RICORDI... CHI SI RICORDA?







 ...ininterrottamente dal 1967: APD LEONFORTESE

Sempre la stessa matricola, sempre gli stessi colori e sempre la stessa fede: FORZA LEONI !!!!!

Meno male che ancora esiste la matricola Figc n. 26.130

Ricordi... chi si ricorda???
Buoni ricordi a tutti!     APD LEONFORTESE 



PRIMO STORICO DERBY 
TRA
APD LEONFORTESE 1967 
vs 
BRANCIFORTI

(ANNI OTTANTA)


Leonforte (EN) Domenica 6 Novembre 1983 


Derby Leonfortese vs Branciforti 3 - 0 (06.11.1983)




Derby Leonfortese vs Branciforti 3 - 0 (06.11.1983)



Derby Leonfortese vs Branciforti 3 - 0 (06.11.1983) 
 STORICA ESULTANZA DI MISTER MASINO SCILIPOTI







       
Derby Leonfortese vs Branciforti 3 - 0 (06.11.1983)



 Derby Leonfortese vs Branciforti 3 - 0 (06.11.1983) 





NELLO SCIUTO INTERVISTA MISTER MASINO SCILIPOTI
Derby Leonfortese vs Branciforti 3 - 0 (06.11.1983)




=======================================================




















Ricordi... Chi si ricorda???  Leonfortese - U.S. Nicosia 1-2 

Campionato di I Categoria 71-72





FOTO Agostino Incardona





                                  Ricordi... Chi si ricorda???


 
 Da sinistra: Piero Bua e Giovanni Randazzo detto Juanni l'Assassinu



VECCHIE GLORIE 
LEONFORTESE - NICOSIA














 Campo Sportivo "Nino Carosia"





 Campo Sportivo "Nino Carosia




Carmelo detto Melo Pontorno (il giornalista che ha scritto la storia bianco-verde)






Gli anniversari che ci appartengono e che hanno fatto la storia della Leonfortese

Accadeva quattro anni fa come ieri: il match Leonfortese vs Due Torri veniva trasmesso per tutti i 90' in diretta sulla Rai! 

Per la cronaca, l'evento - valido per la sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie D, girone I (S. S. 2014 - 2015) - si concluse con la vittoria della Leonfortese, che ebbe la meglio sulla squadra messinese del Due Torri, per una rete a zero (gol del centrocampista Fabio Calabrese).

Artefice dell'iniziativa, con il suo impegno presso la Lega Nazionale Dilettante, fu l'allora Direttore Generale bianco-verde Antonio Russo (attuale Patron della Leonfortese) che permise a tantissimi leonfortesi sparsi per il mondo di assistere in diretta TV alla partita.
Queste le parole del presidente attuale della Leonfortese Antonio Russo: "All'epoca il Delegato Nazionale della Serie D per il Sud, Giuseppe Dello Iacono, con il quale è rimasto un grande rapporto di amicizia, arrivò a dirmi che avrebbe assicurato la diretta Rai pur di non ricevere più le continue richieste". 

La partita, trasmessa dalla Rai (RaiSport - Ore 14:30), Sabato 21 febbraio 2015 in tutto il mondo - arbitrata dall'arbitro internazionale signora Valentina Garoffolo della sezione di Vibo Valentia - si disputò sotto una fitta nebbia (evento insolito per il nostro paese). 

L'evento "costrinse" un leonfortese residente in Germania a chiamare telefonicamente durante il match un parente (in quel periodo dirigente bianco-verde) e dirgli: "I vuliti astutari sti minch.. di fumogeni... nun si vidi nenti"

Il giovane emigrante scambiò la presenza della fitta nebbia con il fumo dei fumogeni...
 
Leonforte Venerdì  22.02.2019



La leggenda del giornalista-giornalaio

Fa parte della storia della Leonfortese anche la leggenda del giornalista-giornalaio Filippo Di Leonforte. Il raccattapalle Filippo Di Leonforte, era spesso “preso in giro” dai tifosi avversari, quando il buon Filippo (persona perbene) cercava di recuperare il pallone che usciva dal rettangolo di gioco, ma solo quando la Leonfortese si trovava in svantaggio, mentre quando la Leonfortese era in vantaggio, faceva finta di niente, e rimaneva seduto. Forse era questo suo modo di comportarsi che infastidiva i tifosi avversari, che decidevano allora di deriderlo al momento opportuno. Filippo è stato per Leonforte un personaggio anche fuori dal calcio. Tra le sue tante cose da ricordare la più curiosa, che tutti gli sportivi leonfortesi ricordano con più piacere, fu quando partì alla volta di Palermo, per sottoporsi alla visita medica militare. Qui durante il colloquio gli fu chiesto cosa facesse nella vita di tutti i giorni. La sua risposta fu: “Faccio il giornalista…”. Questa sua risposta incuriosì il Generale di turno addetto ai colloqui che gli chiese: “Per quale testata giornalistica lavora…”. A questa domanda Filippo Di Leonforte rispose così: “Lavoro per Don Vito… distribuisco giornali”. Dopo questa risposta al Generale non rimase che dire: “Allora non fai il giornalista, ma il giornalaio porta a porta”. Filippo Di Leonforte controbattè così: “Perché tra il giornalista e il giornalaio che differenza c’è… sempre di giornali si occupano”.

Leonforte Martedì  05.03.2019




IL DERBY 

Un delicatissimo Derby tra la Leonfortese e la Branciforti fu annunziato in sella ad un cavallo (anche questo fa parte della storia ultra-cinquantennale bianco-verde) da Nino Licata (storico personaggio Leonfortese), che con un megafono - a titolo gratuito e di sua spontanea volontà, sicuramente per stemperare la tensione tra le due tifoserie - scendendo e risalendo il Corso Umberto. Nino annunziò per tutta la mattinata, che nel primo pomeriggio, allo stadio comunale Nino Carosia, si sarebbe disputato l’affascinante derby tra la Leonfortese e la Branciforti. L’annunzio, sicuramente venne annunziato nei modi che appartengono a Nino Licata – che noi tutti Leonfortesi conosciamo - come il miglior personaggio dello spettacolo che Leonforte abbia avuto.

Leonforte Domenica 10 Marzo 2019




RICORDI...

Quando la Leonfortese figurava a livello nazionale sull'album di figurine "Calciatori Panini", prima stagione del grande calcio bianco-verde in serie D, stagione sportiva 2014-2015 (ex IV Serie).

Un tuffo nel passato....



Leonforte Giovedì 14.03.2019





OMAGGIO...
Il primo tifoso della Leonfortese...



 

Melo Allegra

L'uomo più rispettato di Leonforte!

Forza Leoni!
#finoallafineforzaleonfortese
#leonforteseunafede

 







 ===============


Una sfida che rimarrà negli annali della nostra storia e nella memoria di tutti i leonfortesi... 


