venerdì 18 settembre 2020

STAGIONE SPORTIVA 2021-22 (Campionato di Promozione - Gir. C)


Amministratore del Portale Internet Geom. Maurizio Di Fazio 
Copyright per le fotografie!
 (DIRITTI RISERVATI APD LEONFORTESE 1967)

SEMPRE PRESENTE DAL 1967... UNO DEI CLUB PIU' LONGEVI DELLA SICILIA

LA LEONFORTESE CALCIO NON E' DI LEONFORTE MA E' LEONFORTE


Sempre la stessa matricola, sempre gli stessi colori e sempre la stessa fede: FORZA LEONI !!!!! Meno male che ancora esiste la matricola F.I.G.C n. 26.130

                     "Portiamo un nome (Leonfortese) ed un cognome (26130)"

                                   
                  

Amministratore FACEBOOK - INSTAGRAM Geom. Maurizio Di Fazio 
(01.08.2018) Clicca in basso:

https://www.facebook.com/ApdLeonfortese/?ref=aymt_homepage_pa


APD LEONFORTESE 1967 (STAGIONE SPORTIVA 2021-22)

Da sinistra: Sebastian Gonzalez - Elton Meta - Francesco La Spina - Giovanni Caputa - Angelo Di Pasqua - Marco Russo - Maximo Giolito - Matteo Gazzana - Marco Di Perna - Lautaro Callejo - Julian Lopez -


In occasione di questo Santo Natale, la società formula alla comunità leonfortese i più calorosi auguri di Buon Natale e di Felice anno nuovo.



“Una vita da mediano a recuperare palloni….”, recita una canzone di Liguabue che parla di Lele Oriali, giocatore tanto “invisibile” quanto prezioso nell’economia del gioco della sua squadra. E di “mediani” in una società oltre a quelli che scendono in campo ne sono necessari parecchi fuori dal rettangolo di gioco e che diventano necessari per la gestione di una società. E non pochi sono i “mediani” a disposizione del “coach” Antonio Russo che ognuno per le proprie competenze e compatibilmente con gli impegni lavorativi e di famiglia assicurano una efficiente organizzazione. Tra i tanti il segretario “tutto fare” Giuseppe Giunta, gli organizzatori Giovanni e Marco Russo, gli “universali” per qualsiasi ruolo il “bomber” Peppe Mannarà, Pippo Cocimano, il “supertifoso” ma a disposizione h24 della società Ignazio “U Palermitanu”, il nuovo arrivo ma già integrato perfettamente nella mentalità biancoverde Maurizio Restivo, il “procacciatore di sponsor” Marco Sebeto, il dirigente "ultrà" Nardo Gritti, l’addetto stampa l’archivio storico “Online” Maurizio Di Fazio. E tutti altri che con tanta discrezione ma altrettanto senso di attaccamento ai coloro biancoverdi sono sempre pronti a qualsiasi ruolo che la necessità del momento chiama come, Mimmo Rosano, Vito Manuele, Angelo Scradillo, Nino Buttafuoco, Corrado Monastra. Ed anche se non fanno direttamente parte della dirigenza, un grazie particolare a chi come Antonio Sanfilippo e Fausto Signorelli con le loro immagini e telecronache raccontano quest’anno le gesta dei “Leoni”. “Che possiamo dire – commenta l’altro dei due vice presidenti Pippo Laneri – il nostro è un lavoro che si basa però sul volontariato. E quindi se non ci fossero tante così persone a darci un importante se non addirittura decisivo contributo non potremmo fare tutto quello che stiamo facendo. Li ringrazio pubblicamente a nome mio personale e della società, ma ancor di più a nome dell’intera città.
….Perche la Leonfortese è Leonforte…
(Apd Leonfortese)

Leonforte Mercoledì 22.02.2021




Leonfortese - Lavinaio fissata la data del recupero: si gioca mercoledì 29 dicembre 2021
La Lnd Sicilia ha reso noto, attraverso proprio comunicato n. 218 (datato 21.12.2021), che il match di campionato tra Leonfortese e Club Sportivo Lavinaio Aci Sant'Antonio (CT), valevole per la 13ª giornata (ultima gara del girone di andata) e programmato per sabato 18 dicembre 2021, sarà recuperato mercoledì 29 dicembre 2021 alle ore 14:30. La gara era stata rinviata per il forte vento che si era abbattuto sul Comunale di Leonforte.

Leonforte Lunedì 20.12.2021





L’AMBIZIONE DI GUARDARE LONTANO


In una società che ha l’ambizione di guardare lontano i dettagli sono fondamentali perché alla fine fanno la differenza. E riuscire ad avere un gruppo di atleti sano senza infortuni in una lunga stagione che per come la Leonfortese prevede il doppio impegno di campionato e Coppa Italia è molto importante la prevenzione degli infortuni. E per questo motivo la società del presidente Antonio Russo vuole ringraziare un “Tris” di persone che dallo

scorso luglio sono a disposizione della società proprio per questo motivo. Si tratta dei due medici Salvo Campione e Mario Dottore e del massaggiatore Andrea Longo. Tre validissimi professionisti che stanno contribuendo con il loro lavoro a 360 gradi alla entusiasmante stagione che stanno conducendo i Leoni che hanno chiuso il 2021 al terzo posto nel Girone C di Promozione ma con una gara da recuperare ed il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia. “Nel nostro piccolo stiamo cercando di costruire una struttura professionale con tanta professionalità da parte di ogni componente nel suo ruolo di competenza – commenta il Presidente della Leonfortese Antonio Russo – un lavoro iniziato di fatto quest’anno e che pian piano sta dando importanti risposte perché chi ha dato la propria adesione lo fa per amore dei colori biancoverdi. E tra questi sicuramente i due nostri concittadini professionisti medici Salvo Campione e Mario Dottore che non finirò mai di ringraziare a nome personale e di tutta la dirigenza per quanto hanno fatto sino ad oggi, stanno facendo e continueranno a fare non solo in questa stagione ma anche negli anni futuri perché questa dirigenza ha l’ambizione di voler costruire qualcosa di importante rimanendo con i piedi per terra ma che sia però un patrimonio di tutta la città”…
Perchè la Leonfortese E’ Leonforte

Leonforte Lunedì 20.12.2021


Vince il vento, impossibile giocare Leonfortese-Lavinaio: partita rinviata a data da destinarsi

Dopo quest'ultimo turno il campionato regionale di Promozione si ferma per la sosta natalizia. La Leonfortese ritornerà in campo mercoledì 5 gennaio 2022, con la trasferta sul campo dell'Atletico 1994 Catania per la gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia Promozione. Il campionato ripartirà, invece, sabato 8 gennaio, con la prima gara del girone di ritorno che vedrà presso il nuovo stadio Comunale di Leonforte gli ospiti del Club Calcio San Gregorio.

Campionato Regionale di Promozione (Girone C) 13^ giornata (girone di andata) (S. S. 2021-22) Sabato 18 Dicembre 2021 - Ore 14:30 - Nuovo Stadio "Comunale" di Leonforte 

Leonforte Sabato 18.12.2021

 

 

Verso
APD LEONFORTESE vs CLUB SPORTIVO LAVINAIO

 

Anticipa domani pomeriggio (inizio match ore 14:30) il suo impegno agonistico, nell'ambito della tredicesima giornata di Promozione (ultima giornata del girone di andata, prima della sosta natalizia), la Apd Leonfortese 1967. La squadra del presidente Antonio Russo sarà di scena al nuovo stadio Comunale di Leonforte per affrontare a domicilio il Club Sportivo Lavinaio di Aci Sant'Antonio (CT). La Leonfortese punta al successo, per provare ad avvicinare la capolista Real Aci, ma dovrà fare i conti con un team alla ricerca di punti salvezza, che venderà cara la pelle per cercare di fare risultato.

Ad arbitrare Leonfortese - Club Sportivo Lavinaio é stato designato Davide Patti (sez. Aia Palermo), coadiuvato da Fabrizio Ferrara e Antonio Pintabona, entrambi di Palermo.

 

Di seguito le linee guida ufficiali rivolte agli spettatori: 

 

-  PREVENDITA BIGLIETTI PRESSO LA SEDE SOCIALE DI VIA ORLANDO N. 7 (LEONFORTE )

 

-  Per esigenze legate all’attuale situazione pandemica del Covid 19 si informa che i fruitori degli accrediti, così come i ragazzi sotto i 14 anni che fruiscono dell’ingresso gratuito, saranno ospitati in tribuna scoperta, solitamente riservata agli ospiti. I detentori di tessera di abbonamento e i paganti saranno ospitati in tribuna coperta.

 

- L’accesso allo stadio sarà consentito solo ai possessori di Green Pass valido da esibire al personale autorizzato al momento dell’ingresso e previa misurazione della temperatura.

 

Leonforte Venerdì 17.12.2021

 

DISAMINA POST MATCH

LEONFORTESE vs CITTA’ DI CALATABIANO = 11 - 0

La Apd Leonfortese 1967, nel recupero della 9ª giornata del campionato regionale di Promozione (Gir. C), batte 11-0 il Città di Calatabiano centrando così la quarta vittoria consecutiva. I leoni di Antonio Russo volano così al secondo posto in classifica, a quattro punti dalla capolista Real Aci, quando manca una sola giornata alla conclusione del girone di andata. Prossima sfida per i biancoverdi, sabato 18 dicembre, ancora una volta, tra le mura amiche del nuovo stadio Comunale di Leonforte, contro i catanesi del Club Sportivo Lavinaio di Aci Sant'Antonio (CT).

Leonforte Mercoledì 15.12.2021

 

 

VERSO

LEONFORTESE vs CITTA’ DI CALATABIANO

Sarà recuperata oggi, mercoledì 15 dicembre, con inizio alle 14.30, Leonfortese - Città di Calatabiano, gara valida per la 9^ giornata del girone C del campionato Regionale di Promozione. La gara, in programma per sabato 20 novembre scorso, era stata rinviata per covid, che aveva colpito alcuni atleti calatabianesi.

I biancoverdi di Gaetano Mirto, reduci dal successo esterno con l'Atletico 1994 Catania, si rituffano in campo per provare a dare continuità di rendimento e, soprattutto, conquistare punti per rimanere nei piani alti della classifica.

Si prospetta una giornata di grande calcio per tutti i tifosi leonfortesi, che potranno ammirare i tre nuovi acquisti, giunti dal calciomercato invernale di dicembre: Diagne Amar Hamadou Hkadime (Spagna, attaccante), Abdou Niang (Senegal, centrocampista, già campionato d'Italia con la Berretti del Torino) e Nyassi Bakary (Gambia, centrocampista).

Ad arbitrare Leonfortese - Città di Calatabiano é stato designato il Sig. Vincenzo Carnemolla (sez. Aia Ragusa), coadiuvato da Andrea Triolo e Martina Siracusa, entrambi di Acireale.

 

Leonforte Mercoledì 15.12.2021

 

TESSERATO IL SENEGALESE ABDOU NIANG

Abdou Niang, classe 2001, ex atleta dell'Atletico Racale (Eccellenza - Puglia) é un nuovo giocatore della Apd Leonfortese 1967. Centrocampista offensivo in grado di calciare con entrambi i piedi. La mezzala senegalese, da tre anni in Italia, dopo aver superato le selezioni di Empoli che Chievo é approdato al Torino, dove diventa campione d'Italia con la Berretti granata nel 2019,
per poi giocare, sempre con il Torino, il campionato Primavera.

Leonforte Martedì 14.12.2021

 

 

LA LEONFORTESE BATTE IL COLPO SPAGNOLO

La società del Presidente Antonio Russo è scatenata sul mercato. Infatti dopo Nyassi Bakary arriva il secondo acquisto questa volta di terra iberica. Si tratta di DIAGNE AMAR HAMADOU HKADIME 21 anni di ruolo “Delantero” (attaccante) esterno, nato ad Alicante (Spagna), con ultima esperienza calcistica in Francia nel Caen. Un altro rinforzo che alza il tasso tecnico della rosa a disposizione di Mister Gaetano Mirto e che di contro abbassa ulteriormente l’età media del gruppo.

Leonforte Martedì 14.12.2021

 

 

 

DUE ESAMI PER CHIUDERE IN BELLEZZA UN 2021 MOLTO ESALTANTE

Centottanta minuti in cui non solo una società ma una intera comunità può andare alla ribalta del calcio dilettantistico regionale e iniziare a pensare in grande. Basta crederci. E per questo motivo c’è la necessità che questi ragazzi sentano la vicinanza e l’affetto, la forza emotiva dei propri tifosi ma ancor di più di tutti gli sportivi locali che li spinga sempre più in alto. E’ arrivato veramente il momento che tutta la città ma ancor di più un intero comprensorio con il relativo tessuto economico ed imprenditoriale stia vicino a questo progetto che va oltre al calcio coinvolgendo tra Leonforte, Assoro e Nissoria più di 150 atleti. Basta andare a Nissoria sui nuovi campi realizzati dall’amministrazione comunale per rendersi conto della bella realtà giovanile che sta nascendo sotto i colori biancoverdi. Ma intanto c’è da pensare all’attualità che dice che tra Coppa Italia e Campionato il gruppo allenato da Gaetano Mirto su 15 gare ufficiali disputate ha conquistato ben 13 risultati positivi. Mercoledì 15 dicembre c’è la gara casalinga di recupero contro il Calatabiano e sabato prossimo sempre in casa contro il Club Lavinaio. Due confronti che possono veramente proiettare in orbita la navicella del Presidente Antonio Russo. Ma c’è la necessità che ci sia l’aiuto di tutti perché la Leonfortese è Leonforte e Leonforte viene rappresentata con onore in giro per la Sicilia dalla Leonfortese. Tutti al campo a tifare Forza Leoni!

Riccardo Caccamo
(General Manager Apd Leonfortese 1967)

 

Leonforte Lunedì 13.12.2021

 

 

VINCE A CATANIA LA LEONFORTESE

 

Punteggio finale 2-1 con la rete decisiva segnata da Elton Meta. La prima per i biancoverdi ad opera di Caputa... Quattordicesimo risultato positivo su 16 incontri ufficiali tra campionato e Coppa... Si va avanti... Il cammino continua ad essere ancora abbondantemente in salita... ma più le giornate passano e più aumenta la consapevolezza di potere raggiungere una importante meta....

 

Leonforte Domenica 12.12.2021

 

 

CUORE, GIOCO. TESTA. MUSCOLI...
QUESTA LEONFORTESE E’ UNO SPETTACOLO!

Al campo sportivo di Zia Lisa in Catania la Apd Leonfortese 1967 di Antonio Russo (nella foto) si impone all'Atletico Catania 1994 con una grande prova nel big match della dodicesima giornata del campionato regionale di Promozione, girone C. 2-1 il risultato finale che mette la sigla su una prestazione eccellente dei ragazzi di Gaetano Mirto che vale la terza vittoria consecutiva ed il sorpasso in classifica proprio sulla formazione catanese. La prossima partita è il recupero della 10^ giornata col Città di Calatabiano di mercoledì prossimo e i biancoverdi ci arrivano carichissimi.

