IL DERBY - LEONFORTESE - TAVACA

IL DERBY 
LEONFORTESE vs TAVACA



I bianco-verdi non sono mai usciti sconfitti nelle tante stracittadine disputate contro con la Tavaca.




IL FUNERALE MANCATO

(Stagione Agonistica 1978-1979)


Il primo incontro in assoluto tra le due squadre


Per noi tifosi bianco-verdi c'è un derby con la Tavaca "da dimenticare". Occorre comunque ricordarlo perchè, anche se in negativo, fa parte della nostra storia. Mi riferisco al famoso derby con la Tavaca conclusosi con il punteggio di 2 a 2 e ricordato come "la partita del funerale mancato". La gara, per noi bianco-verdi, comincio' nel migliore dei modi: macinavamo gioco, mentre i giocatori della Tavaca erano statici come i bronzi di Riace, e realizzammo comodamente due bellissimi goals con l'attaccante Salvo Di Salvo. Il match sembrava ormai deciso, tanto che noi tifosi, convinti di aver già vinto l'ennesimo derby, dopo esserci consultati pensammo di anticipare la sorpresa che avevamo preparato per tutta la settimana: i capi ultras si allontanarono dal campo e si ripresentarono dopo cinque minuti portando sulle spalle un "TABUTO" che nelle nostre intenzioni voleva rappresentare il funerale della Tavaca e dei suoi tifosi. Non avevamo previsto, però la rabbia dei giocatori tavachini i quali, punti d'orgoglio, quando videro apparire il tabuto si trasformarono e reagirono realizzando due reti con l'attaccante Gambadoro e con Angelo Speciale. Ammutolimmo tutti e ritirammo immediatamente il tabuto. Al triplice fischio finale - una vera liberazione, perchè a quel punto era subentrata in noi la paura di perdere - abbandonammo immediatamente le tribune - del Nino Carosia - pieni di vergogna. Quel giorno è ormai lontano, ma doveva essere raccontato perchè fa parte della nostra cinquantennale storia.

Tratto dal libro: "La Leonfortese...
Victoriosa et fidelissima"
Autore Maurizio Di Fazio
(2010)




Il primo derby della storia tra Tavaca e Leonfortese




ECHI DI STAMPA (LA SICILIA) - Nella foto, il portiere bianco-verde Toscano


Franco Arena (pagina Facebook 30.06.2019)
"Vi racconto la storia "do tabutu": 
"Eravamo ragazzi ancora non giocavamo in prima squadra, il giorno prima del derby procurammo delle tavole del padre di un mio amico che faceva il carpentiere, andammo in un garage vicino a via Catenanuova in una notte fu fatto e colorato, lo portammo nella macelleria di Salvatore Smario con l'intenzione di portarlo al campo dopo la vittoria (eravamo sicuri della vittoria). Durante la partita eravamo nel primo tempo in vantaggio di 2 a 0, alcuni decisero di andarlo a prendere altri non volevamo. Benito disse: "imulu a pigghiari", in cinque minuti entrammo con il Tabuto in tribuna, quello che successe si dovrebbe fare un film per capirlo, chi lo baciava chi si inginocchiava etc... etc..., ma quel giorno e per sempre imparammo che se l'arbitro non fischia la fine, è partita non finita. La cosa più bella che tanti non sanno successe all'ultimo, tanti arrabbiati dicevano: buttiamolo dentro il campo, il ragazzo che aveva il Padre carpentiere e avevamo preso il legname disse: "Fermi tutti dumani me Pa'' vo i tavuli", riportammo u tabutu al magazzino lo smontammo per recuperare le tavole".







Segni di un antico derby
Tavaca - Leonfortese


(Stagione Agonistica 1978 - 1979)


Antichissime scritte murarie che fanno parte della Storia calcistica di tutta Leonforte:

1 - "Dio perdona Lattuga no!"

(foto archivio storico Apd Leonfortese 1967)




2 - "Oggi il nostro bravo terzino Sottile fermera Bua (vacca)


(foto Filippo Stanzu')


Tratto dal libro"La Leonfortese victoriosa et fidelissima" (2010)
Autore MAURIZIO DI FAZIO





 Uno dei tanti derby: Leonfortese - Tavaca (Categoria Allievi)


 

... Antonello Laneri è stato sicuramente il giocatore più forte nella storia del calcio leonfortese. Per lui parla il suo curriculum. Ha realizzato più goals di ogni altro con i bianco-verdi. Da ricordare il derby del campionato allievi 1981-1982 contro la Tavaca, terminato 10 - 1 per la Leonfortese, nel quale segnò 9 reti. La curiosità di questo incontro sta però nella frase di un dirigente tavachino che, sul parziale di 5 - 0, al goal di un suo giocatore che portava il risultato sul 5 -1 esclamò: "Questo goal per la bellezza ne vale sei". A quel punto, l'allenatore della Leonfortese, rivolgendosi a Laneri, gli urlò: "Antonello sbrigati a fare altri goals perchè rischiamo di perdere la partita per 6 a 5!".
 
Tratto dal libro: "La Leonfortese...
Victoriosa et fidelissima"
Autore Maurizio Di Fazio (2010)

(Nella foto Antonello Laneri)
(Archivio storico Apd Leonfortese)






CHE PARTITE CON LA RIVALE TAVACA

* L'acquisto piu' oneroso della Leonfortese e' stato quello dell'attaccante tavachino Franco Bonanno, il cui cartellino e' stato rilevato dalla Tavaca per 11 milioni delle vecchie lire (stagione agonistica 1983-1984).