Match
Reggina vs Leonfortese 0 - 1


Rete: Antonio Lentini

Stadio Granillo di Reggio Calabria 20.09.2015
Serie D (Girone I) S. S. 2015
- 2016







Che sfida, almeno per noi!

===================================


Aneddoto curioso e divertente
QUEL GIORNO AL NINO CAROSIA


Fu durante un derby che nacque a Leonforte la leggenda delle scarpette di Gianni Rivera. Il signore interessato dell’evento raccontò che durante un incontro tra il Catania di Angelo Massimino e il Milan che si disputava c/o il mitico Stadio Cibali di Catania, il grandissimo Golden Boy Gianni Rivera - che aveva dimenticato le scarpette a Milano - vedendolo sulle tribune lo chiamò, addirittura con il tu, e gli disse: “Ciao… Come stai… Hai per caso le scarpette che ti ho regalato quando ci siamo incontrati a casa mia a Milano? Le mie l’ho dimenticate!”.

La risposta del protagonista leonfortese (milanista accallito) fu: ”Si le ho qui, le porto sempre con me in macchina, aspetta cinque minuti che le prendo e te le butto”.
Clamoroso al Cibali? 
Sempre lo stesso personaggio si rese protagonista alcuni anni dopo, quando raccontò ad amici all’interno del famoso Circolo Operai di Mutuo Soccorso di Leonforte, che di ritorno da Roma da una gita familiare, mentre l’aereo stava per atterrare all’Aeroporto di Fontanarossa, affacciatosi al finestrino vide in diretta un gol di Gianni Rivera in rovesciata che portava il Milan in vantaggio sul campo del Catania.
Clamoroso al Cibali? 


C/o Catenanuova S. S. 1967/68 Campionato di Terza Categoria

In alto da sinistra: Risicato Melino - Guliti Alfio (dirigente) - Pontorno Carmelo (allenatore) - Mazzola Salvatore detto Turi - Fiorenza Signorello - Gervasi Tanino - Gugliuzza Nino - La Ferrara Gianni -

 In basso da sinistra: Dottore Ciccio - Buscemi Francesco detto Ciccio -  Lattuga Bartolomeo - Pecora Carmelo detto Meri - Mangione Vincenzo detto Enzo - Bonfiglio Gino - Lombardo Nuccio 

===========



Quando  Salvò La Porta salvò la Leonfortese…

All’inizio della stagione 1997-1998 il presidente della Leonfortese, stanco dei continui anticipi per l’iscrizione della squadra ai campionati degli anni precedenti, chiese un contributo al Sindaco missino Salvo La Porta per salvare la società. Il primo cittadino, a nome dell’Amministrazione, gli venne incontro e due giorni prima della scadenza del termine ultimo con una propria ordinanza provvide all’iscrizione. La Porta, nell’ordinanza n. 73 del 10 luglio 1997, cita la casistica riconducibile all’articolo 5, comma 2, del Decreto legislativo 77/97 (dove si parla di danno irreparabile alla comunità) e scrive: “Considerato che la Leonfortese promuove l’attività senza scopo di lucro, suscitando vivo interesse tra i giovani, dunque tenendo lontane le varie generazioni da rischi delinquenziali; considerato che ancora l’amministrazione non ha approvato l’esercizio provvisorio, ordina all’Ufficio Ragioneria di procedere al mandato di pagamento di lire 16 milioni e 500 mila lire, la cui data di scadenza è fissata per le ore 12 del 14 luglio 1997”.


Leonforte Martedì 02.04.2019



 PRIMO CAMPIONATO DI PROMOZIONE S. S. 1996-1997

Nella foto, da sinistra: Cataldo Rusticano - Pippo Giunta (Presidente) - Carlo Baldi - Gaetano Giunta









Nella Foto - da sinistra - si riconoscono Franco Cardone e Nuccio Scilipoti




RAPPRESENTATIVA JUNIORES GIRONE H (Promozione) 1996-1997
" 2° Trofeo Sicania"
Apd Leonfortese organizzatrice gare interne della Rappresentativa di Enna

Finale
Enna vs Trapani 0 - 2


Nella Foto si riconoscono tre bravissimi calciatori della Leonfortese:
Cataldo Rusticano, Carlo Baldi e Gaetano Giunta.

In foto anche il presidente della Leonfortese Pippo Giunta, l'allenatore Masi Scilipoti e il Sindaco di Leonforte Salvo La Porta.


 RAPPRESENTATIVA JUNIORES GIRONE H (Promozione) 1996-1997 - Delegazione di Enna

Nella Foto si riconoscono tre bravissimi calciatori della Leonfortese:
Cataldo Rusticano, Carlo Baldi e Gaetano Giunta.

In foto anche il presidente della Leonfortese Pippo Giunta e il Sindaco di Leonforte Salvo La Porta.


 RAPPRESENTATIVA JUNIORES GIRONE H (Promozione) 1996-1997 - Delegazione di Enna
Carlo Baldi premiato dal Sindaco di Leonforte Salvo La Porta


 RAPPRESENTATIVA JUNIORES GIRONE H (Promozione) 1996-1997 - Delegazione di Enna


 RAPPRESENTATIVA JUNIORES GIRONE H (Promozione) 1996-1997 - Delegazione diTrapani


 RAPPRESENTATIVA JUNIORES GIRONE H (Promozione) 1996-1997 - Delegazione di Enna

RAPPRESENTATIVA JUNIORES GIRONE H (Promozione) 1996-1997 - Delegazione di Enna 
Carlo Baldi premiato dal Sindaco di Leonforte Salvo La Porta


 RAPPRESENTATIVA JUNIORES GIRONE H (Promozione) 1996-1997  
Match Enna vs Trapani 0 - 2


 RAPPRESENTATIVA JUNIORES GIRONE H (Promozione) 1996-1997  
Match Enna vs Trapani 0 - 2




UN GOL STORICO


Durante l'incontro di Prima Categoria - anni' 90 - tra il Randazzo e la Leonfortese (match terminato in parità, 1 - 1) successe un fatto incredibile. Al 93' la Leonfortese perdeva per 1 - 0 e gli fu assegnato un calcio d'angolo. A batterlo fu l'allora capitano Nino Reina, il quale calciò un tiro rasoterra e forte che tra la confusione che si era creata in area andò a colpire la coscia dell'arbitro e si insaccò nella porta randazzese. Un gol bellissimo! All'arbitro non rimase altro che convalidare il goal e fischiare la fine dell'incontro.



RICORDI
APD LEONFORTESE
c/o Bar Eden
(dirigenza e simpatizzanti anni '70)
Da sinistra: Angelo Leonforte, Salvatore Cipolla, Salvatore Nobile, Salvatore Di Franco, Nini' Mazzocca, Tano Addamo, Claudio Baglione, Eugenio Pellegrino, Tommaso Scilipoti.