 

IL TABELLINO 

Atletico 1994 CT vs Leonfortese = 1 – 2 (Finale)

Reti: Caputa Giovanni 10' (L) - Mazzamuto 79' (A) - Meta Elton 89' (L)

 

Leonforte Domenica 12.12.2021

 

 

Atletico 1994 CT vs Leonfortese = 1 – 2 (Finale)

Reti: Caputa Giovanni 10' (L) - Mazzamuto 79' (A) - Meta Elton 89' (L)

 

Con un gol capolavoro di Elton Meta la Leonfortese ribalta l'Atletico 1994 Catania. I biancoverdi espugnano Catania per 2-1 con le reti di Caputa e Meta.

Leonforte Domenica 12.12.2021

 

VERSO

Atletico 1994 CT vs Leonfortese

Domani 12 dicembre, al campo sportivo di Zia Lisa in Catania la Apd Leonfortese 1967 affronterà il temibile Atletico 1994 Catania, per la gara valida come dodicesima giornata del campionato regionale di Promozione, girone C, start ore 14:30. I leoni di Gaetano Mirto faranno visita alla formazione catanese, avanti sui biancoverdi di due punti in classifica. Un match sicuramente avvincente e difficile per la Leonfortese che dovrà fare di tutto per ritornare da Catania con un risultato positivo per consolidare la zona play-off e rimanere in scia di Real Aci, Motta, Belpasso e dello stesso Catania 1994, che la precedono in classifica.

Leonforte Sabato 11.12.2021

 

Sarà l'Atletico 1994 Catania il prossimo avversario della Leonfortese nella Coppa Italia di Promozione "Memorial Orazio Siino"

La Lnd Sicilia ha reso noti, attraverso proprio comunicato n. 199 (datato 10.12.2021), gli accoppiamenti degli ottavi di finale della manifestazione regionale riservata alle squadre di Promozione stagione agonistica 2021/22. La partita d'andata si disputerà in trasferta mercoledì 5 Gennaio alle ore 14:30 mentre il ritorno si giocherà mercoledì 19 Gennaio sempre alle 14:30.

Leonforte Sabato 11.12.2021

 

 

Under 17
Leonfortese vs Azzurra Calascibetta
(SOSPESA)

Il maltempo, abbondante acquazzone e campo impraticabile, costringe al forzato stop Leonfortese e Azzurra Calascibetta. L’arbitra è stato costretta a sospendere l’incontro al 40' del primo tempo con le squadre sul risultato di 1-0.

 

Leonforte Venerdì 10.12.2021

 

Buon esordio, ieri, per mister Maurizio Restivo responsabile Sviluppo Risorse Tecniche dell'Under 19 biancoverde: 2-0 contro la Nissa F. C. Alla luce del pochissimo tempo avuto a disposizione per conoscere la squadra il risultato può essere considerato come un inizio che fa ben sperare per il futuro.

Leonforte Venerdì 10.12.2021

 

E' decisamente un buon inizio di stagione per la squadra giovanile Under 19 della Leonfortese

Campionato duro, trasferte difficili, rinvii, ma i giovani leoni biancoverdi dimostrano di saperci stare e giocarsela con tutti.

 

Leonforte Venerdì 10.12.2021

 

Vittoria interna per gli Under 19 della Leonfortese nel recupero della 6ª giornata del Campionato Regionale (Gir. Enna - Caltanissetta). Battuta infatti per due a zero la compagine nissena della Nissa F. C., a segno Vincenzino Giunta e l'argentino Maximo Giolito.

 

Leonforte Giovedì 09.12.2021

 

A pochi giorni dall'apertura del mercato invernale, la Leonfortese 1967 piazza un importante colpo. La società del presidente Antonio Russo comunica che è stato perfezionato il tesseramento del gambiano Nyassi Bakary (classe 1998), proveniente dal Manduria (Taranto) che milita nel campionato di Eccellenza. Una ulteriore risorsa per mister Gaetano Mirto che avrà così a disposizione un calciatore duttile capace di ricoprire più ruoli. Fisicamente prestante, è di ruolo un centrocampista ma è nello stesso tempo in grado di dare un contributo anche al centro della difesa. E' cresciuto calcisticamente nel Mesagne con la quale ha esordito in Promozione, vincendo la Coppa di categoria, e successivamente ha giocano in Eccellenza. Il ragazzo ha già esordito ieri con la nuova maglia biancoverde nella gara di recupero contro l’Armerina Calcio.

 

Leonforte Mercoledì 08.12.2021

 

Il derby è biancoverde. La Leonfortese sbanca Piazza Armerina

Vittoria di misura e tre punti d’oro per la Leonfortese di Antonio Russo che ha espugnato il campo dell'Armerina Calcio grazie a un rigore realizzato dall'argentino Julian Lopez al 25’ del primo tempo. Un successo che vale tanto per la classifica e il morale. La squadra di Gaetano Mirto si è imposta su un avversario tradizionalmente ostile capace di esaltarsi proprio in queste gare. La gara era valida per la 10^ giornata del girone C del campionato Regionale di Promozione prevista per il 28 novembre, ma che era stata rinviata per il maltempo. Con questa vittoria la Leonfortese sale a ventidue punti. Prossima sfida per i biancoverdi domenica 12 dicembre in quel di Catania (Campo Sportivo di Zia Lisa), contro i catanesi dell'Atletico 1994 Catania (attuale terza forza del torneo), gara valida come dodicesima giornata.

 

Leonforte Mercoledì 08.12.2021

Sarà recuperata domani, mercoledì 8 dicembre, con inizio alle 14.30, Armerina - Leonfortese, gara valida per la 10^ giornata del girone C del campionato Regionale di Promozione. In programma per il 28 novembre scorso, era stata rinviata per il maltempo che si è abbattuto sulla città dei mosaici. Il match è in programma al Campo Sportivo "S. Ippolito" di Piazza Armerina. L’obiettivo dei leoni del tecnico Gaetano Mirto, al momento quinti in classifica con 19 punti, è di ritornare da Piazza Armerina con un risultato utile. Un derby da affrontare sicuramente con grande concentrazione, umiltà e grande rispetto dell’avversario poiché l'Armerina Calcio malgrado i risultati negativi ha dimostrato in campo di poter giocare a la pari con chiunque e quindi cercherà di conquistare l’intera posta in palio per risalire posizioni in classifica.

 

Leonforte Martedì 07.12.2021

 

Una bella vittoria esterna per la Juniores
La Leonfortese under 19 supera i pari età della Don Bosco 2000 Aidone con il risultato di 3-0. Le reti di La Porta, Speranza e Giolito sugellano la supremazia dei piccoli leoni biancoverdi. Successo insomma senza patemi che rafforza consapevolezza e voglia di stupire.

Leonforte Lunedì 06.12.2021

 

 

Leonfortese-Città di Calatabiano e Armerina - Leonfortese, fissate le date dei due recuperi

La LND Sicilia ha comunicato che le gare di campionato tra Leonfortese - Città di Calatabiano e Armerina - Leonfortese, valevoli per la 9ª e la 10ª giornata, saranno recuperate come di seguito riportato:


- Mercoledì 8 dicembre 2021
Armerina - Leonfortese (14:30)
- Mercoledì 15 Dicembre 2021
Leonfortese - Città di Calatabiano (14:30)


Leonforte Sabato 04.12.2021

 

Roboante vittoria della Leonfortese!

Ritorna il sorriso in casa biancoverde che al termine di una gara durissima batte un ottimo e mai domo Atletico Nissa. Oggi pomeriggio, presso il nuovo stadio "Comunale" di Leonforte , i ragazzi biancoverdi hanno battuto 3 - 1 il team nisseno, in virtù delle reti realizzate da Caputa e La Spina nel primo tempo, ancora da Caputa nella ripresa e da Genova, per gli ospiti, al 90. I leoni del presidente Antonio Russo hanno disputato una grande gara, mettendo in mostra un ottimo gioco di squadra e tanta qualità. Sono state numerose le occasioni da rete create con Caputa, La Spina e Giolito, assolutamente protagonisti e sugli scudi, che sono l’espressione dell’intera squadra che oggi ha giocato una grandissima partita. L'affermazione odierna permette ai ragazzi biancoverdi di ottenere tre punti preziosi in chiave play-off. Con questa vittoria la Leonfortese sale a diciannove punti e si posiziona al quarto posto in classifica.

Leonforte Sabato 04.12.2021

 

La Leonfortese pronta a sfidare il tabù “RINVIO” e tenere alto il morale

I biancoverdi di Antonio Russo ritornano in campo, domani, sabato 4 dicembre, dopo due turni di stop forzato, causa rinvio dei match di campionato con Città di Calatabiano (fermato dal Covid) e Armerina Calcio (gara rinviata per maltempo), per sfidare tra le mura amiche del nuovo stadio Comunale di Leonforte i nisseni dell'Atletico Nissa, start ore 14:30. Leonfortese - Atletico Nissa é valida per l'undicesima giornata del campionato regionale di Promozione, girone C. La sfida rappresenta, a tre turni dal giro di boa, un punto fondamentale per entrambe le squadre. Per l’occasione le due compagini torneranno a sfidarsi a distanza di pochi mesi dagli ultimi match disputati a settembre, quando i due sodalizi si sfidarono per il passaggio del primo turno di Coppa Italia Promozione. A qualificarsi per il secondo turno di Coppa fu la Leonfortese, grazie al pareggio ottenuto in trasferta a Caltanissetta (0 - 0) e alla vittoria di misura maturata al Comunale (1 - 0).

Leonforte Venerdì 03.12.2021

 

 

Causa maltempo
Armerina - Leonfortese
rinviata a data da destinarsi

Leonforte Domenica 28.11.2021

 

 

Archiviata la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia Promozione, la Leonfortese si rituffa nel campionato.

Domani (domenica 28 novembre) sfiderà l'Armerina Calcio per la decima giornata del campionato Regionale di Promozione, girone C. Il match è in programma al Campo Sportivo "S. Ippolito" di Piazza Armerina, start ore 14:30. Smaltito il rammarico per la sconfitta esterna di due domeniche fa con il Real Aci e la sosta forzata di domenica scorsa, per il rinvio della gara casalinga contro il Città di Calatabiano, il team di Antonio Russo ha lavorato intensamente, in settimana, in vista dell’impegno esterno di campionato contro i cugini piazzesi. L’obiettivo primario dei leoni di Gaetano Mirto, al momento quarti in classifica con 16 punti, è quello di ritornare da Piazza Armerina con un risultato utile. Una gara comunque da affrontare con cautela, poiché l'Armerina Calcio è una buona squadra che venderà cara la pelle per ottenere i tre punti davanti i propri sostenitori.

Leonforte Sabato 27.11.2021

 

 

Prova di forza nel recupero di Coppa Italia giocato ieri dai ragazzi del presidente Antonio Russo, capaci di sconfiggere in trasferta la Don Bosco Aidone e soprattutto di farlo con ben otto under in campo durante il match (Giolito, La Spina, Milazzotto, Testai, Cocuzza, Moussa Badh, Manuele e Maggio). L’ennesima dimostrazione che il lavoro avviato quest’anno sta già iniziando a dare i suoi frutti anche nel vivaio biancoverde.

Leonforte Giovedì 25.11.2021

 

La Leonfortese supera anche a domicilio e tra l’altro in rimonta la Don Bosco 2000 Aidone e si qualifica per gli ottavi di finale di Coppa Italia Promozione. Un’altra prestazione convincente dei biancoverdi del presidente Antonio Russo che cosi continuano il loro cammino in Coppa. Per la cronaca le reti dei biancoverdi sono state siglate da La Spina e da Moussa Badh.
Occorre menzionare che il giovane Filippo Milazzotto (classe 2004) è partito titolare dal primo minuto. Insieme a lui si è visto l'esordio del portiere ennese Enrico Fazzi e il ritorno in campo, dopo due mesi, di Moussa Badh, autore, come detto in precedenza, di uno dei due goal biancoverdi. Una buona prestazione ma soprattutto una importante iniezione di ottimismo in vista della prossima gara di campionato dove l’11 di Mister Mirto sarà impegnato in un altro derby sempre in trasferta questa volta contro l’Armerina.


Leonforte Mercoledì  24.11.2021

 

Oggi, mercoledí 24 novembre, la Leonfortese di Antonio Russo recupererà il match con la Don Bosco 2000 Aidone, rinviato lo scorso 7 novembre per scarsa visibilità, a causa della fitta nebbia che gravava sul "Nuccio Malaponti" di Aidone (EN). La gara è valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione "Orazio Siino". La gara inizierà alle ore 14:30 e si partirà dal risultato di 3-0 per la Leonfortese. I leoni, agli ordini di mister Gaetano Mirto e del suo staff, hanno lavorato intensamente, per arrivare al top della condizione fisica. L'obiettivo dei ragazzi biancoverdi è quello di uscire imbattuti dal nuovo stadio Nuccio Malaponti di Aidone e superare il turno della competizione tricolore, manifestazione questa, che apre le porte del campionato regionale di Eccellenza alla squadra che riesce ad aggiudicarsi il torneo.

 

Leonforte Mercoledì  24.11.2021

 



COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Leonfortese - Città di Calatabiano, incontro previsto per domani sabato 20 novembre, é stato rinviato a data da destinarsi. Si attendeva solo l’ufficialità, che è arrivata oggi da parte della LND Sicilia.
Il Covid ha colpito il team calatabianese che aveva visto già rinviate nel giro di pochi giorni altre gare.

Leonforte Venerdì 19.11.2021








NOTA SOCIETARIA
Inizia di fatto oggi pomeriggio 17 novembre la sinergia tra la comunità di Nissoria e la Leonfortese. Infatti oggi è stato ufficialmente inaugurato il progetto giovanile sportivo – sociale fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Nissoria nella persona del sindaco Armando Glorioso che ha messo a disposizione il nuovissimo centro sportivo e la società Leonfortese del Presidente Antonio Russo che porterà i propri tecnici a svolgere attività di calcio per i giovani nissorini. A sancire la sinergia una trentina di provetti calciatori entusiasti per questa nuova esperienza, per l’amministrazione comunale il sindaco Armando Glorioso e l’assessore Francesca Castellana mentre per la società biancoverde, il presidente Antonio Russo e un numeroso gruppo di dirigenti, tecnici e calciatori: Riccardo Caccamo, Maurizio Restivo, Giuseppe Giunta, Angelo Salerno ed Elton Meta. “Non finiremo mai di ringraziare il sindaco Armando Glorioso che con la nostra società si è dimostrato molto sensibile alle nostre esigenze e tanto che alla nostra richiesta di poter fruire del nuovo impianto sportivo si è messo subito a disposizione – ha detto il presidente della Leonfortese Antonio Russo – quindi ci è sembrato doveroso ricambiare questa disponibilità organizzando con piacere questo centro di addestramento giovanile che stando ai numeri che stiamo riscontrando sta avendo un grande successo di adesioni. E poi quando ti ritrovi con tanti bambini dove leggi nei loro occhi la felicità di poter praticare sport ogni fatica ti passa”. “Un grazie nostro invece alla Leonfortese che mette a disposizione le proprie risorse umane per questo progetto – ha replicato il sindaco Armando Glorioso – per i nostri giovani c’è così la possibilità di poter praticare calcio ma nello stesso tempo socializzare perché alla base di tutto principalmente in questo progetto che stiamo portando avanti c’è una forte componente di valore inclusivo”.

