporta; l’importante è, e qui subentra l’organizzazione di gioco, che se ciò accada bisogna essere pronti a rimediare nel più breve tempo possibile.


Foto: Mg Giovanni Mazzara 

(Leonforte 09.12.2018)




RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…

Oggi tocca ai calciatori:  CIPRIANO - LO MORO - GIUNTA

CIPRIANO Francesco (Centrocampista)

Spesso entra in campo nella mezzora finale, aggiungendo ossigeno al centrocampo bianco-verde. Sempre in movimento, è molto abile nel non dare punti di riferimento agli avversari.



LO MORO Antonino (Centrocampista)

Recupera palloni importanti e concretizza. Generoso, preciso e assiduo sulla prima linea.




GIUNTA VINCENZO (Centrocampista)

Da sempre la rosa della prima squadra bianco-verde accoglie regolarmente almeno un prodotto del Settore Giovanile. Quest’anno la tradizione verrà rispettata anche durante l’annata sportiva 2018/19: a rinnovarla sarà il centrocampista Vincenzo Giunta che, dopo aver completato l’intera trafila nel vivaio bianco-verde  è stato chiamato a respirare l’aria della prima squadra.


Foto: Mg Giovanni Mazzara 
Leonforte Martedì 18.12.2018




RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - 
Conosciamo meglio i nostri atleti…
 

Oggi tocca ai calciatori: LA BIUNDA - LANERI

LA BIUNDA Alessio (Portiere)
 

Reattivo tra i pali, le sue doti sono determinazione e grande autostima. Elegante e piccolo di statura, ma gigante tra i pali.






LANERI Angelo (Portiere)
 

Il portiere assorino ha accettato con umiltà e serietà, anche in questa stagione agonistica il ruolo di terzo portiere della squadra.



Foto: Mg Giovanni Mazzara

Leonforte Mercoledì 19.12.2018


RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) 
Conosciamo meglio i nostri atleti…

Oggi tocca a...
VOLO MICHELE (Centrocampista)

Centrocampista offensivo e di buone qualità (classe 1999). Piedi buoni, tanta corsa, sicurezza e freddezza, ecco il curriculum calcistico di Michele Volo.


Foto: Mg Giovanni Mazzara
Leonforte Giovedì 20.12.2018





RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…
Oggi tocca ai fratelli D'ALESSANDRO 

D’ALESSANDRO Antonio (Centrocampista)

Rapido, veloce, aggressivo, buona presenza in campo. Generosissimo e dinamico, diligente per posizione e senso tattico, aiuta a difendere ed è bravissimo e utile nelle ripartenze.











D’ALESSANDRO Filippo

Elegante, bravo nel far salire la squadra. In campo mette dinamismo e determinazione, recupera palloni e li distribuisce con grande sagacia.














Foto: Mg Giovanni Mazzara

Leonforte Sabato 22.12.2018








RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…

Oggi tocca ai fratelli Costanzo

COSTANZO Giuseppe (Centrocampista)
 
Gioca la palla con intelligenza, ha inventiva, iniziativa ed è fortissimo nelle progressioni. Fisico prestante e dinamismo impressionante. E’ un Jolly di centrocampo capace di giocare pure in attacco e in difesa.


COSTANZO Mattia (Terzino destro)

Un motorino che non si ferma mai. Nonostante non abbia una buona tecnica, grazie alla grinta spesso risulta il migliore in campo.

Foto: Mg Giovanni Mazzara
Leonforte 24.12.2018







RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…
Oggi tocca ai calciatori FARACI e GAZZANA

FARACI Andrea (Attaccante)



Lavora una quantità infinita di palloni ed è dappertutto, spazia su tutto il fronte d’attacco e cerca la conclusione con continuità. Sempre nel vivo del gioco, ringhia con determinazione sulle caviglie degli avversari.










GAZZANA Matteo (Terzino sinistro)

Scatta a ripetizione, ha il motore sempre su di giri e fa viaggiare i compagni con i suoi guizzi. Ha determinazione, grinta e velocità.



Leonforte 25.12.2018
Foto: Mg Giovanni Mazzara





RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019)
Oggi tocca a
SCORDO MARIO (Centrocampista)

Centrocampista moderno (classe 2000), dotato di corsa e grinta. Una roccia in mezzo al campo, rincorre tutti gli avversari e li prende tutti. Gioca con regolarità e tempismo, bravissimo nelle impostazioni.

Foto: Mg Giovanni Mazzara
Leonforte Giovedì 27.12.2018





RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…
Oggi tocca a
GERACI PAOLO (Attaccante)

Centravanti di vecchio stampo. Non molla mai, corre, pressa, è fortissimo di testa e di sponda per i compagni d’attacco e ha una velocità di esecuzione non comune. Si inserisce alla perfezione sui cross, segnando spesso goals decisivi.


Foto: Mg Giovanni Mazzara
Leonforte Venerdì 28.12.2018





RUBRICA Tutti i protagonisti della nuova avventura (S.S. 2018-2019) - Conosciamo meglio i nostri atleti…
Oggi tocca a
INVENINATO CARMELO (Centrocampista) 

Centrocampista vecchia maniera, tocco sopraffino, assist a qualità industriale, elegantissimo in fase di disimpegno. Una sua caratteristica sono i calci di punizione. Un maestro di cambi di gioco e sventagliate, ma pure uno che gli avversari li rincorre. Eccome.

In questo inizio di stagione è stato dal tecnico Giuseppe Germanà, impiegato - vista la mancanza di difensori - con successo come centrale difensivo.