RICORDI
APD LEONFORTESE
c/o Bar Eden
Da sinistra: Carmelo Lo Pumo - ________ - Francesco Paolillo







RICORDI... CHI SI RICORDI?
ALBUM DI FIGURINE










Un viaggio nella memoria per rivivere emozioni e ricordi incancellabili…

I ricordi sono la nostra storia, la nostra vita passata...

 




Nella Foto si riconoscono due bravissimi calciatori della Leonfortese: Franco Arena e Gaetano Paradiso


 



IL FUNERALE MANCATO

Il primo derby della storia tra Tavaca e Leonfortese (Stagione Agonistica 1978-1979) - Campionato di 2° Categoria 



Nella foto... il portiere bianco-verde Toscano

Per noi tifosi biancoverdi c’è un derby con la Tavaca “da dimenticare”. Occorre comunque ricordarlo perché, anche se in negativo, fa parte della nostra storia. Mi riferisco al famoso derby con la Tavaca conclusosi con il punteggio di 2 a 2 e ricordato come “la partita del funerale mancato”. La gara, per noi biancoverdi, cominciò nel migliore dei modi: macinavamo gioco, mentre i giocatori della Tavaca erano statici, e realizzammo comodamente due bellissimi goals con l’attaccante Salvo Di Salvo. Il mach sembrava ormai deciso, tanto che noi tifosi, convinti di aver già vinto l’ennesimo derby, dopo esserci consultati pensammo di anticipare la sorpresa che avevamo preparato per tutta la settimana: i capi ultras si allontanarono dal campo e si ripresentarono dopo cinque minuti portando sulle spalle un “TABUTO” che nelle nostre intenzioni voleva rappresentare il funerale della Tavaca e dei suoi tifosi. Non avevamo previsto, però, la rabbia dei giocatori tavachini i quali, punti d’orgoglio, quando videro apparire il tabuto si trasformarono e reagirono realizzando due reti con l’attaccante Gambadoro e con Angelo Speciale. Ammutolimmo tutti e ritirammo immediatamente il tabuto. Al triplice fischio finale – una vera liberazione, perché a quel punto era subentrata in noi la paura di perdere – abbandonammo immediatamente le tribune pieni di vergogna. Quel giorno è ormai lontano, ma doveva essere raccontato perché fa parte della nostra CINQUANTENNALE STORIA.



Franco Arena (pagina Facebook 30.06.2019)
"Vi racconto la storia "do tabutu": 
"Eravamo ragazzi ancora non giocavamo in prima squadra, il giorno prima del derby procurammo delle tavole del padre di un mio amico che faceva il carpentiere, andammo in un garage vicino a via Catenanuova in una notte fu fatto e colorato, lo portammo nella macelleria di Salvatore Smario con l'intenzione di portarlo al campo dopo la vittoria (eravamo sicuri della vittoria). Durante la partita eravamo nel primo tempo in vantaggio di 2 a 0, alcuni decisero di andarlo a prendere altri non volevamo. Benito disse: "imulu a pigghiari", in cinque minuti entrammo con il Tabuto in tribuna, quello che successe si dovrebbe fare un film per capirlo, chi lo baciava chi si inginocchiava etc... etc..., ma quel giorno e per sempre imparammo che se l'arbitro non fischia la fine, è partita non finita. La cosa più bella che tanti non sanno successe all'ultimo, tanti arrabbiati dicevano: buttiamolo dentro il campo, il ragazzo che aveva il Padre carpentiere e avevamo preso il legname disse: "Fermi tutti dumani me Pa'' vo i tavuli", riportammo u tabutu al magazzino lo smontammo per recuperare le tavole".






Ricordi... Chi si ricorda?
CANTERA BIANCO-VERDE 
(GIOVANISSIMI S. S 2002-2003)


 GIOVANISSIMI S. S 2002-2003


GIOVANISSIMI S. S 2002-2003


 GIOVANISSIMI S. S 2002-2003


 GIOVANISSIMI S. S 2002-2003


 GIOVANISSIMI S. S 2002-2003


 GIOVANISSIMI S. S 2002-2003


 
Giuseppe Germanà (Allenatore)



 Momenti di vita bianco-verde



 Da sinistra: Tommaso detto Masi Scilipoti - ____________ - Orazio Rapisarda




 Tifosi bianco-verde... al centro il dirigente Angelo Leonforte



VECCHI TESSERINI BIANCO-VERDI 
(ANNI NOVANTA)

 VECCHI TESSERINI BIANCO-VERDI  (ANNI NOVANTA)
Da sinistra: Speranza Sergio - Parano Angelo


ù
 VECCHI TESSERINI BIANCO-VERDI  (ANNI NOVANTA)
 Da sinistra: Parano Giovanni  - Todaro Carmelo


 VECCHI TESSERINI BIANCO-VERDI  (ANNI NOVANTA) Da sinistra: Spinello Basilio  - Romano Calogero


 VECCHI TESSERINI BIANCO-VERDI  (ANNI NOVANTA)
 Da sinistra: Potenza Fabio  - Rindone Salvatore




===============







Stagione Sportiva 1976/77 (Campionato di Prima Categoria Gir. D)

In alto da sinistra: Calderone Carmelo detto Melo (co-allenatore) - Camiolo Pino- Di Salvo Salvo - Lattuga Bartolo Lattuga - Ingrassia Paolo (cap.) - Longo Aldo -  Lopes Gaetano detto Tano - Scilipoti Tommaso detto Masi (co-allenatore)

Accosciati da sinitra: Arena Ignazio - La Iacona Gaetano detto Tano -  Garofalo Aldo - Di Franco Salvatore detto Totò - Mazzola Filippo -  Scilipoti Nuccio - Scilipoti Francesco (mascotte) - Di Menza Vincenzo detto Inzino 




 Da sinistra: Piero Bua e Giovanni Randazzo detto Jeack l'assassino



 Stadio Comunale "Nino Carosia"



Nella foto, da sinistra: Tommaso detto Masi Scilipoti - Turi Nobile - Pino Conti - Claudio Baglione - Antonino detto Nino Proto - Nino Manuele . Gaetano detto Tano Addamo (Sindaco di Leonforte) -


Foto: Intervento di Tommaso detto Masi Scilipoti c/o Figc Lega Nazionale Dilettanti



 Mister Angelo Salerno


Da sinistra: Angelo Salerno - Nino Buttafuoco (allenatore calcio a 5 Città di Leonforte) - Masi Scilipoti - Bartolo Lattuga




 Mister Piero Infantino



 Da sinistra: Melo Allegra e Gaetano Mirto (Allenatore)







Da sinistra: Gaetano Mirto (Allenatore) e Melo Allegra




===============




STEFANO MUSUMECI


Calciatore ed allenatore della Leonfortese 
(anni novanta)


Nella foto il centrocampista Stefano Musumeci, prima di essere tesserato dai bianco-verdi



=================================



TRISTIA


Nella foto i compianti calciatori bianco-verdi Turi Arena (attaccante) e Pippo Battaglia (difensore), prima di essere tesserati dai bianco-verdi. 