Leonforte Mercoledì 17.11.2021



NOTA SOCIETARIA

Ha preso ufficialmente il via oggi pomeriggio, presso il nuovo centro polivalente sportivo di Nissoria, il progetto del centro di avviamento al calcio per piccoli calciatori nissorini in partnership tra la società della Leonfortese e l’amministrazione comunale di Nissoria guidata da Armando Glorioso. Si tratta di un accordo che vede l’ente locale ed il sodalizio biancoverde del presidente Antonio Russo impegnati in una sinergia a più ampio raggio e che guarda in prospettiva. Il centro calcistico di base sarà seguito dallo staff tecnico del settore giovanile della Leonfortese coordinato da Angelo Salerno ma cercando anche di coinvolgere risorse umane del luogo. Una vera ventata di ottimismo ed allegria quella che hanno portato oggi una trentina di piccoli calciatori nissorini che hanno aperto di fatto l’attività del Centro Calcistico di Base della Leonfortese in quel di Nissoria. Ed un grazie particolare va alle famiglie che stanno credendo in questo progetto che va al di la degli aspetti prettamente sportivi puntando soprattutto sui valori educativi. Lo spirito è quello giusto e quindi buon calcio a tutti.

Leonforte Mercoledì 17.11.2021

Arriva la seconda sconfitta stagionale per la Leonfortese, ancora una volta firmata dagli errori grossolani dall'arbitro nisseno Salvatore Azzolina. A distanza di due turni del grossolano rigore concesso al Motta, che decretò la prima sconfitta della Leonfortese in campionato, l'arbitro, oggi, si ripete, concedendo un ennesimo rigore del tutto inventato al Real Aci. Tutto questo dopo che, nella giornata di ieri, la società del presidente Antonio Russo aveva segnalato alla Lnd Sicilia di "non gradire" questa designazione arbitrale, che a pareri di molti non poteva essere riproposta per quanto accaduto a Motta Sant'Anastasia, solamente due turni dopo al primo fatto contestato.

APD Leonfortese

 

Leonforte Domenica 14.11.2021

 

 

VERSO REAL ACI vs LEONFORTESE

Snodo cruciale del campionato per la Leonfortese del presidente Antonio Russo che domenica 14 novembre, al Polivalente di Aci Catena (CT), andrà a far visita al Real Aci di mister Marcello Marca, una delle formazioni più preparate e costanti in questo inizio di campionato. Real Aci - Leonfortese é una sorta di prova del nove per entrambe le squadre, divise da un solo punto in classifica. Il team acese è secondo in classifica con 17 punti, dove a comandare è il Motta con 19, mentre la Leonfortese è a quota 16. La squadra biancoverde scenderà in campo per cercare di dare continuità alle ottime prestazioni e ai risultati fino ad oggi maturati. Morale alto per il gruppo dei ragazzi allenati dal tecnico Gaetano Mirto consapevoli dell’importanza della posta in palio ma nello stesso tempo che a prescindere del risultato finale, questa rimane sempre una tappa di un lungo cammino che si concluderà solamente nella tarda primavera. Il fischio alle ore 14,30 di inizio del Sig. Azzolina Salvatore (Sez Aia Caltanissetta), che per l'occasione sarà coadiuvato dai colleghi Fiore Alberto (Sez. Aia Messina) e Nigrelli Salvatore (Sez. Aia Barcellona Pozzo di Gotto).

Leonforte Venerdì 12.11.2021

 

 

 

Prende di fatto il via mercoledì prossimo 17 novembre presso il nuovo centro polivalente sportivo di Nissoria il progetto del centro di avviamento al calcio per piccoli calciatori in partnership tra la società della Leonfortese l’amministrazione comunale di Nissoria. Di fatto si tratta di un accordo che vede l’ente locale ed il sodalizio biancoverde del presidente Antonio Russo impegnati in una sinergia a più ampio raggio e che guarda in prospettiva. Il centro sarà seguito dallo staff tecnico del settore giovanile della Leonfortese coordinato da Angelo Salerno ma cercando anche di coinvolgere risorse umane del luogo. “Quello che si compie è un piccolo ma importante passo verso l’avvio di una collaborazione sempre più sinergica tra la nostra società e l’amministrazione comunale di Nissoria guidata dal sindaco Armando Glorioso e che mi auguro, ma sono convinto che lo farà, sia presente allo Start del primo allenamento per i bambini – commenta il General Manager della Leonfortese Riccardo Caccamo – vorrei ricordare che già in questi mesi il Comune di Nissoria ha gentilmente ospitato e continua ad ospitare per gli allenamenti la nostra formazione maggiore nel nuovissimo impianto sportivo. Quindi è nostro dovere metterci a disposizione della comunità di Nissoria per ricambiare un servizio. La nostra struttura nei limiti delle proprie possibilità organizzative è a totale disposizione”.

 

Leonforte Giovedì 11.11.2021

 


Coppa Italia Promozione, Don Bosco 2000 Aidone - Leonfortese rinviata per nebbia

L'arbitro Gabrielbattista Castelletti
ha constatato l'impossibilità di giocare per la scarsa visibilità a causa della fitta nebbia che gravava sul "Nuccio Malaponti" di Aidone (EN). È stata rinviata a data da destinarsi la partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia, tra Don Bosco 2000 Aidone - Leonfortese.

Leonforte Domenica 07.11.2021








MAURIZIO RESTIVO NUOVO RESPONSABILE SVILUPPO RISORSE TECNICHE

Lo staff tecnico-dirigenziale della Leonfortese si arricchisce di un’altra figura. Si tratta dell’ennese Maurizio Restivo. Profondo conoscitore del calcio provinciale in particolare giovanile sia da un punto di vista tecnico che dirigenziale, Restivo ha collaborato con numerose società del capoluogo tra cui sia l’Enna che tante altre anche di altri centri della provincia. Nella Leonfortese fortemente voluto dal direttore organizzativo Giovanni Russo, andrà a ricoprire il ruolo di Responsabile Sviluppo Risorse Tecniche. “Conosco Maurizio da almeno un decennio apprezzandone le sue qualità sia in materia calcistica ma soprattutto umane – ha commentato Giovanni Russo – sono sicuro che potrà apportare un importante contributo al nostro progetto che ha l’ambizione di guardare molto lontano in particolare a livello giovanile”.


Leonforte Venerdì 05.11.2021



VERSO
DON BOSCO 2000 AIDINE - LEONFORTESE
Intensa settimana di lavoro per la Leonfortese in vista del match di ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione "Orazio Siino" contro la Don Bosco 2000 Aidone. I biancoverdi del presidente Antonio Russo sono pronti e concentrati, in vista del derby in programma ad Aidone, domenica 7 novembre. La gara, con il ritorno dell'ora solare, inizierà alle ore 14:30 e si partirà dal risultato di 3-0 per la Leonfortese. I leoni, agli ordini di mister Gaetano Mirto e del suo staff, hanno lavorato intensamente durante la settimana, per arrivare al top della condizione fisica. L'obiettivo dei ragazzi biancoverdi è quello di uscire imbattuti dal nuovo stadio Nuccio Malaponti di Aidone (finalmente con la tribuna a porte aperte) e superare il turno della competizione tricolore, manifestazione questa, che apre le porte del campionato regionale di Eccellenza alla squadra che riesce ad aggiudicarsi il torneo.
Il fischio alle ore 14:30 di inizio del Sig. Gabrielbattista Castelletti (Sez Aia Caltanissetta), che per l'occasione sarà coadiuvato dai colleghi Salvatore Debole (Sez. Aia Catania) e Salvatore Antonio Forace (Sez. Aia Catania).

Leonforte Venerdì 05.11.2021













TESSERATO IL PORTIERE FAZZI

La Leonfortese comunica di aver tesserato il calciatore ennese Enrico Fazzi. Portiere, classe 1998, che completerà il pacchetto di estremi difensori a disposizione di mister Gaetano Mirto già dalla prossima trasferta ad Aidone. Giovane con grande potenzialità ha un trascorso calcistico di tutto rispetto. Fazzi cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Enna Calcio, dove ha esordito sia in Promozione che in Eccellenza, per poi vestire da titolare altre maglie.

Leonforte Venerdì 04.11.2021








CALCIO GIOVANILE UNDER 19 (JUNIORES)

Per la nostra formazione Under 19 è arrivata la prima sconfitta in campionato. Ma sinceramente se si poteva mettere in conto la sconfitta sicuramente non si attendeva di queste proporzioni. Fermo restando che dall’altra parte c’era una squadra come il Gela che sicuramente ha vinto in virtù di un maggiore tasso tecnico e determinazione. Una sconfitta con un punteggio del genere non lascia assolutamente spazio a nessun tipo di recriminazioni. Ma come è stato detto in precedenza di non esaltarsi eccessivamente in caso di belle prestazioni e risultati importanti non c’è assolutamente da scoraggiarsi per prestazioni sotto tono come quella odierna. C’è solamente da rimboccarsi le maniche e lavorare. Ed i nostri tecnici già da domani sanno quello che devono fare.
Leonforte Lunedì 01.11.2021




RACCOGLIAMO UN PENSIERO DEL NOSTRO GENERAL MANAGER RICCARDO CACCAMO

A Leonforte il movimento calcistico giovanile è di stampo biancoverde. E non è una affermazione dettata dalla partigianeria, ma dai numeri dell’attività. L’ultima conferma arriva dall’iscrizione delle squadre nel Campionato provinciale Under 15 dove il nostro sodalizio ha la soddisfazione di parteciparvi con ben 2 squadre. E queste si vanno ad aggiungere a quella che parteciperà al campionato Under 17, a quella che già sta disputando il campionato Under 19 e dove la quasi totalità dell’organico gravita in quello della formazione maggiore di Promozione. Ed ancora il via all’attività di tutte le categorie minori all’Under 15 sia a Leonforte che anche a Nissoria dove ormai si stanno definendo gli ultimi dettagli con l’amministrazione comunale per avviare un centro di formazione giovanile per conto della Leonfortese sui nuovissimi campi di quel comune. Considerando una media di una ventina di atleti per ogni squadra di ogni categoria, i conti sono facilmente fatti. Un importante risultato ottenuto grazie all’importante lavoro svolto con tanta passione da tutto lo staff tecnico giovanile coordinato dall’infaticabile Angelo Salerno. L’augurio è che di tutto ciò se ne accorgano anche i vertici federali visto che la Leonfortese da sempre è una delle poche realtà che ha sempre partecipato a tutti i campionati giovanili. E riuscire a mettere insieme questi numeri all’indomani della Pandemia è un risultato che probabilmente poche società in tutta la Sicilia possano permettersi di poter sciorinare. Una bella realtà che “contamina” una intera comunità perché in una città di circa 15 mila abitanti quando coinvolgi un centinaio di piccoli calciatori significa che hai veramente toccato tutto il tessuto sociale locale. Ci si augura che di tutto ciò se ne accorgano anche le istituzioni locali dal sindaco in testa ma anche gli assessorati non solo allo Sport ma anche alle Politiche sociali perché lavorare giornalmente su questi numeri significa svolgere un importante ruolo di agenzia di socializzazione e quindi una importantissima attività inclusiva per tutto il movimento giovanile locale. Ma questa però è una bella realtà che ha necessità di essere ulteriormente supportata sia per il positivo momento che sta attraversando la formazione maggiore e dove lo ribadiamo un buon numero di atleti sono locali o di comuni vicinori e che molto bene sta facendo sia nel campionato di Promozione che in Coppa Italia, ma ancor di più per tutto il movimento giovanile. Ad ogni modo la società con in testa il presidente Antonio Russo è molto orgogliosa di questo progetto che ha avviato con non poche difficoltà e che supportato a dovere potrà regalare tante soddisfazioni e non solo sportive a tutta la città di Leonforte.

Leonforte Domenica 31.10.2021


DISAMINA POST MATCH
Leonfortese - Don Bosco 2000 = 3 - 0

La Leonfortese fa suo il derby di Coppa Italia! Una buona Leonfortese che vince con merito, al nuovo stadio Comunale di Leonforte, la partita di andata del secondo turno di Coppa Italia di Promozione "Memorial Orazio Siino" contro la Don Bosco 2000 Aidone di Occhipinti. Vittoria del gruppo arrivata grazie ad un gioco corale e spumeggiante. I biancoverdi di mister Gaetano Mirto hanno vinto per 3 a 0, grazie alle reti di Mannino, Lopez e Di Pasqua durante il primo tempo. Una vittoria importantissima che consente ai ragazzi del presidente Antonio Russo di avere un buon vantaggio in vista della gara di ritorno che si disputerà domenica 7 novembre in quel di Aidone (EN).
IL TABELLINO
Leonfortese - Don Bosco 2000 = 3 - 0
Reti: Mannino Salvatore 2' (L) Lopez Julian 34' (L) - Di Pasqua Angelo 41' (L)
FORMAZIONE LEONFORTESE:

1) CALLEJO LAUTARO 2) CASTRO ANGELO 3) DI PERNA MARCO 4) LOPEZ JULIAN 5) RUSSO MARCO 6) DI PASQUA ANGELO 7) LA SPINA FRANCESCO (Testai Pietro 81') 8) MANNINO SALVATORE (Manuele Vincenzo 6O') 9) GIOLITO MAXIMO (Speranza Ettore 46') 10) CAPUTA GIOVANNI (Gonzàlez Sebastian 51') 11) GAZZANA MATTEO (Giunta Vincenzo 81')
A DISPOSIZIONE: 12) Fiorenza Marco - Meta Elton Maggio Giovanni - Cocuzza Filippo

All. Gaetano Mirto

Leonforte Sabato 30.10.2021




LEONFORTESE GIOVANILE: AL VIA CON DUE SQUADRE LA STAGIONE UNDER 15

Parte mercoledì 10 novembre la stagione 2021-22 del calcio giovanile ennese categoria Under 15, con una novità. Infatti, saranno due le squadre a rappresentare la Leonfortese. Una bella notizia per tutto il movimento calcistico leonfortese ed ennese.

Leonforte Venerdì 29.10.2021





Attesissimo match sabato per la Leonfortese!
Secondo appuntamento sabato 30 ottobre sempre al nuovo stadio Comunale di Leonforte, del trittico che la Leonfortese affronterà contro la Don Bosco 2000. Andrà di scena infatti la gara di andata dei sedicesimi di Finale di Coppa Italia, competizione in cui la società biancoverde del presidente Antonio Russo vuole arrivare più in fondo possibile. E proprio per questo motivo la gara contro la formazione multietnica dell’associazione guidata da Agostino Sella e allenata da Giovanni Occhipinti, non sarà assolutamente una gara da snobbare. Un appuntamento quindi assolutamente da non perdere e che necessita il sostegno di tutto il popolo biancoverde. Il fischio alle ore 15,30 di inizio del Sig. Andrea Neri (Sez. Aia Palermo), che per l'occasione sarà coadiuvato dai colleghi Roberto Morgante (Sez. Aia Agrigento) e Mario Sebastiano Pafumi (Sez. Aia Acireale).

