TUTTE LE MAGLIE BIANCO-VERDI





TUTTE LE MAGLIE BIANCO-VERDI



LA FORZA DI UN'IDEA

Gruppo di amici che in un pomeriggio d'autunno del 1967 inventarono un'identità (matricola 26.130) per venire incontro alla loro comune passione, per quel gioco così speciale chiamato football. Da questa riunione (vedi foto in basso) nacque ufficialmente la loro idea calcistica. 
 

 
Con la scelta del nome "AP LEONFORTESE" è la contemporanea decisione sulla maglia di colore verde, con bordi bianchi (vedi foto in basso), nascono i Leoni.

 
ARMANDO RINDONE
 
Era il 16.10.1967, da quel giorno questi dirigenti-fondatori (soliti a ritrovarsi nella sartoria di Alfio Guliti) hanno dato vita ad una leggenda, seppur appartenente al calcio dilettantistico ennese e siciliano. Il professore Salvatore Rindone (venne eletto per acclamazione Presidente dai numerosi presenti). Si dedicò anima e corpo alla Leonfortese che, guidata da Melo Pontorno (allenatore), partecipó al campionato di terza categoria, classificandosi al secondo posto.
 
Nella S. S. 1972-73 si passó alla maglia a striscie verticali bianco-verdi (vedi foto in basso). 

PINO PELLEGRINO
 


LA MAGLIA BIANCO-VERDE (STORIA)

La società al momento della sua costituzione sociale scelse (si racconta) i colori bianco-verde come ufficiali per la prima maglia in onore del calcio britannico, quello di fede scozzese, come riportato dal telecronista Federico Calcagno durante il match di quarta serie Leonfortese vs Due Torri, gara trasmessa dalla RAI in diretta in tutto il mondo tramite il canale RAI Sport 1 il 21 febbraio del 2015.
 
Bianco-verdi. Sono questi dunque i due colori sociali dell'Apd Leonfortese sin dalla sua prima fondazione, avvenuta il 16 Ottobre del 1967.

Una storia che si perde nel tempo... 
 
Altre fonti storiche invece descrivono la scelta dei due colori a due circostanze diverse:
Il verde? È stato associato ad uno dei colori comunali.
Il bianco? Simbolo di verginità, alla nascita del sodalizio!

In questo stop forzato dovuto al Coronavirus abbiamo lavorato molto per ricostruire tutte le altre maglie secondarie della storia bianco-verde, dal 1967 ad oggi, tracciando così un percorso calcistico che raccoglie cambiamenti dovuti anche e soprattutto a necessità commerciali e di sponsor. Tantissimi i colori utilizzati: il rosso (più di tutti) da molti definito il colore ufficiale della seconda maglia del sodalizio (oggi guidato da Antonio Russo), il blu, il nero, ecc...




Lucio Vulturo






















 
Questa maglia è cucita nel cuore 

 


La prima maglia dell'Apd Leonfortese per la stagione agonistica 2018 - 2019: la tradizione s'incontra con l'innovazione.















L'Apd Leonfortese 1967 sbarca in Argentina 

Le storiche maglie bianco-verdi esposte nei negozi di Buenos Aires, la capitale dell'Argentina. 

Colori suggestivi e vivaci che ormai scorrono nel nostro sangue, che non cambieremmo nemmeno per tutto l'oro del mondo, poiché rappresentano inequivocabilmente la Leonfortese. 





Noi siamo la Leonfortese 1967! 


Leonforte Mercoledì 25.03.2020


===================================================================







Il tifoso Tammè Fabio (Villarosa) con la maglia bianco-verde
















Ecco la nostra seconda maglia. Il blu è un bel colore...




 






I nostri giovani sorridono al futuro...






















La tradizionale maglia...

 

Da sinistra: Monforte - Lepre - Inveninato




Antonello Laneri e Franco Cardone




Maico Candiano




 
                                                                     Giovanni Caputa










Nessun commento:

Posta un commento