Nella foto in basso in maglia bianco-verde:

Turi Arena... in piedi, quarto da sinistra - Pippo Battaglia... in piedi, settimo da sinistra



================



Stagione Sportiva 1993 - 1994 - Campionato di Prima Categoria
 

 Da sinistra: Cannone Pippo - Rindone Salvatore - Martello Giovanni - Castro Nicola - Spampinato Nello - Scilipoti Tommaso detto Masi (All.)



 Da sinistra: Vaccalluzzo Liborio - Santanocito Tino - Ronano Calogero -




 Da sinistra: Cali Domenico - Armenio Giuseppe




Da sinistra: Spitaleri Maurizio - Lo Moro Antonino - Lopes Domingo - Gervasi Marco - Bertini Giuseppe detto Pippo  






=====================




TESSERA DI CALCIATORE (SPECIALE ANGELO)
 


TESSERA DI CALCIATORE (RAPISARDA ORAZIO)
 
 


Vecchie gloria del calcio leonfortese con la maglia biancoverde
(Leonfortese - Tavaca - Branciforti)




Mister Turi  Savoca



Il centrocampista Pietro Tirrito



Il centravanti Totò Ferrigno



 Benemerenze in casa Leonfortese



 Benemerenze in casa Leonfortese



 Benemerenze in casa Leonfortese



Benemerenze in casa Leonfortese




LEONFORTESE vs SIRACUSA 0 - 2
Arbitro: Concetto Lo Bello






Il centravanti Salvo Di Salvo



Il tecnico Tommaso detto Masi Scilipoti





















TESSERINI BIANCO-VERDI
































 










































CARTELLINI FOTO





















============================




Ricordi... 
Chi si ricorda? 










Il presidente Antonio Russo con l'ex bianco-verde Mattia Protopapa. I tifosi ricordano ancora la sua rete in Leonfortese - Noto (Serie D - S. S. 2015-16)


Leonforte Giovedì 29.08.2019



Frammenti

SI E' CELEBRATA LA 38° SAGRA DELLA PESCA

LEONFORTE (EN) 5-6 Ottobre 2019


APD LEONFORTESE 1967: PRESENTE!


 38° SAGRA DELLA PESCA
LEONFORTE (EN) 5-6 Ottobre 2019
Nella foto il Sindaco di Leonforte Avv. Carmelo Barbera



  38° SAGRA DELLA PESCA
LEONFORTE (EN) 5-6 Ottobre 2019




  38° SAGRA DELLA PESCA
LEONFORTE (EN) 5-6 Ottobre 2019




 38° SAGRA DELLA PESCA
LEONFORTE (EN) 5-6 Ottobre 2019

Nella foto da sinistra: Federico Pioppo (Ass. Comunale) - Maestro Pietro Di Noto - Antonio Scavone (Assessore Regionale alla Famiglia) - Antonio dott. Russo (Presidente Apd Leonfortese 1967)


======================== 


1^ Lotteria Apd Leonfortese 1967
 




 ======================


AMARCORD

Nella foto in basso Angelo Salerno c/o lo Stadio Comunale, ancora chiuso in quel periodo alle attività calcistiche ufficiali e che in attesa di ristrutturazione si presentava ancora in terra battuta. Per tutti il "Mister". Appese le scarpette al chiodo, unendo umiltà e professionalità, SALERNO diventa l'anima delle squadre giovanili bianco-verdi e con impegno e amore riesce ogni giorno a formare calcisticamente e umanamente molte generazioni di atleti




====================



La Leonfortese 1967 sbarca in Danimarca Grazie al signor Silvio Basile!
 
L'irriducibile ultras bianco-verde ci segue quotidianamente dalla Danimarca, dov'è titolare della Pizzeria-Ristorante SILVIO'S.
Silvio, nato a Leonforte, è sicuramente uno degli ultras più affezionati della Leonfortese 1967. Un tifoso che pur non trovandosi a Leonforte (EN) non riesce a restare lontano dalla sua squadra del cuore che segue dalla sua casa danese da tantissimi anni a questa parte, tramite la nostra pagina ufficiale Facebook che si avvicina a tagliare il traguardo dei 4.000 like.
Il nostro tifoso ci informa del fatto che segue i Leoni anche tramite il nostro sito ufficiale e Ia nostra pagina Instagram. Precedentemente alla nascita dei social ci fa sapere che si informava dei risultati della Leonfortese tramite il Televidio e il telefono, prima fisso e poi mobile. 
La sua totale e incondizionata dedizione alla causa bianco-verde ha convinto la nostra società a dedicargli questo piccolo post.  Un personaggio unico e straordinario che fra i tanti meriti ha quello di aver sempre provato a tramandare la nostra ultracinquantenne storia calcistica anche fuori dai confini leonfortesi e da quest'anno ha iniziato a sostenere la Leonfortese 1967 anche economicamente.

Grazie!
Apd Leonfortese
Leonforte Martedì  17.12.2019



===================



 Altro piccolo traguardo raggiunto!

La nostra PAGINA ufficiale di FACEBOOK raggiunge i 4.000 like!

Un sincero grazie a tutti, continuate a seguirci, a sostenerci ed ad interagire con noi!

4.000 VOLTE GRAZIE!
Grazie!
Apd Leonfortese 1967

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE!!!!


Leonforte Giovedì 19.12.2019




=========================


ADDIO AL CALCIO 
DI MISTER MASI SCILIPOTI


 ADDIO AL CALCIO DI MISTER MASI SCILIPOTI (AGOSTO 2019)


ADDIO AL CALCIO DI MISTER MASI SCILIPOTI (AGOSTO 2019)
Il Sindaco di Leonforte (EN) Carmelo Barbera premia mister Masi Scilipoti


===============================


RICORDI... ECHI DI STAMPA



La Sicilia (Catania)


==========================


CENA SOCIALE (2019)



Da sinistra: Giuseppe Giunta (Segretario) - Ignazio Giunta (Dirigente) - Nino Parano (Ds)



Da sinistra: Ignazio Giunta (Dirigente) - Peppe Mordà (Dirigente)


=================


 FESTA BIANCO - VERDE (SERIE D)



======================



 Il difensore palermitano Mirko Fecarotta (che elevazione...)