Leonforte Venerdì 29.10.2021










La Leonfortese continua ad allenarsi, sabato c'è il derby di Coppa Italia


Dopo il successo in campionato di sabato scorso, oggi pomeriggio i leoni sono tornati ad allenarsi in vista del derby con la Don Bosco 2000 Aidone in programma sabato pomeriggio al nuovo stadio Comunale di Leonforte, valido come gara di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione (start ore 15:30). Il campionato regionale di Promozione, infatti, dopo il turno dello scorso fine settimana si ferma per due turni per dare spazio alla Coppa Italia "Memorial Orazio Siino", manifestazione che apre le porte del campionato regionale di Eccellenza alla squadra che riesce ad aggiudicarsi il torneo.







Leonforte Mercoledì 27.10.2021




NOTA SOCIETARIA

La Leonfortese comunica che i biglietti per la partita Leonfortese - Don Bosco 2000 di Sabato 30 Ottobre alle ore 15.30, valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione, saranno disponibili in prevendita. Ricordiamo infatti che per la partita non sono validi gli abbonamenti, perciò tutti gli spettatori dovranno munirsi di biglietto.

Leonforte Martedì 26.10.2021


















RACCOGLIAMO UN PENSIERO DEL NOSTRO GENERAL MANAGER RICCARDO CACCAMO
Lo scorso giugno quando mi incontrai la prima volta con il Presidente Antonio Russo quasi come “pregiudiziale” gli dissi subito che per mia cultura prediligevo cercare di dare un contributo in una società che puntasse principalmente ai settori giovanili e quindi ai giocatori locali o di comuni come il nostro caso della provincia. E Russo mi disse che questa era la direttrice principale della politica societaria a partire dalla scelta del tecnico della formazione maggiore. E proprio questo suo modo diretto e perentorio di assumersi questo impegno mi spinse a farmi coinvolgere in questo progetto. I mesi successivi hanno infatti confermato che gli impegni presi non erano solo parole ma fatti concreti. Ad oggi la Leonfortese è un gruppo per la quasi totalità composto da atleti locali e di comuni del comprensorio da Agira a Assoro, ma anche da Catenanuova ed Enna. Una squadra quella che tanto bene sta facendo in Promozione con una età media che non arriva a 21 anni. Bontà di una dirigenza con in testa Antonio Russo che sta dimostrando di volere dare fiducia ai giovani e puntare su di loro per il futuro. Ma la nota più bella è quella che ieri gli atleti scesi in campo nella prima partita del Campionato Juniores gravitano tutti nel giro della formazione maggiore con diversi che hanno già giocato da titolari e quasi tutti hanno già messo sulle gambe tanti minuti di gare importanti. Questa per la Leonfortese è già la prima vera vittoria stagionale. Un gruppo che potrebbe ulteriormente arricchirsi, (diversi sono gli atleti che hanno mostrato interesse a volere fare parte di questo gruppo) e che sicuramente potrà fare tanto bene in prospettiva futura. Il movimento calcistico leonfortese gode di ottima salute.

Leonforte Martedì 26.10.2021


CALCIO GIOVANILE
UNDER 19 (JUNIORES)
Esordio con il botto per la Leonfortese Under 19. Subito una vittoria con tre reti all'attivo per la squadra biancoverde che supera l'ottimo team dell'Atletico Nissa con il punteggio di 3 - 2, grazie alla rete di Ettore Speranza e alla doppietta di Maximo Giolito.
Le vittorie sono tutte importanti perché servono anche a dare fiducia ad un gruppo come quello nostro che si allena con dedizione e serietà e quindi a legittimare questo lavoro, fatto. Ma quella conquistata oggi dalla nostra formazione Juniores all’esordio in questo campionato per 3 – 2 contro l’Atletico Nissa merita un particolare considerazione. I primi 11 atleti entrati da titolari in campo sono tutti giovanissimi (dal 2002 in poi) che fanno parte dell’organico della formazione maggiore di Promozione. E ne fanno parte non per fare come si suole dire “numero” ma quasi tutti hanno già messo sulle proprie gambe tanti minuti. E diversi di loro hanno anche giocato da titolari. Ed addirittura a questo gruppo composto da quasi tutti leonfortesi più assorini ennesi ma anche un italoargentino, poteva aggiungersi anche il catanese Francesco La Spina, altro 2003 che tanto bene sta facendo nel campionato di Promozione ma che oggi per motivi personali non poteva essere presente. Quindi una bella realtà la nostra formazione Juniores che potrà recitare un ruolo importante nel proprio campionato di categoria e che merita di essere supportata sia dalla società ma ancora di più dalla tifoseria locale perché rappresenta la Leonfortese del futuro.
IL TABELLINO
Leonfortese - A. Nissa = 3 - 2
Reti: Speranza Ettore (L) - Giolito Maximo (L) - Giolito Maximo (L) -
L'UNDICI DI PARTENZA DELLA LEONFORTESE:
1) Fiorenza 2) Testai 3) Cocuzza 4) Scordo 5) Milazzotto 6) Manuele 7) Maggio 8) Giunta 9) Speranza 10) La Porta 11) Giolito
Subentrati: Lo Moro - Calabrese - Lombardo - Venticinque -

Leonforte Lunedì 25.10.2021


VERSO Leonfortese - Atletico Nissa
CALCIO GIOVANILE UNDER 19 (JUNIORES)

Con la partita odierna prevista alle ore 15:30 allo Stadio Carosia contro l’Atletico Nissa e valevole come prima giornata del Campionato interprovinciale Under 19, inizia di fatto l’attività agonistica giovanile coordinata dal responsabile tecnico Angelo Salerno che sarà presente anche nei campionati provinciali Under 17 e Under 15 oltre che tutte le altre categorie inferiori e promozionali. Oggi invece inizia un campionato che sarà una sorta di “vetrina” per i tanti giovani che hanno già assaporato il piacere di giocare nella formazione maggiore di Promozione. E per questo motivo a vederli giocare ci sarà sicuramente anche il tecnico della formazione maggiore Gaetano Mirto che così potrà meglio rendersi conto dei progressi compiuti in questi mesi dai propri ragazzi. Ed è fuor di dubbio che importante sarà anche l’apporto che arriverà dai tifosi locali che avranno il piacere di vedere all’opera i tanti atleti che potranno essere quelli che nei prossimi anni difenderanno da titolari i colori della mitica “matricola” 26130.

Leonforte Lunedì 25.10.2021


VERSO Leonfortese - Atletico Nissa
CALCIO GIOVANILE UNDER 19 (JUNIORES)


Dopo due anni da dimenticare si rincomincia a respirare aria di calcio giovanile.. Oggi pomeriggio, i nostri under 19 saranno impegnati per la 1^ giornata di campionato in casa contro l'Atletico Nissa. L'appuntamento è per le ore 15:00, al campo sportivo “Nino Carosia" di Leonforte.



Leonforte Domenica 24.10.2021










DISAMINA POST MATCH
La Leonfortese fa suo il derby!

I leoni battono la Don Bosco 2000 Aidone. Tre punti, una vittoria, il cuore oltre l'ostacolo. Una squadra cinica che macina gioco e goal. Ma soprattutto un team che divertire, convince e continua a crescere di partita in partita. Vittoria strameritata condita da un’ottima prestazione da parte di tutti i ragazzi di mister Gaetano Mirto. Due a uno (2 - 0) il risultato finale, grazie alla doppietta del bomber Giovanni Caputa. Alla fine, il campo ha parlato e ha decretato la vittoria dei ragazzi del presidente Antonio Russo. Un successo, quello odierno, tra le mura amiche del Nuovo Stadio Comunale contro i cugini aidonese di Giovanni Occhipinti, che permette alla formazione biancoverde di rimanere nelle zoni nobili della classifica del campionato regionale di Promozione (Gir. C). Con questa vittoria la Leonfortese sale a sedici punti e si posiziona al terzo posto della classifica. Dopo questo settimo turno, il campionato di Promozione si ferma per le prossime tre settimane (riprenderà il 14 novembre), ma si andrà avanti, invece, con il secondo turno della Coppa Italia di categoria "Orazio Siino", competizione che vede ancora in lizza la Leonfortese. La squadra biancoverde affronterà, per i sedicesimi di finale (capricci del calendario), ancora per altri due consecutivi match, dopo di quello odierno di campionato, il team multietnico aidonese del Don Bosco 2000. Tra le mura amiche, nella gara d’andata di sabato 30 ottobre, e in quel di Aidone la gara di ritorno, che si disputerà domenica 7 novembre.
Il TABELLINO
Leonfortese - Don Bosco 2000 Aidone = 2 - 0
Reti: Caputa Giovanni 56' rig. (L) - Caputa Giovanni 64' (L)
FORMAZIONE LEONFORTESE:

1) CALLEJO LAUTARO 2) CASTRO ANGELO 3) DI PERNA MARCO 4) MANNINO SALVATORE 5) RUSSO MARCO 6) GONZALES SEBASTIAN (Testai Pietro 90') 7) GIUNTA VINCENZO (La Spina Francesco 50') 8) GIOLITO MAXIMO (Speranza Ettore 80') 9) META ELTON (Gazzana Matteo 50') 10) CAPUTA GIOVANNI (Maggio Giovanni 85') 11) DI PASQUA ANGELO
A DISPOSIZIONE: Gritti Nardo (port.) - Cocuzza Filippo - Manuele Vincenzo - La Porta Sem Salvatore
All. Gaetano Mirto

Leonforte Sabato 23.10.2021




I “Leoni” del tecnico Gaetano Mirto sono carichi per la sfida di domani, presso il Nuovo Stadio Comunale di Leonforte (start ore 15:30).
I biancoverdi scenderanno in campo contro la Don Bosco 2000 Aidone di mister Occhipinti, match valido come 7^ giornata di andata del campionato regionale di Promozione (Girone C). La squadra durante la settimana ha lavorato con lo spirito giusto per cercare di ottenere un successo che permetterebbe ai Leoni di restare nelle zone nobili della graduatoria, pronti ad approfittare di un passo falso di Motta e Real Aci squadre che precedono i biancoverdi in classifica. Ma sentiamo come si è preparata la squadra dalla voce dei giocatori Sebastian Gonzalez e Angelo Castro.

Leonforte Venerdì 22.10.2021



TESSERATO IL CENTROCAMPISTA GIOVANNI MAGGIO

La Leonfortese comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore ennese Giovanni Maggio (classe 2001). Nonostante la giovane età il nuovo acquisto proviene dall'Enna Calcio ha già fatto il suo esordio nelle stagioni passate sia nel campionato di Promozione che in Eccellenza. L’accordo è stato definito in queste ultime ore, grazie all’apporto del General Manager Riccardo Caccamo e del coordinatore della struttura tecnica del settore giovanile Stefano Dell’Arte, mentre Maggio aveva già cominciato ad allenarsi nei giorni scorsi agli ordini di mister Gaetano Mirto ma con regolare autorizzazione della società gialloverde. La Leonfortese ringrazia la società Enna Calcio per la disponibilità e la celerità nei tempi per aver consentito al ragazzo il trasferimento in maglia biancoverde.




Leonforte Venerdì 22.10.2021




VERSO 
LEONFORTESE vs DON BOSCO 2000 AIDONE

I “Leoni” del tecnico Gaetano Mirto sono carichi per la sfida di sabato 23 ottobre, presso il Nuovo Stadio Comunale di Leonforte. I biancoverdi scenderanno in campo contro il Don Bosco 2000 Aidone di mister Giovanni Occhipinti, match valido come 7^ giornata di andata del campionato regionale di Promozione (Girone C). C’é tanta voglia di riscatto in casa Leonfortese dopo l'immeritata sconfitta di sabato scorso sul campo del F. C. Motta 2011 per 1-0. La squadra del presidente Antonio Russo, durante la settimana ha svolto un’intensa settimana di lavoro per arrivare al top della condizione, a questo derby.  Infatti la formazione multietnica aidonese attualmente ottava in classifica ha dimostrato di poter fare risultato in qualsiasi campo. E si sa che in derby è una gara a se che sfugge a qualsiasi tipo di pronostico.  Non sarà presente tra i convocati della Leonfortese il difensore argentino Julian Lopez perché appiedato per un turno dal giudice sportivo. Il fischio alle ore 15,30 di inizio del Sig. Giorgio Fragalà (Sez Aia Acireale), che per l'occasione sarà coadiuvato dai colleghi Pablo Vasques (Sez. Aia Siracusa) e Salvatore Di Lorenzo (Sez. Aia Ragusa).

Leonforte Giovedì 21.10.2021





VERSO 
LEONFORTESE vs DON BOSCO 2000 AIDONE
Si avvicina a grandi passi il Derby... Sabato infatti Leonfortese e Don Bosco 2000 Aidone si sfideranno in un match valido per il 7° turno di campionato che metterà in palio punti pesanti sia per i biancoverdi di Mirto, che per i biancoazzurri di Occhipinti.
===============
COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

PREVENDITA BIGLIETTI PRESSO LA SEDE SOCIALE DI VIA ORLANDO N. 7 (LEONFORTE)
Per esigenze legate all’attuale situazione pandemica del Covid 19 si informa che i fruitori degli accrediti, così come i ragazzi sotto i 14 anni che fruiscono dell’ingresso gratuito, saranno ospitati in tribuna scoperta, solitamente riservata agli ospiti. I detentori di tessera di abbonamento e i paganti saranno ospitati in tribuna coperta. L’accesso allo stadio sarà consentito solo ai possessori di Green Pass valido da esibire al personale autorizzato al momento dell’ingresso e previa misurazione della temperatura.

Leonforte Mercoledì 20.10.2021




CALCIO GIOVANILE
È uscito il calendario relativo alla "Juniores" Under 19 interprovinciale (Gir. Enna - Caltanissetta). I nostri ragazzi esordiranno, lunedì (25 ottobre), in casa contro l'Atletico Nissa


Leonforte Martedì 19.10.2021



NOTA SOCIETARIA

Un altro piccolo ma importante passo in avanti di un progetto che guarda molto lontano e interessa un intero comprensorio. E’ quello fatto dalla Leonfortese che ha sottoscritto una convenzione con l’università Kore di Enna e con cui la società biancoverde del presidente Antonio Russo si impegna a fare svolgere attività di tirocinio agli studenti della Kore con la possibilità per il club di poter rilasciare dei crediti formativi. Una sinergia molto importante che conferma come la Leonfortese voglia stringere sempre più un “patto” di collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio. E l’Università Kore rappresenta sicuramente quella più prestigiosa ed autorevole in assoluto. “Trait d’union”, tra i due soggetti il Dottore Stefano Dell’Arte, da sempre punto di riferimento degli studenti alla Kore con cariche istituzionali accademiche importanti e da alcuni mesi responsabile della strutturazione del settore tecnico in particolare giovanile della Leonfortese. “A Leonforte ci sono tutte le condizioni per poter svolgere una importante attività di tirocinio – commenta Stefano Dell’Arte – c’è una società organizzata che ha un importante bacino d’utenza in particolare per l’attività giovanile ed una interessante logistica. Quindi gli studenti che decideranno di poter usufruire di questa interessante opportunità avranno dalla loro la disponibilità di una società che li metterà nelle migliori condizioni per poterlo fare”.
“Per la nostra società stipulare una convenzione con una istituzione prestigiosa come l’Università Kore è motivo di vanto ed orgoglio non solo per il nostro sodalizio ma per tutta la comunità leonfortese – commenta il Presidente Antonio Russo – ancora una volta questo gruppo di dirigenti dimostra che il progetto che vuole portare avanti guarda molto lontano e non solo alla squadra maggiore ma ancora di più al settore giovanile. Vogliamo fornire ai nostri giovani i migliori strumenti possibili per una sana e corretta crescita sportiva ed umana”. “Quando con Stefano abbiamo ipotizzato questo percorso non abbiamo perso assolutamente tempo in chiacchiere ed abbiamo subito attivato tutto quello che era necessario – conclude il Direttore Generale Riccardo Caccamo – e nell’arco di poco tempo abbiamo raggiunto un importante traguardo. Merito soprattutto di un intelligente gioco di squadra di un intero gruppo dirigente con a capo il Presidente Antonio Russo, persona lungimirante e che guarda lontano. Vorrei ricordare che nel giro di poco tempo questa società ha raggiunto altri traguardi in tema di logistica come l’accordo con il Comune di Nissoria per uno scambio di servizi, ma dialogo anche con i Comuni di Assoro ed Agira. Ed ancora l’affidamento alla società da parte del Comune di Leonforte dello stadio Carosia. Quindi si stanno gettando le basi affinchè questo progetto abbia basi sempre più solide e stabili”.