Foto: Mg Giovanni Mazzara
Leonforte Sabato 29.12.2018




======================================



Calcio Giovanile: La promessa leonfortese Emanuele Novembre sogna il grande calcio.

La promessa leonfortese Emanuele Novembre sogna il grande calcio.


Per il giovane calciatore Emanuele Novembre il sogno del calcio professionistico pare avverarsi…
Il sedicenne Emanuele Novembre (ex giocatore dell’Apd Leonfortese) di ruolo attaccante ha iniziato il suo secondo campionato nazionale Berretti tra le fila della mitica Reggina 1914, squadra amaranto allenata da Pietro Armenise (il campionato Beretti è un torneo semiprofessionistico giovanile riservato alle squadre di Serie C, su copia del campionato Primavera). Cresciuto sotto la guida tecnica di Giuseppe Germanà, Novembre ha iniziato la sua carriera “professionistica” nel 2014. Si è trasferito a Torino nell’ottobre del 2014 – grazie ai sacrifici economici dei genitori – allenandosi presso il C.F.G.C. (Centro formazione giovani calciatori) che tra i suoi tecnici vede anche l’ennese Sergio Colajanni che ha notato il giovane atleta facendolo trasferire a Torino. Il Centro formazione giovani calciatori è la storia di un ragazzo diventato progetto. Il ragazzo è Vincenzo Catera, il progetto è la scuola di perfezionamento calcistico che ha già lanciato decine di ragazzi nel calcio professionistico. Catera e il suo staff di primissimo livello lavorano a Torino e a None, dove formano alle esigenze del professionismo i giovani talenti provenienti da tutta Italia, selezionati grazie a una capillare rete di coordinatori nazionali e messi in mostra tramite raduni e amichevoli. Il C.F.G.C. si occupa dei sui giovani tesserati a 360 gradi: le strutture recettiva sono a None, una scelta strategica a pochi minuti da Torino, e sono attive convenzioni con le migliori scuole statali del territorio. Emanuele Novembre è un ragazzo dalle importanti qualità tecniche-tattiche. Mobile e scattante fa reparto da solo. Molto forte tecnicamente ed abile nell’uno contro uno. Inarrestabile, velocissimo, caparbio, cattivo, preciso e potente.
Leonforte 26.09.2017
(Maurizio Di Fazio)



CALCIO GIOVANILE: La promessa leonfortese LELE continua a sognare  il grande calcio.
Tra i suoi maestri di calcio il professore Salvatore Bianchetti e il tecnico Francesco Lanzafame 


Il diciassettenne Emanuele, detto Lele, Novembre (ex giocatore dell’Apd Leonfortese) di ruolo attaccante ha iniziato il suo secondo campionato tra le fila della mitica Reggina 1914. Questo è il suo primo anno con la Beretti del tecnico Armenise (in questo periodo la squadra amaranto si trova in vetta alla classifica del girone Calabria-Sicilia, grazie agli assist e ai gol del giovane leonfortese Lele, che sta infiammando con le sue giocate i tifosi reggini). Le partite della Beretti si giocano al Villaggio Sant’Agata, dove c’è anche la foresteria. L’anno scorso il giovane Lele era negli Allievi e il mister Jorge Vargas (ex giocatore della Reggina, Empoli, Spezia) lo ha fatto giocare nella Beretti nelle settimane di riposo (grazie alla rete di Lele la Beretti ha vinto contro il Catania). Cresciuto sotto la guida tecnica di Giuseppe Germanà, Novembre ha iniziato la sua carriera “professionistica” nel 2014. Si è trasferito a Torino nell’ottobre del 2014 allenandosi presso il C.F.G.C. (Centro formazione giovani calciatori), che tra i suoi tecnici vede Tommaso “Ricky” Vailatti (ex giocatore del Torino) e anche l’ennese Sergio Colajanni. Ritornato in Sicilia, viene tesserato dal Catania 1980 del tecnico Giovanni Lanzafame, che lo mette in condizione di fare un campionato regionale (farà parte anche della rappresentativa regionale di categoria). Infine tramite il professore Salvo Bianchetti (ex tecnico del Catania calcio di Angelo Massimino) il ragazzo viene affidato al tecnico Francesco Lanzafame – allenatore calcio FIGC/Uefa B – che lo porta alla Reggina 1914. Secondo molti addetti ai lavori, il tecnico Francesco Lanzafame è uno dei più bravi tecnici del panorama calcistico dilettantistico siciliano (un tecnico che pare destinato a far parlare di sé). Emanuele Novembre è un ragazzo dalle importanti qualità tecniche-tattiche. Mobile e scattante fa reparto da solo. Molto forte tecnicamente e abile nell’uno contro uno. Inarrestabile, velocissimo, caparbio, cattivo, preciso e potente.
Leonforte (EN) 4 Novembre 2017 
(Maurizio Di Fazio)













LO PRESTI ORAZIO

Calcio Prima Categoria, la Leonfortese tessera il bomber Orazio Lo Presti

 

LA LEONFORTESE TESSERA IL BOMBER ORAZIO LO PRESTI 

E’ Orazio Lo Presti (alias il Messi di Catenanuova), il nuovo attaccante dell’Apd Leonfortese. La “vecchia volpe” del calcio catenanuovese ha militato in categorie superiori (Serie C, tra le fila del Venezia calcio), quindi, ha la necessaria esperienza tecnico-tattica per cercare di dare dinamismo e brio alla manovra offensiva della squadra bianco-verde. Nel successo interno maturato contro l’Agira (della scorsa giornata), Lo Presti ha fatto il suo esordio stagionale, contribuendo in modo decisivo alla vittoria.
    

(Maurizio Di Fazio)



Nessun commento:

Posta un commento