========================




Pagina Facebook Santo Lo Faro (Venerdì 20.03.2020)



=====================




 MOMENTI DI SPORT LEONFORTESE


MOMENTI DI SPORT LEONFORTESE: Alfio Guliti premia Signorello Fiorenza




MOMENTI DI SPORT LEONFORTESE: Melo Pontorno premia Signorello Fiorenza


 
 MOMENTI DI SPORT LEONFORTESE




MOMENTI DI SPORT LEONFORTESE
Nella foto si riconoscono: Salvatore Smario - Tomasino Scilipoti - Francesco Paolillo - S. Scimè -  




=========================




 MOMENTI DI SPORT LEONFORTESE



=====================


MOMENTI SALIENTI 
DELLA SERIE D



 Il centrocampista Giovanni Catanese






 Il tecnico Pietro detto Piero Infantino


Il giornalista Emanuele Parisi intervista il terzino Angelo Castro



Il centravanti Davide Floridia 




================



FTLoungeRedazioneOnLine per averci inserito nel suo Contes!

Il calcio é la medicina giusta per dimenticare i problemi...
 



(di Francesco Tardo) 



Il calcioé la medicina giusta per dimenticare i problemi, per questo noi della FTLoungeRedazioneOnLine vi proponiamo un altro Contest che sicuramente vi coinvolgerá a 360°!








La verità é che #VogliamoRipartireComeCeravamoLasciati, ragion per cui vi abbiamo raccolto le foto delle squadre dei Campionati di Eccellenza e Promozione preferite da voi tifosi; ma bisogna eleggere la più seguita, la squadra regina dei social!
 

Ecco le pretendenti al titolo:



ECCELLENZA:

USD Pro Favara,Paternò Calcio,  ACD Don Carlo Misilmeri, ASD Canicattì Calcio, Città di Sant'Agata, Real Siracusa Belvedere, UPD Santa Croce Calcio, Enna Calcio e ASD Akragas 2018.

PROMOZIONE:

ASD Gescal, APD Leonfortese, Sporting Eubea, ASD Sporting Taormina, Caltagirone Calcio, Città di Misterbianco, ASD Don Bosco 2000, Climiti Fc San Paolo e Polisportiva Lascari.

Per votare é semplicissimo, basta cliccare nella foto della squadra che vi piace, quindi non perdere tempo e correte a votare la vostra squadra del cuore..






Leonforte Sabato 11.04.2020


============ 





==================




Il portiere Claudio Barone



===============



Il cecntrocampista napoletano Filippo Viscido (nato a Battipaglia)



========================


Mondo bianco-verde!
RUBRICA 

IO RESTO A CASA
IO GIOCO DA CASA

PERIODO PANDEMIA COVID 19 (CORONAVIRUS)

 


RUBRICA: IO RESTO A CASA... IO GIOCO DA CASA (PERIODO PANDEMIA COVID19)



 RUBRICA: IO RESTO A CASA... IO GIOCO DA CASA (PERIODO PANDEMIA COVID19)



 RUBRICA: IO RESTO A CASA... IO GIOCO DA CASA (PERIODO PANDEMIA COVID19)




RUBRICA: IO RESTO A CASA... IO GIOCO DA CASA (PERIODO PANDEMIA COVID19)





RUBRICA: IO RESTO A CASA... IO GIOCO DA CASA (PERIODO PANDEMIA COVID19)





 RUBRICA: IO RESTO A CASA... IO GIOCO DA CASA (PERIODO PANDEMIA COVID19)





RUBRICA: IO RESTO A CASA... IO GIOCO DA CASA (PERIODO PANDEMIA COVID19)


Leonforte Aprile 2020




======================================



I bomber... Antonello Laneri e Piero Bua




=======================================


AMARCORD... 

APD LEONFORTESE 1967 - Stagione Sportiva 1982

(foto Nuccio Scilipoti)

NUCCIO SCILIPOTI 
(in basso nella foto, con la fascia  capitano):

Basta il nome a far riaffiorare ricordi di uno dei calciatori più forti e geniali che ha segnato la nostra storia...



In piedi da sinistra:
Platania Benito - Gervasi Pippo - Arena Turi - Paolillo Francesco - Lattuga Bartolomeo - Battaglia Pippo - Mister Scilipoti Tommaso detto Masi

In basso da sinistra:  
Smario Salvatore - Reina Nino - Scilipoti Nuccio (cap.) - Ferrigno Giampiero - Laneri Antonello - Mascotte Scilipoti Francesco


APD LEONFORTESE 1967 - Stagione Sportiva 1982



================================



APD LEONFORTESE 1967 Stagione Sportiva 1969

(foto Tirrito Giovanni detto Gianni)


TIRRITO GIANNI:
(in alto, terzo da sinistra)


Calciatore bianco-verde degli anni settanta. Un atleta rapidissimo, tecnico e tatticamente intelligente, capace di calciare il pallone in modo secco, preciso e dal dal tocco magico. Uno dei giocatori forestieri più forti ad aver indossato la casacca della Leonfortese 1967. 


"TROFEO DELLE PROVINCE 1969"

In alto, da sinistra: 

Mister Scilipoti Tommaso detto Masi - Anello Delo - Tirrito Gianni - Cantone ______ - Ingrassia Paolo - Dottore Ciccio -  Gagliano Enzo -  

Accosciati da sinistra:

Longo Aldo, Rindone Armando, Ferrigno Totò, Lopes Tano - Rindone Turi - Scilipoti Nuccio - 


========================================




Riceviamo e pubblichiamo...
"Alla Leonfortese 1967 auguro il meglio. Il nostro percorso è stato incompleto, avendo sfiorato il professionismo nella prima stagione di Serie D. Abbiamo fatto innamorare la gente leonfortese e noi stessi ci siamo innamorati di questa gloriosa e mitica maglia bianco-verde. L'abbiamo dimostrato con i risultati e con la passione che mettevamo giorno dopo giorno. Auguro di vero cuore alla società APD Leonfortese 1967 di ritornare quando prima nei campionati che gli appartengono per storia e blasone calcistico... FORZA LEONI!".

(Benny Monforte)



Leonforte Giovedì 23.04.2020



============================================== 


GIÙ IL CAPPELLO SIGNORI... 

La storia calcistica dell'Apd Leonfortese 1967! 


Nella foto di Nuccio Scilipoti:



da sinistra: 

PAOLILLO FRANCESCO - SCILIPOTI NUCCIO - LANERI ANTONELLO





BREVI BIOGRAFIE

PAOLILLO Francesco:

Come giocatore ha ricoperto i ruoli di centrocampista e libero, mentre da allenatore, a partire dalla stagione 1997-1998 ha diretto per alcuni anni il Nissoria in Prima Categoria. Ha esordito nell'Apd Leonfortese, ma è uscito presto dai confini locali approdando prima al Ravanusa (Promozione), e poi via via al Pro Favara (Serie D), all'Agrigento (Serie D), al Cinciana (Promozione) e infine alla Nuova Plutia di Piazza Armerina (Promozione). Prima di appendere le scarpette al chiodo ha disputato alcuni campionati con la Leonfortese (Promozione). Paolillo é cresciuto nello stesso periodo di Antonello Laneri (insieme segnarono valanghe di goals e i tifosi li soprannominarono i gemelli del goal) ed è stato sicuramente il miglior centrocampista che Leonforte abbia avuto: oltre ad avere una perfetta visione di gioco, era in possesso di un piede destro "di ferro" che gli permetteva di lanciare i compagni e di calciare le punizioni anche da centrocampo (é stato capace di realizzare goals anche da oltre 40 metri).