Leonforte Lunedì 18.10.2021




NOTA SOCIETARIA

Ci sono modi e modi per vincere una gara, sul campo di gioco e con i comportamenti. E ieri contro la Leonfortese il Motta se lo ha fatto sul primo aspetto con un calcio di rigore a 4’ dal termine su cui si potrebbe discutere per intere settimane, ha però assolutamente perso sul secondo, sul piano della sportività. In una gara tra le due formazioni che occupavano la testa della classifica ci si attendeva un confronto a viso aperto, bel gioco a prescindere dal risultato finale. Ma invece si è dovuto assistere da parte di tesserati del Motta in particolare il loro allenatore ed un dirigente a comportamenti antisportivi che rasentano l’intimidazione, e che nulla hanno a che fare con lo sport, comportamenti di quelli che si pensava ormai da non vedere più anche perché con i social c’è la possibilità che tutto venga ripreso e visto in “mondovisione”. E così ieri da persone che dovrebbero essere dei veri educatori e punti di riferimento per i propri atleti si sono visti invece comportamenti di istigazione al gioco o meglio al non gioco con un continuo provocare giocatori della Leonfortese (qualcuno addirittura è stato rincorso sino agli spogliatoi) e una forte pressione nei confronti della terna arbitrale in particolare con il collaboratore che operava davanti le panchine. Sicuramente tutto ciò non ha dato serenità alla terna arbitrale nel suo operato. “Nel gioco del calcio devi mettere in conto che puoi anche perdere soprattutto se lo meriti – commenta il Presidente della Leonfortese Antonio Russo – e se non si sa accettare la cultura della sconfitta allora è la fine. Ma quando però questa arriva perché condizionata da fattori esterni come quelli a cui abbiamo assistito e subito nella gara di Motta, allora tutto ciò fa veramente male andando a falsare i veri valori delle squadre. Persone che si comportano in questo modo sono incompatibili con il mondo del calcio. Io intanto ringrazio ufficialmente i nostri ragazzi per la bella prestazione offerta e che hanno dimostrato che quella posizione in classifica non è frutto del caso. Semmai frutto del “caso”, per non dire altro, è il modo in cui sono usciti sconfitti ieri dal campo di Motta. Noi abbiamo avuto la conferma che la squadra che abbiamo allestito in estate e che abbiamo messo a disposizione di un tecnico molto preparato sia calcisticamente ma ancora di più come trasmettitore di valori e comportamenti come Gaetano Mirto potrà dire la sua in un ancora lungo campionato entrando sempre in campo prima di tutto per onorare i valori della correttezza e del Far Play”.
Leonforte Domenica 17.10.2021




DISAMINA POST MATCH
Motta 2011 -Leonfortese = 1 - 0

I Leoni di mister Gaetano Mirto perdono in quel di Motta Sant'Anastasia (CT) contro il F. C. Motta 2011 per 1 - 0, grazie ad un rigore a dir poco generoso. La gara era valida per la sesta giornata del girone di andata del Campionato Regionale di Promozione (Gir. C). Oggi la Leonfortese 1967 non esce per nulla ridimensionata da questa sesta sfida di campionato. Anzi... Nonostante questa débâcle esterna, la consapevolezza che lotterà da protagonista in questo difficile ma al tempo stesso entusiasmante torneo regionale di Promozione. Con questa sconfitta la Leonfortese rimane a tredici punti e si posiziona al terzo posto in classifica. Prossima sfida per i biancoverdi sabato 16 ottobre, tra le mura amiche del Nuovo Stadio Comunale di Leonforte, contro i cugini del Don Bosco 2000 Aidone.

IL TABELLINO
Motta 2011 -Leonfortese = 1 - 0
(Finale) - Rete: Inserra 86' rig. (M)

Formazione Leonfortese:

1) CALLEJO LAUTARO 2) CASTRO ANGELO 3) DI PERNA MARCO 4) GIUNTA VINCENZO (Milazzotto Filippo 79') 5) RUSSO MARCO 6) LOPEZ JULIAN 7) GONZALEZ SEBASTIAN (Mannino Salvatore 70') 8) LA SPINA FRANCESCO (Giolito Maximo 70") 9) META ELTON 10) CAPUTA GIOVANNI (Gazzana Matteo 77') 11) DI PASQUA ANGELO
A DISPOSIZIONE: Gritti Nardo (port.) - Manuele Vincenzo - La Porta Sem Salvatore - Speranza Ettore
All. Gaetano Mirto

Motta Sant'Anastasia (CT) Sabato 16.10.2021



Dal 16 ottobre 1967, vince ed appassiona: buon compleanno Apd Leonfortese!


16 ottobre 1967



16 ottobre 2021 

54 anni di gioie e delusioni, vittorie e sconfitte, sofferenze ed emozioni...



Leonforte Sabato 16.10.2021






VERSO F.C. MOTTA 2011 vs APD LEONFORTESE 1967

Ultimo allenamento di rifinitura oggi per la Leonfortese in vista dello scontro diretto d’alta quota di sabato 16 ottobre sul campo del Motta con cui i biancoverdi condividono la testa della classifica. Morale alto per il gruppo dei ragazzi allenati dal tecnico Gaetano Mirto consapevoli dell’importanza della posta in palio ma nello stesso tempo che a prescindere del risultato finale, questa rimane sempre una tappa di un lungo cammino che si concluderà solamente nella tarda primavera.


Locandina F. C. Motta 2011 
Leonforte Venerdì 15.10.2021




UFFICIALE: Stilato il girone del campionato interprovinciale Under 19 (Enna - Caltanissetta), stagione agonistica 2021-22.

Comunicato Lnd Sicilia n. 13 dell'8.10.2021











Leonforte Mercoledì 13.10.2021




UFFICIALE: Stilati i gironi ennesi dei campionati provinciali Under 15 e Under 17, stagione agonistica 2021-22.

Comunicato Lnd Sicilia n. 13 dell'8.10.2021



Leonforte Mercoledì 13.10.2021




VERSO F.C. MOTTA 2011 vs APD LEONFORTESE 1967

Manca sempre meno al big match della sesta giornata del campionato Regionale di Promozione (Gir. C). Sabato 16 ottobre, ore 15:30, il Campo Sportivo "Comunale" di Motta Sant'Anastasia (CT) sarà teatro di una sfida avvincente tra le compagini del Motta e della Leonfortese, che sono state assolute protagoniste di questo inizio di stagione. Entrambe le squadre si trovano appaiate in testa alla classifica. La Leonfortese si sta preparando al meglio alla sfida. La squadra é serena e concentrata, come è sempre stata in questo inizio di stagione. I ragazzi del presidente Antonio Russo sono reduci dalla vittoria interna della scorsa settimana contro il Misterbianco Calcio che ha consentito al team biancoverde di portare a sette i risultati utili consecutivi (tra campionato e Coppa Italia). Anche i mottesi del tecnico Alessandro Di Maria provengono da una vittoria ottenuta in trasferta contro il Ciclope Bronte (1 - 2). 
Il fischio alle ore 15,30 di inizio del Sig. Salvatore Azzolina (Sez Aia Caltanissetta), che per l'occasione sarà coadiuvato dai colleghi Giuseppe Saracino (Sez. Aia Ragusa) e Francesco Saverio Di Martino (Sez. Aia Ragusa).

STATISTICHE BIANCOVERDI
Sono 10 le reti siglate dalla Leonfortese in questo campionato quando sono trascorse appena cinque giornate. Numeri importanti, trattandosi di due gol a partita, che rappresentano il terzo miglior dato del raggruppamento Catania-Enna-Caltanissetta. Se in zona gol la formazione di mister Mirto si fa apprezzare in modo particolare, dietro arriva la conferma anche delle enormi potenzialità del reparto difensivo con appena 2 reti al passivo, che pongono i biancoverdi come la miglior difesa del girone C di Promozione e in coabitazione a Milazzo e Pro Falcone di tutti i raggruppamenti siciliani di Promozione (Gir. A- B- C- D).
 
Locandina F. C. Motta 2011 
Leonforte Giovedì 14.10.2021



Il settore giovanile bianco-verde continua a sfornare talenti

Esordio stagionale per i giovani La Porta e Cocuzza (in foto con il dirigente Ignazio Giunta). Nel match di ieri, contro il Misterbianco Calcio, vinto dai Leoni (3 - 1), prima gara in assoluto in 1^ squadra per i giovani leonfortesi di nascita Filippo Cocuzza (centrocampista) e Sem Salvatore La Porta (attaccante), inseriti in campo nel finale della sfida. Hanno tutti e due 17 anni, il futuro nelle proprie mani e le attenzioni della società.

Leonforte Lunedì 11.1'.2021





DISAMINA POST MATCH
Leonfortese - Misterbianco = 3 - 1 (FINALE)
Quarta vittoria di fila, settimo risultato utile consecutivo tra campionato e Coppa Italia, Leonfortese ancora in vetta alla classifica del girone C del Campionato Regionale di Promozione in coabitazione
con il F. C. Motta 2011. Sono questi i verdetti venuti fuori dal successo odierno ottenuto dalla squadra del presidente Antonio Russo tra le mura amiche del Nuovo Stadio Comunale contro il Misterbianco Calcio di mister Mario Currò. Tre a uno (3 - 1) il risultato finale del match, grazie alla doppietta di Julian Lopez e al al goal di Giovanni Caputa. La gara era valida per la quinta giornata del girone di andata del Campionato Regionale di Promozione (Gir. C). Una Leonfortese sempre molto concentrata, pungente e precisa in tutti i reparti. Una prova di grande sostanza che certifica l'ottimo lavoro, fin qui svolto, dell'intero staff. Una vittoria meritata che permetterà ai leoni biancoverdi di preparare con fiducia e serenità la gara di sabato prossimo, che li vedrà impegnati in trasferta a Motta Sant'Anastasia (CT), nel big match di giornata con il Motta 2011.
IL TABELLINO
Leonfortese - Misterbianco = 3 - 1

Reti: Nicolosi 2' (M) - Lopez 55' - 75' (L) - Caputa 89' (L)
FORMAZIONE LEONFORTESE:
1) Callejo Lautaro 2) Castro Angelo 3) Di Perna Marco 4) Lopez Julian 5) Russo Marco 6) Gonzàlez Sebastian 7) La Spina Francesco (Giolito Maximo 65') 8) Speranza Ettore (Giunta Vincenzo 53') 9) Meta Elton (La Porta Sem Salvatore 93') 10) Caputa Giovanni (Cocuzza Filippo 91') 11) Di Pasqua Angelo
A DISPOSIZIONE:
Fisicaro Ivan - Gazzana Matteo - Mannino Salvatore - Milazzotto Filippo - Manuele Vincenzo -

Leonforte Domenica 10.10.2021



NOTA SOCIETARIA
Sarà l'ASD Don Bosco 2000 Aidone il prossimo avversario della Leonfortese nella Coppa Italia di Promozione "Memorial Orazio Siino"

La Lnd Sicilia ha reso noti, 
attraverso proprio comunicato n. 95 (datato 08.10.2021), gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale della manifestazione regionale riservata alle squadre di Promozione stagione agonistica 2021/22. La squadra biancoverde del presidente Antonio Russo affronterà la squadra multietnica aidonese tra le mura amiche, nella gara d’andata di sabato 30 ottobre, e in quel di Aidone la gara di ritorno, che si disputerà domenica 14 novembre.

Leonforte Venerdì 08-10.2021








NOTA SOCIETARIA
VERSO
LEONFORTESE vs MISTERBIANCO CALCIO

Chiede una spinta ai propri tifosi la Leonfortese, che domenica 10 ottobre al Campo Nuovo di contrada Mongiafora ospita (per la seconda gara casalinga consecutiva) il Misterbianco. I biancoverdi del tecnico Gaetano Mirto sono reduci dalla vittoria interna della scorsa settimana contro il Ciclope Bronte mentre i catanesi dalla sconfitta tra le mura amiche per 1 – 0 con l’Atletico Nissa. In classica gli etnei dopo 4 giornate hanno 4 punti contro i 10 dei leoni biancoverdi, che guidano la graduatoria. Inoltre la Leonfortese vanta attualmente, con una sola rete subita, la migliore difesa ed il suo estremo difensore Lautaro Callejo è imbattuto da 270’. Quindi sulla carta i numeri dicono che il confronto non dovrebbe essere dei più difficili. Ma in casa Leonfortese sono tutti consapevoli che non è affatto così e che domenica il Misterbianco verrà a Leonforte con la determinazione di volere uscire imbattuto dal campo.

Leonforte Venerdì 08-10.2021




NOTA SOCIETARIA
VERSO
LEONFORTESE vs MISTERBIANCO CALCIO

Continuare a stupire é quanto vogliono fare i Leoni della Leonfortese che domenica 10 ottobre presso il nuovo stadio Comunale di contrada Mongiafora ospitano il Misterbianco Calcio di mister Mario Currò. La gara è valida per la quinta giornata del girone di andata del Campionato Regionale di Promozione (Gir. C). I misterbianchesi, attualmente occupano l'ottava posizione della classifica con 4 punti. I biancoverdi, del presidente Antonio Russo, sono reduci dalla rotonda vittoria casalinga di sabato scorsa per 2 – 0 contro il Ciclope Bronte che li ha confermati in prima posizione nella classifica con 10 punti in coabitazione con Motta 2011 e Real Aci. Quindi una squadra con il morale alto quella che scenderà in campo, forte dei sei risultati utili ottenuti (tra campionato e Coppa Italia), e che proverà a far sua l'intera posta in palio per mantenere e consolidare il primo posto della classifica. Un confronto, quello di domenica, al quale la squadra di Gaetano Mirto arriva dopo una settimana di intenso lavoro nel corso della quale ha puntato ad alzare i giri del motore. Il team biancoverde arriva a questo appuntamento con i galloni di prima della classe, ma anche con la consapevolezza che si deve ancora rimanere con i piedi ben piantati a terra.
Il fischio alle ore 15,30 di inizio del Sig. Stefano Chillura (Sez Aia Agrigento), che per l'occasione sarà coadiuvato dai colleghi Giuseppe Trefiletti (Sez. Aia Acireale) e Sebastiano Mario Pafumi (Sez. Aia Acireale).
COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

PREVENDITA BIGLIETTI PRESSO LA SEDE SOCIALE DI VIA ORLANDO N. 7 (LEONFORTE )

Per esigenze legate all’attuale situazione pandemica del Covid 19 si informa che i fruitori degli accrediti, così come i ragazzi sotto i 14 anni che fruiscono dell’ingresso gratuito, saranno ospitati in tribuna scoperta, solitamente riservata agli ospiti. I detentori di tessera di abbonamento e i paganti saranno ospitati in tribuna coperta.