* Il centrocampista della Tavaca Pino Bonanno e' stato l'unico giocatore ad aver rifiutato la corte della Leonfortese. Bonanno non volle accettare le offerte bianco-verdi per la sua fede ai colori giallorossi (a quei tempi esistevano ancora "le bandiere").

* In un'edizione del Torneo Internazionale di Taormina la Leonfortese ha avuto in prestito dai cugini della Tavaca il portiere Pino Gandolfo, il quale per la somiglianza veniva accostato all'ex giocatore del Milan Belli.

Tratto dal libro: "La Leonfortese...
Victoriosa et fidelissima":
Autore Maurizio Di Fazio (2010)





Il Dg bianco-verde Maurizio Gallo non dimentica le origini e gli inizi della sua avventura nel mondo del calcio dilettantistico, come dimostra una foto da noi prelevata dal suo profilo Facebook che ritrae il suo primo tesserino da calciatore nella Leonfortese (S. S. 1979 -1980).
Per chi pensa che sia stato sempre con la Tavaca...

Leonforte Domenica 25.11.2018





DERBY: LEONFORTESE - TAVACA


Stagione Agoniatica 1978 - 1979

Stadio Comunale "Nino Carosia"


I tifosi attaccati alla recinzione e un secchio con l'acqua che in passato sostituiva lo spray antidolorifico di oggi (quell'"acqua santa" era il toccasana a tutti i dolori).

Tratto dal libro: "La Leonfortese...
Victoriosa et fidelissima":
Autore Maurizio Di Fazio (2010)

















VECCHIE GLORIE DELLA TAVACA

(foto Over 35 Leonforte) 




Professore Enzo Barbera (Poeta - Scrittore - Storico)
(Fondatore, dirigente e allenatore della Tavaca)

"Saluti ENZO ovunque tu sia..." Maurizio Di Fazio


Nella foto, da sinistra: Il compianto Enzo Barbera (fondatore e allenatore As Tavaca) - Pino Gandolfo (capitano, allenatore e presidente della Tavaca) - Melo Pontorno (giornalista - allenatore di 
Tavaca, Leonfortese e Branciforti) - Pino Bonanno (capitano e goleador di razza) - Nino Lo Gioco (calciatore degli anni 50 e 60 Unrra Casas è Libertas). 
(foto Pino Gandolfo)



Da sinistra: Angelo Maccarrone (Medico Sociale e dirigente della Tavaca) - Michele Lentini (Presidente e allenatore della Tavaca)





Da sinistra: Salvatore Smario (Leonfortese) - Pino Pellegrino (Tavaca) - Franco Arena (Leonfortese)






Vecchie glorie della Tavaca





Da sinistra: Maurizio Spitaleri - Michele Lentini (Presidente e allenatore della Tavaca) - Pino Pellegrino - Angelo Maccarrone (Medico Sociale e dirigente della Tavaca)





Vecchie glorie della Tavaca





Il centrocampista Giuseppe Cangeri





Da sinistra: Maurizio Spitaleri (Branciforti) - Pino Bonanno II (Tavaca) - Giovanni Rossino (Branciforti) - Filippo Caviglia (Tavaca)





Da sinistra: Pino Bonanno II  (Tavaca) - Giovanni Rossino (Branciforti) - Pino Bonanno I (Tavaca) - Nuccio Lattuga (Branciforti)





Da sinistra: Enzo Barbera (Allenatore e dirigente della Tavaca) - Melino Risicato (ex calciatore della Leonfortese)





Il difensore Maurizio Gallo






Da sinistra: Maurizio Spitaleri  - Angelo Speciale 






Il centravanti Paolo Contino





Da sinistra: Domingo Lopes (Branciforti) - Salvatore Romano (Branciforti) - Maurizio Spitaleri (Tavaca) - Angelo Speciale (Tavaca)





Il centravanti Francesco Di Clemenete






Il centrocampista Aldo Favazza























TUTTI I GIOCATORI DELLA TAVACA

CONVOCATI NELLA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE





Rappresentativa provinciale Enna (Categoria Allievi)  - ANNO 1971


Si riconoscono i calciatori:

- ILARDI Vincenzo detto Enzo (Tavaca Leonforte)
- GANDOLFO Pino (Tavaca Leonforte)
- DI GIUNTA Lorenzo (Tavaca Leonforte)
- CELI Vincenzo detto Enzo (Tavaca) 






Rappresentativa provinciale Enna (Categoria Allievi)  
ANNO 1971 - Soverato (CZ)


Si riconoscono i calciatori: 

- ILARDI Vincenzo detto Enzo (Tavaca Leonforte)
- GANDOLFO Pino (Tavaca Leonforte)
- DI GIUNTA Lorenzo (Tavaca Leonforte)
- CELI Vincenzo detto Enzo (Tavaca) 






Rappresentativa provinciale Enna  (foto Michele Cantone)


Si riconoscono i calciatori:

- GANDOLFO Pino (Tavaca Leonforte)
- DI GIUNTA Lorenzo (Tavaca Leonforte)
- CELI Vincenzo detto Enzo (Tavaca) 
- PONTORNO Carmelo detto Melo (Giornalista)
- CRISAFULLI Michele

Nessun commento:

Posta un commento