SCILIPOTI NUCCIO:


E' stato certamente uno dei prodotti locali più interessanti del calcio locale, é entrato nel 'Mirino" dell'indimenticabile allenatore catanese Carmelo Di Bella che lo voleva con sé nel Catania Calcio 1946. In campo era come un paio di jeans; stava bene con tutto. Ala, mezzala di grande movimento, un maratoneta che riusciva a coprire l'intero campo di gioco per tutti i 90 minuti. Veloce, esplosivo, acrobatico, latino, bravo a far girare la palla, cinico, sublime... non aggiungiamo altro. Ottimi risultati ha dato anche come allenatore della prima squadra e delle giovanili della Leonfortese.

LANERI ANTONELLO:

"Marcava anche i tifosi in tribuna, che guardavano attoniti il bomber bianco-verde. Lo stopper lo marcava, il libero lo raddoppiava. I terzini lo triplicavano, gli altri lo guardavano a vista. Ma lui diventava lo stesso l’uomo partita... ”. Antonello Laneri è stato sicuramente il giocatore più forte nella storia del calcio leonfortese. Per lui parla il suo curriculum. Ha realizzato più goals di ogni altro con i bianco-verde, sia in prima squadra che nelle giovanili. Laneri è stato l’unico leonfortese ad aver giocato nel calcio professionistico (Serie B - Serie C1). Infatti, nella stagione 1985-1986, dopo averlo visionato personalmente, l’allenatore cecoslovacco Zeman lo portò in C1 nel suo Licata. Con i suoi goals Laneri contribuì alla promozione del Licata in serie B con 5 reti. Nel campionato di Serie B Laneri collezionò una decina di partite ed un goals.




==================



MOMENTI DI VITA BIANCO-VERDE



Il centravanti Andrea Faraci 



Nelle foto i centravanti Carlo Chiavetta e Andrea Faraci





==================================



FINALI REGIONALI C/O STADIO CIBALI DI CATANIA 

ANNO 2000 - SETTORE GIOVANILE (CAT. ESORDIENTI) 


 FINALI REGIONALI C/O STADIO CIBALI DI CATANIA 
ANNO 2000 - SETTORE GIOVANILE (CATEGORIA ESORDIENTI)




 FINALI REGIONALI C/O STADIO CIBALI DI CATANIA 
ANNO 2000 - SETTORE GIOVANILE (CATEGORIA ESORDIENTI)




 FINALI REGIONALI C/O STADIO CIBALI DI CATANIA 
ANNO 2000 - SETTORE GIOVANILE (CATEGORIA ESORDIENTI)
 Nella foto Mister Agelo Salerno





 FINALI REGIONALI C/O STADIO CIBALI DI CATANIA 
ANNO 2000 - SETTORE GIOVANILE (CATEGORIA ESORDIENTI) 






=====================================




Torneo delle Madonie '83 - Paolillo Franecso  e Laneri Antonello con la maglia del Petralia Sottana.
Fonte: Torneo delle Madonie di Falcone e Andolina. (Foto Agostino Incardona)




 
===================





Nella foto Franco Arena e Gaetano Paradiso

  =========================





ALESSANDRO ARPIDONE IN PRESTITO AL NISSORIA







MICHELE SCILIPOTI IN PRESTITO AL NICOSIA (foto Carmelo Milazzo)






Da sinistra: Peppe Mannara' - Romano Calogero - Salvatore Potenza 
Campionato di Promozione 1996\1997 (foto S. Potenza)






Un infuocato derby sul neutro di Catenanuova Stagione 2003\2004








C/o Belpasso (Domenica 06.09.2020)
Dove si parla di storia del calcio, c'è l'Apd LEONFORTESE 1967!
Il nostro Gagliardetto insieme a quelli di PAGANESE, SPEZIA, CALTAGIRONE, ERCOLANESE, ecc...










Apd leonfortese Juniores (1977)






APD LEONFORTESE 1967 (S. S. 1972-73)
 









Ultima di campionato 1968-1969
Leonfortese - Calascibetta 4 - 0
Quattro goals che mi fecero superare il grande Ferrigno nella classifica dei cannonieri (26 goals Ferrigno, io 27)
 
 
(Turi Rindone)
 
 
 
 

 (Pagina Facebook - Dicembre 2020)






Post condiviso dal profilo Facebook di Giovanni Albanese (Sabato 5 Febbario 2021)
 
Il signor Alberto Santoro da Messina è pronto per arbitrare la sua prima partita in Serie A (Udinese-Verona) e ne siamo tutti ben felici. Io ho un ricordo particolare di una sua partita (ben diretta, a dire il vero), e credo la ricordi pure me figghiozzu Samuel Tricarichi. Colgo l'occasione per mandare un caro saluto a Gaetano Gulisano e a Gioacchino Borzì e a tutti gli amici che leggo in questo storico tabellino!
 
 
 

 


=====================================================






=========================================================================


QUESTA È STORIA CALCISTICA




Con enorme piacere ed orgoglio siamo lieti di comunicare ai nostri tifosi e al mondo calcistico siciliano, che leggendo l'ultimo comunicato della LND Sicilia (C.U. n. 1 e 3 - LND - ORGANICO CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI), risultiamo tra le circa 250 squadre siciliane che compongono l'organico di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria (richiamati nel comunicato) la squadra di calcio con la matricola (26130) più vecchia in assoluto del calcio dilettantistico siciliano.

MATRICOLA 26130 che messa a confronto anche con le altre squadre siciliane di Serie D e di Lega Pro ci posiziona tra le prime squadre siciliane in assoluto.

Leonforte Mercoledì 08.07.2021



==================================================




Leonforte Mercoledì 29.07.2021


CAMPO SPORTIVO NINO CAROSIA (LEONFORTE)
IL SINDACO CARMELO BARBERA INCONTRA LA LEONFORTESE (Lunedì 09.08.2021)




CAMPO SPORTIVO NINO CAROSIA (LEONFORTE)
IL SINDACO CARMELO BARBERA INCONTRA LA LEONFORTESE (Lunedì 09.08.2021)




LANERI GIUSEPPE (S. S. 2001-02)




LEONFORTESE (S. S. 2001-02)





LEONFORTESE ANNI OTTANTA




VECCHIE GLORIE DELLA LEONFORTESE




ANCHE QUESTA E' STORIA....