L’accesso allo stadio sarà consentito solo ai possessori di Green Pass valido da esibire al personale autorizzato al momento dell’ingresso e previa misurazione della temperatura.

Leonforte Giovedì 07.10.2021



NOTA SOCIETARIA
Nasce ufficialmente a Nissoria un secondo Centro Calcistico di Base della Leonfortese
La Leonfortese continua nel suo tanto non facile quanto ambizioso progetto comprensoriale di allargamento dell’attività. Infatti nei prossimi giorni sarà attivato un centro calcistico di Base a Nissoria sui campi del modernissimo centro sportivo fatto realizzare dall’attuale amministrazione comunale guidata dal Sindaco Armando Glorioso. L’iniziativa fa parte di una più larga intesa tra la società biancoverde del presidente Antonio Russo e il Comune di Nissoria che sta dando la possibilità alla squadra maggiore della Leonfortese che milita nel campionato di Promozione di potersi allenare sui campi di Nissoria. Di contro la Leonfortese organizzerà un centro calcistico di Base per tutti i giovani nissorini che vogliano cimentarsi nello sport più bello e seguito del mondo. Il Centro Calcistico di Base della Leonfortese, che nascerà a Nissoria, sarà coordinato da un tecnico locale il dottore Alessio Prestifilippo. “Intanto un ringraziamento al Sindaco di Nissoria Dott. Armando Glorioso per la disponibilità ma soprattutto per la lungimiranza a guardare lontano in un progetto che prima di tutto punta ai giovani del posto – commenta il Direttore Generale della Leonfortese Riccardo Caccamo – quando si hanno impianti come quelli di Nissoria non possono non nascere progetti importanti. Ma ci vuole anche la volontà delle persone a volerli portare avanti e l’amministrazione Glorioso sta dimostrando di volerlo fare. Per quanto riguarda la nostra società questa è una ulteriore conferma del progetto comprensoriale e cui miriamo. La nascita di un centro calcistico di Base è proprio il primo passo per avviare un progetto a medio – lunga scadenza che negli anni non potrà non portare benefici. Ma nelle prossime settimane avremo altre novità e che ufficializzeremo a tempo debito”. Tutti coloro che fossero interessati ad avere informazioni sulle iscrizioni al centro calcistico di base di Nissoria potranno chiamare al telefono 3209605261.

Leonforte Giovedì 07.10.2021




NOTA SOCIETARIA
VERSO
LEONFORTESE vs MISTERBIANCO CALCIO

Ecco la locandina del match Apd Leonfortese 1967 - Misterbianco Calcio, gara in programma domenica prossima alle ore 15:30 c/o il Nuovo Stadio "Comunale" di Leonforte, valevole per la 5^ giornata del campionato Regionale di Promozione, girone C.

Leonforte Giovedì 07.10.2021





















NOTA SOCIETARIA
VERSO
LEONFORTESE vs MISTERBIANCO CALCIO

Su invito dei nostri tifosi, rammaricati di non poter seguire le gare casalinghe di sabato per impegni lavorativi, si è concordato di spostare la gara di campionato contro il Misterbianco Calcio, inizialmente programmata per sabato 9 ottobre, per la giornata di domenica 10 ottobre. Quindi, come stabilito con comunicato ufficiale dalla LND Sicilia, visto il parere favorevole della dirigenza misterbianchese, il match tra Leonfortese e il Misterbianco Calcio sarà giocato domenica 10 ottobre al nuovo stadio Comunale di contrada Mongiafora, con inizio alle ore 15:30.
COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

PREVENDITA BIGLIETTI PRESSO LA SEDE SOCIALE DI VIA ORLANDO N. 7 (LEONFORTE )

Per esigenze legate all’attuale situazione pandemica del Covid 19 si informa che i fruitori degli accrediti, così come i ragazzi sotto i 14 anni che fruiscono dell’ingresso gratuito, saranno ospitati in tribuna scoperta, solitamente riservata agli ospiti. I detentori di tessera di abbonamento e i paganti saranno ospitati in tribuna coperta.
L’accesso allo stadio sarà consentito solo ai possessori di Green Pass valido da esibire al personale autorizzato al momento dell’ingresso e previa misurazione della temperatura.

Leonforte Giovedì 07.10.2021


LA NOSTRA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK RAGGIUNGE I 5.000 FOLLOWER!


Un sincero grazie a tutti, continuate a seguirci, a sostenerci ed ad interagire con noi!

5.000 VOLTE GRAZIE!

Apd Leonfortese 1967

Leonforte Lunedì 04.10.2021




RACCOGLIAMO UN PENSIERO DEL NOSTRO GENERAL MANAGER RICCARDO CACCAMO
Una non bella prestazione, una preziosa vittoria quella ottenuta oggi dalla Leonfortese contro il Bronte per 2 – 0 e che consente ai biancoverdi del Presidente Antonio Russo di mantenere la vetta della classifica. Ma quello che è giusto evidenziare che oggi tra i 20 in distinta sono scesi in campo sia dal primo minuto che nell’arco della gara ben 8 atleti tra locali o di altri comuni della provincia. Per la precisione:

Di Pasqua Angelo – Assoro
Milazzotto Filippo – Leonforte
Speranza Ettore – Leonforte
Mannino Salvatore – Enna
Caputa Giovanni – Catenanuova
Castro Angelo – Assoro
Gazzana Matteo – Leonforte
Giunta Vincenzo – Leonforte

Ed ancora in panchina:
Fisicaro Ivan – Agira
Cocuzza Filippo – Leonforte
La Porta Sem Salvatore – Leonforte

Ancora una volta la “Cantera” biancoverde si sta dimostrando pronta per affrontare un difficile campionato come quello di Promozione.

Leonforte Sabato 02.10.2021



DISAMINA POST MATCH
Leonfortese - Ciclope Bronte = 2 - 0
Terza vittoria di fila, sesto risultato utile consecutivo tra campionato e coppa, 270 minuti di imbattibilità della porta... Leonfortese in vetta alla classifica.

Buona prova dei Leoni del presidente Antonio Russo che conquistano una grande vittoria tra le mura amiche del Nuovo Stadio Comunale di Leonforte contro un ottimo Ciclope Bronte (2 - 0, il risultato finale).
La gara era valida per la quarta giornata del girone di andata del Campionato Regionale di Promozione (Gir. C).
Partita combattuta, maschia e corretta. Il team di mister Gaetano Mirto ha interpretato bene la gara, vincendola grazie alle reti di Elton Metà e di Giovanni Caputa.
Giornata da ricordare per tutte le emozioni vissute, che consente alla Leonfortese di mantenere la testa della classifica con dieci punti in cascina e di allungare a sei partite la striscia di risultati utili consecutivi (tra campionato e Coppa Italia).
Prossima sfida per i biancoverdi domenica 10 ottobre, sempre tra le mura amiche del Nuovo Stadio Comunale di Leonforte, contro il Misterbianco Calcio, gara valida come quinta giornata di andata del Campionato Regionale di Promozione (girone C).

TABELLINO
Leonfortese - Ciclope Bronte = 2 - 0
Reti: Elton Meta 6' rig. - Caputa 80' rig. (L)


Formazione Leonfortese:
1) Callejo Lautaro 2) Di Pasqua Angelo 3) Di Perna Marco 4) Lopez Julian 5) Russo Marco 6) Gonzàlez Sebastian 7) La Spina Francesco (Milazzotto Filippo 93') 8) Giolito Maximo (Speranza Ettore 46') 9) Meta Elton (Mannino Salvatore 87') 10) Caputa Giovanni (Castro Angelo 81') 11) Gazzana Matteo (Giunta Vincenzo 91')
A DISPOSIZIONE: Fisicaro Ivan (port.) - Cocuzza Filippo - La Porta Sem Salvatore -
All.: Gaetano Mirto

Leonforte Sabato 02.10.2021



VERSO
LEONFORTESE vs CICLOPE BRONTE

E’ tutto pronto, al nuovo Stadio Comunale di Leonforte, per dar vita al match Leonfortese-Ciclope Bronte. I leoni biancoverdi sono pronti ad ospitare, sabato, i brontesi rossoneri di mister Orefice. La gara è valida per la quarta giornata del girone di andata del Campionato Regionale di Promozione (Gir. C).
É una Leonfortese con il morale alto quella che si presenterà in campo. Forte dei cinque risultati utili ottenuti (tra campionato e Coppa Italia), proverà a far sua l'intera posta in palio per mantenere e consolidare il primo posto della classifica. Non sarà certamente semplice, poiché il Ciclope Bronte è fermo a quota un punto in classifica e vorrà certamente riscattarsi dopo un avvio di stagione non certo esaltante.
Il fischio alle ore 15,30 di inizio del Sig. Vincenzo Carnemolla (Sez Aia Ragusa), che per l'occasione sarà coadiuvato dai colleghi Andrea Triolo (Sez. Aia Acireale) e Andrea Polizzi (Sez. Aia Acireale).




COMUNICAZIONI DI SERVIZIO
PREVENDITA BIGLIETTI PRESSO LA SEDE SOCIALE DI VIA ORLANDO N. 7 (LEONFORTE)
Per esigenze legate all’attuale situazione pandemica del Covid 19 si informa che i fruitori degli accrediti, così come i ragazzi sotto i 14 anni che fruiscono dell’ingresso gratuito, saranno ospitati in tribuna scoperta, solitamente riservata agli ospiti. I detentori di tessera di abbonamento e i paganti saranno ospitati in tribuna coperta.
L’accesso allo stadio sarà consentito solo ai possessori di Green Pass valido da esibire al personale autorizzato al momento dell’ingresso e previa misurazione della temperatura.

Leonforte Giovedì 30.09.2021




SEGUICI SU YOU TUBE:
saranno pubblicati giornalmente interessanti filmati che riguardano la nostra attività calcistica.

Il canale è curato dal team di McGjn.
Il nostro canale YouTube sarà sempre in continuo aggiornamento. Non perdere le nostre pubblicazioni!
MISTER ANGELO SALERNO

Poche parole ma molti fatti. Il "costruttore di sogni" Angelo Salerno i campioni locali da sempre li forma cosi... Con tanta passione, amore, professionalità e competenza.

Leonforte Mercoledì 29.09.2021




VERSO
LEONFORTESE vs CICLOPE BRONTE

E’ iniziata all’insegna dell’ottimismo ma consapevoli che non è stato ancora fatto nulla la settimana di lavoro per la Leonfortese reduce dalla vittoria esterna per 3 – 0 sul campo dello Scordia. La squadra agli ordini del tecnico Gaetano Mirto e dei suoi collaboratori si è ritrovata nel modernissimo centro sportivo di Nissoria per la ripresa degli allenamenti.

Leonforte Mercoledì 29.09.2021





RACCOGLIAMO UN PENSIERO DEL NOSTRO GENERAL MANAGER RICCARDO CACCAMO
Organizzazione, programmazione e idee... ”.
Le vittorie quelle occasionali sono frutto del caso e della fortuna. Le vittorie o meglio i risultati positivi sono figli dell’organizzazione, della programmazione ma ancor di più del coraggio di osare e credere nelle proprie idee. Ed a Leonforte sta accadendo proprio questo il valore aggiunto del momento positivo che la Leonfortese sta attraversando, con 5 risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia, è sicuramente figlio della programmazione societaria iniziata dal mese di giugno, di quella tecnica, con la preparazione avviata a fine luglio. E dopodichè per il coraggio quello in particolare di credere nei giovani. La scelta del tecnico, vale a dire Gaetano Mirto, è stata fatta proprio per questo motivo, uno che crede nei giovani, da crescere, fargli prendere consapevolezza delle loro potenzialità. E basta leggere le carte d’identità degli atleti a sua disposizione per avere confermato tutto ciò. Dopodichè c’è una società che ha coraggio di scommette sui giovani non solo per gli atleti ma anche per i dirigenti E sono diversi, dai locali Sergio Speranza, Marco Sebeto, a Michele Palmisano, l’agirino Nardo Gritti, l’assorino Mario Tosetto, il pachinese di nascita ma ormai ennese d’adozione Stefano Dell’Arte. Validi professionisti ognuno nel proprio settore lavorativo anche di altri comuni che stanno credendo in questo progetto e che insieme agli “anziani” dal presidente Antonio Russo, ai suoi due vice Pippo Laneri e Mario La Rosa, a Gianfranco Mangano, a Giuseppe Greco, a Francesco Lo Pumo, a Angelo Scardillo, a Mario Mauceri, a Nunzio Rinaldi, a Salvatore La Porta, a Giovanni Russo, a Giuseppe Giunta, a Maurizio Di Fazio, a Marco Russo, a Pippo Cocimano, a Mimmo Rosano, a Filippo Di Gaetano, a Mannarà Pippo, a Salvatore Secolo, a Salvatore Addamo all’anima di tutto il settore giovanile Angelo Salerno, a Ignazio Giunta stanno creando un tutt'uno (mi scuso perchè sicuramente ne dimentico tanti altri). Ma anche del coraggio di credere nelle sinergie tra società ed altre istituzioni pubbliche e non solo locali, ma anche di Nissoria con cui si stanno portando avanti importanti progetti comuni e Assoro con cui invece si sta discutendo per un progetto a larga scala. Tutto ciò con una primaria finalità. Quella di potenziare l’attività giovanile puntando ad un grande progetto comprensoriale. Ed infine il coraggio volere coinvolgere in questo progetto anche il sottoscritto. Si perché chi mi conosce sa bene come la penso in tema di programmazione di attività sportive non accettando compromessi su eventuali modifiche o “deviazioni” sul percorso che è stato stabilito insieme. Ma ad oggi posso tranquillamente affermare che anche se i problemi logistici organizzativi non mancano, c’è in me la consapevolezza di collaborare con delle persone perbene e che ad oggi da un punto di vista degli impegni presi li stanno mantenendo tutti. E se questo percorso sarà rispettato i risultati non potranno non arrivare.

Leonforte Lunedì 27.09.2021



Un premio più che meritato!
Esordio stagionale per il giovane Vincenzo Manuele

La “Cantera” biancoverde il cui “mago” è Angelo Salerno, continua a produrre campioncini. Nel match di ieri, domenica 26 settembre, contro la Gymnica Scordia, vinta dalla Leonfortese per 3 – 0, ha fatto il suo esordio assoluto in prima squadra il giovane centrocampista classe 2005 Vincenzo Manuele. Il ragazzo (classe 2005), leonfortese di nascita, è stato inserito in campo nel finale della sfida di Scordia (CT), in sostituzione di Maximo Giolito. “Merito del ragazzo che in questi mesi si è allenato con serietà ed impegno – commenta il General Manager della Leonfortese Riccardo Caccamo – merito del tecnico che continua a credere ed a dare fiducia ai tanti giovani che stanno esordendo, merito della società che ha piena fiducia nel lavoro i crescita dei giovani che sta portando avanti proprio l’allenatore”.