Apprendo dal sito della SISAL che la Leonfortese oggi gioca una partita di campionato di serie D in quel di Legnano, Lombardia...però, che bel salto di categoria! Complimenti agli amici leonfortesi per il doppio salto di categoria a campionato ancora in corso.  

ps: ovviamente si scherza, ma vorrei vedere la faccia di chi gioca la schedina...qualche dubbio viene 
Rino Papalia (Pagina Facebook) 12. 12. 2021 







Amarcord Stagione Calcistica 1974-75 (Prima Categoria)




DERBY LEONFORTESE - BARRESE (Prima Categoria S. S. 2017-18)
Si riconoscono: Alfonso Cigna (Barrese) - Orazio Lo Presti (Leonfortese)













... Cartolina di auguri ed in bocca al lupo da parte di ex biancoverdi...




========================================


I tecnici della Leonfortese Gaetano Mirto, Angelo Salerno e Girolamo Marsiglione oggi a Enna ad un incontro organizzato dall'Aiac con una lezione tenuta dal tecnico professionista Pasquale Marino.

Enna Lunedì 09.05.2022














=====================


GIOVEDÌ 19 MAGGIO mister Gaetano Mirto (tecnico della Leonfortese), sarà ospite nella trasmissione PENALTY condotta da Ettore Tortorici su Canale SETTEGOLD Telerent (dgt. canale 15).


MISTER GAETANO MIRTO



MISTER GAETANO MIRTO



MISTER GAETANO MIRTO



STAGIONE SPORTIVA 2021-22 (N FOTO PEPPUCCIO ED ALDO DE MARIA)




STAGIONE SPORTIVA 2021-22 (N FOTO PEPPUCCIO ED ALDO DE MARIA CON TOTO' FERRIGNO)



STAGIONE SPORTIVA 2021-22




PEPPE MANNARA'





CAMPIONATO DI PROMOZIONE S. S. 2021-22
(MAGLIA CELEBRATIVA PROMOZIONE NEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA)



MATTEO GAZZANA



=================================

Collaborazione tecnica tra Apd Leonfortese 1967 e il Perugia Calcio
(S. S. 2022-23)


Collaborazione tecnica tra Apd Leonfortese 1967 e il Perugia Calcio (S. S. 2022-23)


Collaborazione tecnica tra Apd Leonfortese 1967 e il Perugia Calcio (S. S. 2022-23)


Collaborazione tecnica tra Apd Leonfortese 1967 e il Perugia Calcio (S. S. 2022-23)



LA SICILIA CATANIA (LUNEDI' 25.07.2022)














RICORDI
ORAZIO RAPISARDA (LEONFORTESE)

Genio e sregolatezza, attaccante di movimento, con la palla al piede sapeva sempre quello che doveva fare. In possesso di una prontezza di riflessi che quasi sempre gli permetteva di anticipare il difensore di turno. Ha vestito la maglia biancoverde nelle stagioni sportive 1969-70 e 1970-71. Un match che difficilmente il Rapisarda dimenticherà, insieme a tutti coloro cui piace ricordare i fasti del passato biancoverde. Si tratta della gara contro la Matteotti di Canicattì (ultima del girone di ritorno), nella quale realizzò ben sette reti, che gli consentirono di vincere la classifica di capocannoniere del girone ai danni dell'altro bomber storico del calcio ennese che risponde al nome di Totò Ferrigno.










FRANCESCO PAOLILLO CON LA MAGLIA DELL'AGRIGENTO-FAVARA




FRANCESCO PAOLILLO CON LA MAGLIA DELL'AGRIGENTO-FAVARA




Il centrocampista Rosario Patti



LE MERAVIGLIE DEL CALCIO SICILIANO.
(Pagina Facebook Salvo Martorana)
..................
LA NOSTALGIA DEL TALENTO CALCISTICO ENNESE GIOVANNI TIRRITO, PREFERENDO LA SUA CITTÀ E IL POSTO DI LAVORO PER IL CALCIO.
Lo spostamento di territorio mi porta in una delle città piu' alte d Italia, Enna piccola città a misura di famiglia con un ambiente genuino e ottimo per la tranquillità di una persona. Anche il calcio di un altra epoca ne usufruiva di questo ambiente, con i vari ragazzi locali che sognavano per diventare dei veri calciatori di grandi palcoscenici calcistici, ovviamente non tutti ci sono riusciti, la maggior parte di essi sono stati presenti in campionati vari dalla prima categoria alla serie C. Il personaggio di cui vi parlerò appartiene a questo splendido territorio, si chiama Giovanni Tirrito, il quale nasce a Enna nel 1949,(classe anagrafica di ferro, riconducibile a tanti talenti che all'epoca si sono distinti in tanti campionati di varie categorie).
Giovanni Tirrito è un ragazzino tanto voglioso di far bene nel calcio, molto attento nella marcatura ad uomo, ma capace anche di inventive di gioco per far salire la squadra, era il classico giocatore di rottura a centrocampo, ed anche spesse volte di andare in rete.
Ragazzo instancabile e molto rapido nel gioco con palla a terra e scambi veloci con i compagni. Giovanni Tirrito cresce calcisticamente in una squadretta di un oratorio Ennese, il Frassati allenato da un personaggio tutto fare Don Petralia, che tra l alto era un prete, dove mostra effettivamente la differenza di gioco con i compagni, tanto da essere attenzionato dai dirigenti della Juvenes, la seconda squadra di Enna in Prima Categoria dove viene inquadrato nel settore giovanile, vincendo sin da subito il titolo provinciale di allievi, periodo anno 1964 65. Dopo alcuni anni nel settore giovanile nella Juvenes, viene dato alla Leonfortese squadra di prima categoria 1966 67, con allenatore un certo Flavio Guzzone, persona preparata e grande intenditore di giovani talenti, con in squadra dei vecchi volponi di categoria tra cui Ingrassia, Lopez, Di Salvo, Longo e Previti, con i quali disputera 30 partite, realizzando 7 reti.
L anno seguente 1967 68, viene riconfermato dalla squadra Leonfortese, cosi pure l allenatore Guzzone, lottando per i primi posti in classifica, onorando quell'anno le presenze e le reti del campionato dell anno prima con 31 presenze e 7 reti realizzate. L'anno dopo 1968 69, Giovanmi Tirtito presta il servizio militare nella zona di Grosseto,e viene dato in prestito in una squadra di promozione del circondario la Santa Fiori, totalizzando in campionato 20 partite, realizzando 8 reti, e una conferma da parte della società per l anno successivo, inoltre viene attenzionato anche da qualche squadra di categoria superiore, ma un ragazzo di 20 anni, che lascia la famiglia, gli amici e gli affetti, gli viene molto doloroso accettare tale offerta cosi di punto in bianco, anche perche' noi siciliani abbiamo quella famosa malattia chiamata nostalgia. Nel 1970 71 ritorna ad Enna continuando a giocare nella Leonfortese sempre in prima categoria, dove collezionera' altre 28 presenze, realizzando 5 reti. Ma le cose per il forte centrocampista Ennese non vanno per il verso giusto, il quale prende una decisione lavorativa, accettando un posto di lavoro in Germania, anno 1971 72,dove contemporaneamente gioca in una squadra dilettantistica della provincia di Francoforte. Dopo un anno riscende in Sicilia dove gioca altri campionati di prima categoria nel Centuripe dal 1972 al 1975, totalizzando circa 70 presenze, realizzando 25 reti. Nel frattempo qualcuno nell'ambito della promozione si accorge del suo talento, sarà il blasonato Favara calcio ad acquistarlo per il campionato 1975 76, con allenatore Matteo Carnevale, con il quale disputerà 29 partite, realizzando 2 reti, con in organico compagni di elevatura tecnica come, Indelicato, Castellammare,, Cipolla, Giudice, Sanso e Fronzi. Nel frattempo, Giovanni Tirrito viene assunto all'ufficio dell Entrate di Enna, un occasione splendida e ghiotta per chi vuole sistemarsi per sempre. Caso vuole, in quell'anno per Giovanni Tirrito fioccano le richieste di diverse società di promozione e anche serie D, considerando di aver un età in cui non poteva avere prospettive di giocare tra i professionisti, a malincuore ha scelto il posto sicuro per il calcio. Dopo l'anno calcistico a Favara Giovanni Tirtito disputerà qualche altro campionato nella Juvenes in prima categoria, chiudendo definitivamente con il calcio giocato, ma non del tutto, perche poi ottiene il patentino di allenatore, continuando la passione del calcio tra lavoro e passatempo, allenando solo squadre del circondario ennese, come Barrese, Pietraperzia, Centuripe, Villarosa, Raddusa e altre, inoltre dirigerà scuole calcio per nuove leve calcistiche. In questo articolo abbiamo parlato dei mitici anni 60 e 70,dove ogni città aveva i suoi talenti, i quali chi ha avuto fortuna con il calcio e chi con il lavoro. Il nostro Giovanni Tirrito malgrado il suo grande talento calcistico non è andato oltre la promozione, categoria all'epoca di grande firme, compreso il sottoscritto.

















SPILLE CALCIO SICILIA (Foto Caracozzo Antonio)




SPILLA BIANCOVERDE Foto Caracozzo Antonio)






Una visita alla STORIA della Leonfortese:
Masi Scillipoti (23.12.2022)


Una visita alla STORIA della Leonfortese: Masi Scillipoti (23.12.2022)



Una visita alla STORIA della Leonfortese: Masi Scillipoti (23.12.2022)



Una visita alla STORIA della Leonfortese: Masi Scillipoti (23.12.2022)



Una visita alla STORIA della Leonfortese: Masi Scillipoti (23.12.2022)


Una visita alla STORIA della Leonfortese: Masi Scillipoti (23.12.2022)


IL FISCHIETTO SMARRITO...

Nella stagione 1971-72 nell'incontro tra la Leonfortese e la Puntese di San Giovanni La Punta accadde che sul risultato di 2 a 2 a pochi istanti dal fischio finale la Leonfortese realizzò la rete del 3 - 2 con Totò Ferrigno. Il gol di Ferrigno non venne ben accolto dai giocatori ospiti e alcuni di essi circondarono minacciosamente l'arbitro perché, a loro dire, era scattato in netto fuorigioco. Sicuramente Ferrigno non era oltre i terzini: a farlo credere tale fu la sua prontezza che gli permise di battere tutti sul tempo e di infilare il pallone vincente. Il direttore di gara Centamore non si fece intimidire e convalidò il gol, ma nel parapiglia perse il fischietto.
Alcuni volenterosi si lanciarono alla ricerca, altri tentarono di calmare i più esagitati. Il fischietto era introvabile (quasi sicuramente era stato nascosto dai giocatori della Puntese). Fortunatamente uno spettatore ne aveva uno in tasca, lo offrí all'arbitro e questi poté fischiare la fine della gara.
"Oggi lo avrebbe messo a disposizione il nostro Melo Allegra"
Foto di repertorio



MELO ALLEGRA... IL PRIMO TIFOSO BIANCOVERDE



MISTER GIUSEPPE GERMANA'



MISTER ANGELO SALERNO



VECCHIE GLORIE DEL CALCIO BIANCOVERDI
Da sinistra: Flavio Guzzone - Peppino Cannarozzo - Giovanni Tirrito - Nello Sciuto - Masi Scilipoti


DIRIGENZA BIANCOVERDE S. S. 2022- 23 (ECCELLENZA)
Da sinistra: G. Giunta (Segretario) - Antonino Monterosso (Direttore Tecnico) - Giangreco (Dirigente)




VECCHIE GLORIE DEL CALCIO BIANCOVERDI




Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)









Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)


Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)



Torneo giovanile Givova Soccer Experience Campania
(29 - 30 aprile / 1 maggio / Agropoli & Paestum)




Periodo di prova per quattro giovani della Leonfortese, visionati in questi giorni dal Perugia Calcio Football Accademy (Maggio 2023)


Periodo di prova per quattro giovani della Leonfortese, visionati in questi giorni dal Perugia Calcio Football Accademy (Maggio 2023)



Periodo di prova per quattro giovani della Leonfortese, visionati in questi giorni dal Perugia Calcio Football Accademy (Maggio 2023)




Periodo di prova per quattro giovani della Leonfortese, visionati in questi giorni dal Perugia Calcio Football Accademy (Maggio 2023)




Periodo di prova per quattro giovani della Leonfortese, visionati in questi giorni dal Perugia Calcio Football Accademy (Maggio 2023)




VECCHIE GLORIE APD LEONFORTESE








Da sinistra: Tamme' Fabio - Pierri' Gianluca - Di Fazio Maurizio













Vecchi spogliatoi del Nino Carosia "adibiti a piccola tribunetta..."





*QUANDO SALVO LA PORTA SALVO' LA SQUADRA"

Sempre la stessa matricola, sempre gli stessi colori e sempre la stessa fede: FORZA LEONI !!!!! Meno male che ancora esiste la matricola F.I.G.C n. 26.130
"Portiamo un nome (Leonfortese) ed un cognome (26130)"
Comune di nascita: Leonforte!
 Foto tratta dal libro "La Leonfortese victoriosa et fidelissima"
(Autore Di Fazio Maurizio) 

Nessun commento:

Posta un commento