Leonforte Lunedì 27.09.2021



DISAMINA POST MATCH
Gymnica Scordia - Leonfortese = 0 - 3

La Leonfortese passa 3 - 0 a Scordia (CT) con la Gymnica e conquista il secondo successo consecutivo di questo avvio di campionato. Partirà scoppiettante dei Leoni che portano a casa la prima vittoria esterna della stagione.
Il match era valido per la terza giornata del girone di andata del Campionato Regionale di Promozione (Gir. C).
La squadra di mister Gaetano Mirto ha interpretato bene la sfida, vincendola meritatamente
grazie alla doppietta del bomber Elton Meta e alla prima marcatura stagionale di Maximo Giolito con un tiro da 25 metri.
Partita tatticamente accorta e ben giocata dall'undici biancoverde. La Leonfortese 1967 ha dimostrato sul campo di avere tutte le carte in regola per fare bene durante questa stagione sportiva 2021-22. Ottime le prestazioni di tutti i ragazzi scesi in campo e di chi è subentrato a match in corso.
Tre punti fondamentali per i ragazzi di Antonio Russo, conquistati contro un grande team, che permettono di scavalcare proprio la Gymnica Scordia in classifica e di poter preparare nel migliore dei modi la gara casalinga di sabato prossimo contro il Ciclope Bronte.
TABELLINO
Gymnica Scordia - Leonfortese = 0 - 3

Reti: Elton Meta 65' - 84' (L) - Maximo Giolito 93' (L)

L'undici di partenza della Leonfortese:
1) Callejo Lautaro 2) Castro Angelo 3) Di Perna Marco 4) Lopez Julian 5) Russo Marco 6) Gonzàlez Sebastian 7) La Spina Francesco 8) Mannino Salvatore 9) Meta Elton 10) Giolito Maximo 11) Gazzana Matteo



IN PANCHINA: 12) Fisicaro Ivan - Cocuzza Filippo Milazzotto Filippo - Di Pasqua Angelo - Speranza Ettore - La Porta Sem Salvatore - Manuele Vincenzo - Caputa Giovanni

All.: Gaetano Mirto
Leonforte Domenica 26.09.2021





NOTA SOCIETARIA
La Leonfortese comunica di aver tesserato il portiere agirino Ivan Fisicaro

L’organico della Leonfotese diventa sempre più “comprensoriale”. Infatti la società biancoverde del presidente Antonio Russo fa sapere di avere tesserato il portiere agirino Ivan Fisicaro, classe 2000 che arriva alla corte del coach Gaetano Mirto dopo aver disputato, fino allo stop dei campionati, l’ultimo torneo di Prima Categoria con l'Agira Calcio.

Quindi un altro giovane portiere giovane che va ad abbassare ulteriormente l’età media della squadra. Inoltre sempre per la gara di domani 26 settembre in trasferta contro lo Scordia, è stato anche convocato un altro under, l’attaccante Sam La Porta. Dei convocati di domani ben 11 sono tra leonfortesi o di altri paesi vicinori.

Leonforte Sabato 25.09.2021







VERSO
GYMNICA SCORDIA vs LEONFORTESE

Domenica 26 settembre l'Apd Leonfortese 1967 nella terza giornata di andata, del Girone C del Campionato di Promozione sfiderà sul moderno stadio Comunale Aldo Binanti di Scordia la locale formazione della Gymnica dopo due giornate di campionato a punteggio pieno. Fischio d’inizio fissato alle ore 15:30. I biancoverdi del patron Antonio Russo sono reduci da una vittoria casalinga nel Nuovo Stadio Comunale, con il più classico dei risultati contro il Belpasso 2014 (1 - 0). La Gymnica Scordia di Samuele Buoncompagni, società dal glorioso passato, proviene a sua volta da una rotonda vittoria esterna a Bronte contro il Ciclope Bronte (1 - 3). Un match insidioso che fa dire al General Manager Riccardo Caccamo: "Il gruppo si allena bene ed è consapevoli dei propri mezzi ma anche del valore degli avversari che si troveranno difronte. Ma quando hai la coscienza a posto di aver preparato nel migliore modo possibile la gara potrà eventualmente mancare anche il risultato ma sicuramente ci sarà la prestazione. Ad ogni modo tutta la dirigenza è fiduciosa che la striscia positiva di 4 turni tra campionato e coppa possa essere allungata”.

Leonforte Giovedì 23.09.2021




Auguri per una pronta guarigione al nostro giovane centrocampista Pietro Testaí. Siamo certi che presto ti riprenderai dall'infortunio subito.
Forza piccolo leone, non mollare! Ti aspettiamo presto in campo.

Leonforte Mercoledì 22.09.2021








HA PRESO IL VIA IL CCB

Ha preso ufficialmente il via, oggi, 20 settembre la stagione 2021/2022 del Centro Calcistico di Base della Leonfortese diretto da mister Angelo Salerno (veterano di patentino federale), che sarà affiancato dal giovane Orazio Pedalino (con idoneo titolo di studio in Scienze Motorie). Una vera ventata di ottimismo ed allegria quella che hanno portato oggi una trentina di piccoli calciatori che hanno aperto di fatto l’attività del Centro Calcistico di Base della Leonfortese. Ed un grazie particolare va alle famiglie che stanno credendo in questo progetto che va al di la degli aspetti prettamente sportivi puntando soprattutto sui valori educativi. Lo spirito è quello gusto e quindi buon calcio a tutti. Le iscrizioni sono aperte per i bambini che vanno dai 5 ai 13 anni. Le adesioni potranno essere effettuate recandosi al campo sportivo Nino Carosia o chiamando il numero +393383814772
Leonforte Lunedì 20.09.2021



NOTA SOCIETARIA
PROSEGUE IL PERCORSO DI VALORIZZAZIINE DEI GIOVANI LOCALI

Il percorso di valorizzazione dei giovani locali, tracciato dalla Leonfortese diventa di giorno in giorno sempre più chiaro e marcato. Sabato scorso 18 settembre durante il confronto interno con il Belpasso nell’arco dei 90 minuti si sono alternati in campo tra titolari e subentranti in corso di gara ben sei giovani tra locali e di paesi vicinori. Si tratta degli assorini Angelo Castro e Pietro Testai dei leonfortesi Matteo Gazzana, Filippo Milazzotto ed Ettore Speranza e dell'ennese Salvatore Mannino.

In panchina, altri due giovani atleti leonfortesi che erano pronti a fornire il loro contributo vale a dire Filippo Cocuzza e Vincenzino Manuele. In tribuna, perché infortunati, altri tre giovani promesse del calcio leonfortese pronti a ridare il loro contributo alla causa biancoverde appena si riprenderanno dai rispettivi infortuni, Vincenzo Giunta, Luca Maria e Antonino Lo Moro. A fare da Chioccia a tutti questi ragazzi il veterano assorino, oramai Leonfortese d’adozione Angelo Di Pasqua ed il catenanuovese Giovanni Caputa. “Quando vinci una partita e leggi in distinta che l’organico è composto in questo modo le vittorie assumono una più rilevante importanza – commenta il General Manager della Leonfortese Riccardo Caccamo – e questo è il frutto di una tradizione societaria che parte da molto lontano e che si ripete di anno in anno confermando la grande importanza che la Leonfortese da al settore giovanile. E chi fosse ancora scettico di tutto ciò basta recarsi tutti i giorni allo stadio Carosia per vedere con quanta passione, impegno e dedizione i tecnici biancoverdi coordinati dall’instancabile Angelo Salerno dedicano alle giovani promesse. Il movimento calcistico giovanile leonfortese continua a rimanere in buone mani”.

Leonforte Lunedì 20.09.2021




NOTA SOCIETARIA
LUNEDI' 20 SETTEMBRE PRENDE IL VIA L'ATTIVITA' DEL CENTRO CALCISTICO DI BASE!
La macchina organizzativa della Leonfortese mette in moto anche l’ultimo dei suoi ingranaggi. Infatti da lunedì 20 settembre prende il via anche l’attività del Centro Calcistico di Base. Così anche per i più piccoli la possibilità di poter fare calcio ma ancor di la possibilità di stare in un progetto formativo e sociale per la stessa comunità leonfortese. Inizieranno tutte le categorie riservate a questo particolare segmento vale a dire Primi Calci, Pulcini, e Piccoli Amici. "L'obiettivo - commenta il presidente Antonio Russo - è quello di sempre, far divertire e far crescere nuove giovanissime leve, facendo apprezzare lo sport del calcio, il gioco più bello del mondo. Fra gli obiettivi che la società bianco-verde si è posta c’è quello di creare attorno a questi giovani opportunità di crescita calcistica e di veicolo comunicativo ed educativo". “Con l’avvio del Centro Calcistico di Base è stata avviata di fatto tutta la “filiera” giovanile della società – aggiunge Club Manager della società biancoverde Riccardo Caccamo – già lunedì scorso è iniziata l’attività degli Under 17 e Under 15 con numeri di iscrizioni e riconferme importanti. Adesso iniziamo con i più piccoli e che avranno sempre come punto di riferimento il Nino Carosia che dovrà divenire il motore pulsante dell’attività calcistica leonfortese. E come ha detto il sindaco Carmelo Barbera nel suo intervento martedì scorso all’incontro ufficiale con la nostra squadra se ci sarà la giusta sinergia tra pubblico e privato quel luogo può divenire un importante punto di riferimento all’interno della città non solo da un punto di vista sportivo per tutti i giovani leonfortesi.

Leonforte Domenica 19.09.2021



Ringraziamo il professionale team di 3MTv per il servizio video realizzato

Seconda Giornata | Promozione Gir. C

Match: Leonfortese - Belpasso = 1- 0

Leonforte Sabato 18.09.2021












DISAMINA POST-MATCH
Apd Leonfortese 1967 senza pietà. Battuto tra le mura amiche il F. C. Belpasso
È una Leonfortese in costante crescita quella ammirata oggi, sabato 18 settembre, al Nuovo Stadio Comunale di Leonforte, nel match valido come 2^ giornata di andata del campionato regionale di Promozione (Girone C).
Il team bianco-verde fa centro e batte un avversario ostico e preparato per la categoria.
I ragazzi del presidente Antonio Russo hanno disputato un'ottima gara. Ed il risultato finale di 1 - 0 a favore dei Leoni appare meritatissimo.
Per i Leoni in goal il centrocampista Francesco La Spina, alla sua prima marcatura stagionale.
Prossima sfida per i biancoverdi domenica 26 settembre, in quel di Scordia (CT), contro la Gymnica Scordia di Samuele Buoncompagni, gara valida come terza giornata di andata del Campionato Regionale di Promozione (girone C).
TABELLINO
Leonfortese - Belpasso = 1 - 0
(Finale)
Rete: La Spina Francesco 3' (L)

Formazione Leonfortese:
1) Callejo Lautaro 2) Castro Angelo (Di Pasqua 40') 3) Di Perna Marco 4) La Spina Francesco (Speranza Ettore 60') 5) Russo Marco 6) Lopez Julian 7) Gonzàlez Sebastian 8) Mannino Salvatore 9) Meta Elton (Testai Pietro 80') 10) Giolito Maximo (Milazzotto Filippo 90') 11) Gazzana Matteo
All. Gaetano Mirto
In panchina: 12) Gritti Nardò - Manuele Vincenzo - Caputa Giovanni

Formazione Belpasso:

La Spina, Grasso, Di Mauro (87' Caruso), Cataldi, Racca, Perla, Vittorio (58' Manneh), Censabella, Lupo, Giuffrida, Nicolosi (52' Sciacca).

All. Peppe D'Antone.

Leonforte Sabato 18.09.2021




COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per esigenze legate all’attuale situazione pandemica del Covid 19, si informa che in occasione della gara odierna tra la Leonfortese ed il Belpasso con inizio previsto alle ore 15,30 c/o il Nuovo Stadio Comunale di Leonforte, i fruitori degli accrediti, così come i ragazzi sotto i 14 anni che fruiscono dell’ingresso gratuito saranno ospitati in tribuna scoperta, solitamente riservata agli ospiti. I detentori di tessera di abbonamento e i paganti saranno ospitati in tribuna coperta. 

Leonforte Sabato 18.09.2021




NOTA SOCIETARIA
VERSO
Leonfortese - F. C. Belpasso 2014
Tutto pronto per il match tra i Leoni dell'Apd Leonfortese 1967 e i biancoazzurri del Belpasso 2014 di mister D'Antone, gara valida come 2^ giornata di andata del campionato regionale di Promozione, stagione sportiva 2021-22.
La Leonfortese è ufficialmente in clima partita, manca poco al match contro il blasonato team belpassese che si disputerà, sabato 18 settembre, c/o il Nuovo Stadio Comunale di Leonforte, start ore 15:30.
Avversario subito impegnativo, quello che riceve la squadra di Gaetano Mirto.
Il team del presidente Antonio Russo proviene da un pareggio esterno, in quel di San Gregorio (CT), con il più classico dei risultati contro il Club Calcio San Gregorio (1 - 1). Il Belpasso, un avversario sulla carta alquanto ostico, proviene a sua volta da una rotonda vittoria maturata tra le mura amiche contro il Ciclope Bronte (4 - 1).
Serve una grandissima prova da parte dei biancoverdi per incrementare i punti in classifica in questo inizio di campionato, che verranno utili durante la lunga ed estenuante stagione agonistica che si prospetta, data la caratura tecnica delle squadre che compongono il girone C.
Carica ed entusiasmo devono accompagnare la Leonfortese nel viaggio verso il primo match casalingo di campionato!
Il fischio di inizio del Sig. Gabriele Vallelunga (Sez. Aia Palermo), che per l'occasione sarà coadiuvato dai colleghi Fabrizio Ferrara (Sez. Aia Palermo) e Luigi Pirozzo (Sez. Aia Palermo).

Leonforte Venerdì 17.09.2021


NOTA SOCIETARIA
VERSO
Leonfortese - F. C. Belpasso 2014


Ecco la locandina del match Apd Leonfortese 1967 vs
F. C. Belpasso 2014, gara in programma sabato prossimo alle ore 15:30 c/o il Nuovo Stadio "Comunale" di Leonforte (EN), valevole per la 2^ giornata del campionato Regionale di Promozione, girone C.

Leonforte Giovedì 16.09.2021










RINGRAZIAMENTI

Ieri sera i nostri ragazzi sono stati ospiti del Ristopizzacafé "Al solito posto" (Assoro). Con questo post vogliamo ringraziare il signor Fiorellino, titolare del locale, per questo bel gesto.
Grazie per l’ospitalità e l’ottima cena.
Apd Leonfortese 1967

Leonforte Giovedì 16.09.2021





NOTA SOCIETARIA
PRESENTATA LA SQUADRA DELLA LEONFORTESE
(STAGIONE 2021/22)


La presentazione è avvenuta a Palazzo di Città (c/o Sala Placido Rizzotto), oggi, mercoledì 15 Settembre. Alla presenza dell'Assessore allo Sport Ivan Gioco, è stata presentata alla Città di Leonforte la squadra biancoverde. Ad accogliere gli atleti, lo staff tecnico e la dirigenza della Leonfortese il sindaco Avv. Carmelo Barbera. La dirigenza, ha illustrato i progetti della stagione 2021-22 e quelli futuri. "Una importante conferma - commenta il General Manager Riccardo Caccamo - del riconoscimento da parte dell'istituzione Comune sull'importante ruolo promozionale sociale che la Leonfortese svolge sul tessuto sociale cittadino". Un ringraziamento speciale il presidente Antonio Russo ha rivolto al Sindaco Barbera, per la sua gradita presenza.

Leonforte Mercoledì 15.09.2021



NOTA SOCIETARIA
PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA LEONFORTESE


Domani, mercoledì 15 settembre, è prevista la presentazione ufficiale della squadra biancoverde che compete nel campionato di Promozione a Palazzo di Città. Alle ore 17:30 il gruppo di atleti, lo staff tecnico e la dirigenza saranno ricevuti dal sindaco Carmelo Barbera.
La dirigenza presenterà il suo progetto che punta ad un importante impegno sul settore giovanile e la valorizzazione dei giovani sia locali che di altri centri.

Leonforte Martedì 14.09.2021



NOTA SOCIETARIA
GIOLITO E' PRONTO A SCENDERE IN CAMPO! 
ARRIVA IL VIA LIBERA DELLA LND SICILIA

Da ieri è federalmente a disposizione del tecnico Gaetano Mirto l'argentino Maximo Giolito (classe 2003). Il centravanti-centrocampista, dopo un attesa di circa trenta giorni, è dunque disponibile per essere tra i convocati della Leonfortese per la difficile gara casalinga di sabato contro il Belpasso Calcio.

Leonforte Martedì 14.09.2021







Ha preso ufficialmente il via, oggi pomeriggio, la stagione del settore giovanile biancoverde

Un bentornato ai ragazzi del futuro leonfortese!

Leonforte Lunedì 13.09.2021



NOTA SOCIETARIA
Tutto pronto per il via dell’attività giovanile in casa della Leonfortese
Da domani 13 settembre dalle ore 15,30 prende di fatto al via l’attività. Quindi tutti coloro che vorranno effettuare le iscrizioni troveranno all’interno dello storico impianto di gioco i responsabili della società con in testa il responsabile del settore giovanile Angelo Salerno. Anche quest’anno la società biancoverde del presidente Antonio Russo a conferma che l’attività giovanile è il cardine principale di tutto il progetto, parteciperà a tutte le categorie giovanili.

Mercoledì invece è prevista la presentazione ufficiale della squadra che partecipa al campionato di Promozione a Palazzo di Città. Alle ore 17,30 il gruppo di atleti, lo staff tecnico e la dirigenza saranno accolti dal sindaco Carmelo Barbera. Un inizio di campionato quello della Leonfortese molto positivo con il passaggio al secondo turno di Coppa Italia, un buon pari esterno e con non pochi rammarichi nella prima di campionato a San Gregorio, una imbattibilità di 270’ e tanti giovani locali che il tecnico Gaetano Mirto sta facendo esordire nella formazione maggiore.

Leonforte Domenica 12.09.2021



MONDO BIANCOVERDE
Esordio stagionale per il giovane senegalese Moussa
Nel match di ieri sabato 4 settembre, contro il Club Calcio San Gregorio, prima gara in assoluto in 1^ squadra per il giovane centrocampista under Badh Moussa, ultimo arrivato in casa biancoverde. Il ragazzo (classe 2003), è stato inserito in campo nel finale della sfida contro i sangregoresi, in sostituzione di Ettore Speranza.

Leonforte Domenica 12.09.2021



MONDO BIANCOVERDE
PRIMA CONVOCAZIONE PER IL GIOVANE FILIPPO COCUZZA


Nel match di ieri sabato 11 settembre, contro il Club Calcio San Gregorio, tra i convocati troviamo la prima chiamata stagionale, seppur in panchina, per il centrocampista leonfortese Filippo Cocuzza (classe 2004).

Leonforte Domenica 12.09.2021





DISAMINA POST MATCH
La Leonfortese torna da San Gregorio con un pareggio che lascia l'amaro in bocca

F
inisce 1 - 1 È stato questo il verdetto finale del match. In gol per i Leoni il bomber Giovanni Caputa alla sua seconda marcatura stagionale. È una Leonfortese in costante crescita quella ammirata oggi, sabato 11 settembre, al Campo "Comunale" di San Gregorio (CT), nel match valido come 1^ giornata di andata del campionato regionale di Promozione (Girone C). Prestazione caparbia e di grande valore per i ragazzi del presidente Antonio Russo che hanno onorato alla grande la maglia.
Tra i convocati di oggi troviamo la prima chiamata stagionale per il portiere Jonathan Pandolfo e il centrocampista Badh Moussa. Prossima sfida per i biancoverdi sabato 18 settembre, tra le mura amiche del Nuovo Stadio Comunale di Leonforte (EN), contro una squadra dal glorioso passato calcistico (il Belpasso), gara valida come seconda giornata di andata del Campionato Regionale di Promozione (girone C).
TABELLINO
Club calcio San Gregorio - Leonfortese = 1 - 1
(Finale)
Reti: Caputa Giovanni 10' (L) - Garufi Giuseppe 57' (S)


L'undici di partenza della Leonfortese:
1) Callejo Lautaro 2) Castro Angelo 3) Di Perna Marco 4) Lopez Julian 5) Russo Marco 6)Gonzàlez Sebastian 7) Speranza Ettore 8) Gazzana Matteo 9) Meta Elton 10) Caputa Giovanni 11) La Spina Francesco

All.: Gaetano Mirto
Leonforte Sabato 11.09.2021
NOTA SOCIETARIA
Da lunedì 13 settembre prende il via l'attività giovanile della Leonfortese
Un progetto in parallelo quello avviato dalla Leonfortese che oltre alla valorizzazione dei giovani locali nella formazione maggiore punta al consolidamento del Settore Giovanile riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori uno dei più prolifici della provincia. E così nel pomeriggio di giovedì 9 settembre al termine della riunione societaria del settore giovanile è stato deciso che da lunedì 13 settembre prende il via l’attività. All’incontro presenti oltre che i dirigenti e tecnici con in testa il coordinatore tecnico di tutte le formazioni Angelo Salerno anche il Club Manager Riccardo Caccamo. “Per quanto ci riguarda noi siamo pronti – commenta Angelo Salerno – c’è molto entusiasmo e tanta voglia di lavorare. Da lunedì presso il campo Nino Carosia avvieremo le iscrizioni alle varie categorie e martedì inizieremo operativamente. Non volgiamo perdere neanche un minuto anche perché abbiamo tantissimi ragazzi che ci chiamano per sapere quando iniziare. Dopo quasi 2 anni di fermo c’è una gran voglia di iniziare”. “Lo avevo detto e lo ribadisco – aggiunge Riccardo Caccamo – quando entri a far parte di una società che del settore giovanile ne ha sempre fatto il fiore all’occhiello hai poco da innovare ma solamente seguire con attenzione l’attività che si prefissa. E poi quando hai un “monumento” dello sport cittadino come Angelo Salerno sai che hai una garanzia. Per la Leonfortese non parlano le parole ma i fatti. Basta vedere la quantità industriale di giovani locali che hanno negli anni passati giocato in prima squadra e quelli che sono in organico nella stagione attuale. Tutti i giovani calciatori locali e dei paesi vicinori devono sapere che il Presidente Antonio Russo insieme a tutta la dirigenza ha intrapreso una strada ben precisa, quella della valorizzazione dei giovani locali. Ma è chiaro che come nella vita anche nello sport nessuno tu regala nulla e quindi tutto quello che guadagni è figlio del merito, e nel caso del calcio del lavoro svolto durante la settimana negli allenamenti. Quindi a nome mio e di tutta la dirigenza auguro a tutti i ragazzi che dalla prossima settimana si legheranno alla nostra società buon lavoro e buona stagione 2021/2022".

Leonforte Venerdì 10.09.2021



NOTA SOCIETARIA
C. C. San Gregorio vs Apd Leonfortese 1967 promette spettacolo!

I biancoverdi del presidente Antonio Russo sono pronti per la sfida di sabato 11 settembre, alle ore 15:30, presso lo Stadio Comunale di San Gregorio (CT). I leonfortesi del tecnico Gaetano Mirto scenderanno in campo contro i giallo-blu del Club Calcio San Gregorio di mister Salvo Cocivera, nel match valido come 1^ giornata di andata del campionato regionale di Promozione (Girone C). La Leonfortese vuole iniziare la stagione 2021-22 con una buona prestazione. Ma ad ogni modo nel clan biancoverde si predica massima concentrazione ed umiltà per una trasferta dove le insidie possono essere sempre dietro l’angolo. In questi ultimi 2 giorni di preparazione prima dell’impegno mister Mirto dovrà scegliere gli 11 titolari e tranne che per qualche acciaccato il coach lenfortese potrà avere l’imbarazzo della scelta. E’ un gruppo quello a disposizione di Mirto che va crescendo di giorno in giorno. Lo si è visto sia nelle amichevoli come l’ultima in ordine di tempo quella di mercoledì scorso contro il Troina che milita in serie D che in Coppa Italia con il passaggio del turno ai danni dell’Atletico Nissa. Un mix di “vecchi” e giovani con diversi under locali che piano piano stanno conquistando minuti in prima squadra. Il fischio alle ore 15,30 di inizio del Sig. Alessio Lazzara (Sez. di Barcellona Pozzo di Gotto), che per l'occasione sarà coadiuvato dai colleghi Calogero Lupo (Sez. Aia Agrigento) e Aldo Dell'Aira (Sez. Aia Acireale).

Leonforte Giovedì 09.09.2021



RINGRAZIAMENTI
La Leonfortese ringrazia il tecnico dell'Atletico Nissa Giovanni Italia per le dichiarazione di elogio, dallo stesso rivolte, al sodalizio del presidente Antonio Russo. Attestati di stima verso la società biancoverde, rilasciate durante l'intervista effettuata dal giornalista de La Sicilia Calogero Locurto. L'articolo, oggi, è presente nella pagina "Caltanissetta Sport" all'interno del giornale catanese, che si allega.

Leonforte Giovedì 09.09.2021



ALLENAMENTO CONGIUNTO
TABELLINO
Troina - Leonfortese = 5 - 1
(Finale)
Un buon test questo pomeriggio per la Leonfortese, impegnata contro i cugini del Troina Calcio. I giocatori biancoverdi sotto la meticolosa guida dello staff tecnico si sono impegnati in un allenamento dal buon ritmo. L'allenamento congiunto si è concluso con il successo del Troina Calcio (5 - 1), per la Leonfortese in goal il bomber Giovanni Caputa. Ottima sgambatura per i ragazzi leonfortesi che si sono confrontati con i troinesi di Peppe Pagana che disputeranno il prossimo campionato di Serie D (Girone I).

Tutti i componenti della rosa si sono alternati sul terreno di gioco. Buone le prove di tutti i leoni e ottime indicazioni in vista del primo impegno stagionale di campionato previsto per sabato 11 settembre in quel di San Gregorio (CT) contro il Club Calcio San Gregorio (match valido come prima giornata del campionato regionale di Promozione, Girone C).
Leonforte Mercoledì 08.09.2021




SCRIVONO DI NOI
Calcio Promozione: la Leonfortese punta sui giovani locali
(di Matteo Russo Settembre 8, 2021)
Continuiamo il nostro tour nelle realtà del calcio provinciale per analizzare le squadre e palpare le emozioni e le sensazioni che ci offre il calcio locale. Abbiamo intervistato Antonio Russo, Presidente della Leonfortese, compagine che negli ultimi anni ha offerto buone prestazioni. Anche quest’anno la principale ossatura del club sarà composta da ragazzini provenienti dal settore giovanile della squadra. La cantera leonfortese, infatti, è stata nell’ultimo decennio una buona fucina di talenti provinciali, giovani ragazzi avviati al calcio sin da piccoli. “La rosa è al completo. Hanno già debuttato moltissimi 2005 e 2004, senza dimenticare i 2003 che, ormai, vengono considerati grandi”. Anche il mister Gaetano Mirto è stato selezionato per esaltare le qualità dei giovani, invero l’allenatore può vantare una buona bacheca ed un ottimo scores, ottenuto e difeso nel corso degli anni alla guida delle Primavere. In ogni caso è stato promesso un intervento sul mercato per rinforzare la squadra non “Qualitativamente ma quantitativamente”. Dunque, si parlerà con il tecnico per sistemare la rosa, ampliarla o, magari, cedere qualche esubero. L’intenzione prima, però, è quella di preservare il tesoretto locale, dando spazio a giovani vogliosi di giocare e di mettersi in mostra e, con il giusto mix di risultati e Fortuna, si potrebbe tentare l’azzardo e puntare ai playoff, proprio come annunciato dal Presidente. Sotto l’aspetto del Covid, la città di Leonforte sta vivendo periodi difficili. I giocatori, però, sono stati tutti vaccinati con seconda dose e non vi saranno problemi per le obbligatorie visite mediche agonistiche. Invero, il club ha anche partecipato ad iniziative pro-vax, cercando di spronare la popolazione locale a vaccinarsi, mettendo in palio anche qualche premio. Tuttavia, come già evidenziato quando abbiamo parlato dell’Armerina, non è solo l’aspetto sanitario il problema dei club, ma soprattutto quello economico. Come annuncia il Presidente: “I danni economici sono pesanti. L’anno scorso quasi tutti gli sponsor hanno onorato l’impegno preso fino alla fine. Quest’anno è molto difficile trovare sponsor. Senza parlare degli abbonamenti che, erroneamente, vengono visti dai tifosi non come un modo per sostenere il club, ma unicamente una ghiotta opportunità per assistere a tutte le partite casalinghe”. Anche il problema ludico è di importanza scottante, specie per un centro che vive di ragazzi. Per cercare di ovviare il problema sono stati investiti molti soldi nel settore giovanile per provare a trattenere i giovani, una risorsa sociale e sportiva da mantenere. Ed anche qui, però, come in altri centri provinciali si registra la disgrazia dei nostri tempi: il lento declino della giovinezza, la morte della gioventù, la fine di un ciclo che ha visto protagonisti gli under venti che si stanno gradualmente spegnendo, “Molti ragazzi non giocheranno più a calcio oppure avranno pesanti difficoltà a causa dei salti di categoria” ha illustrato con spirito critico il Presidente Russo. L’abbandono dei campi di calcio, dunque, è solo uno dei tipici esempi delle difficoltà che i ragazzi stanno passando durante questo terribile, tremendo, inaspettatamente violento e lungo periodo della storia contemporanea.
Leonforte Mercoledì 08.09.2021



NOTA DEL PRESIDENTE (A. Russo)
Per costruire un progetto che guardi molto in alto si deve partire sempre dalla base. Ed è quello che da sempre fa la Leonfortese che del proprio settore giovanile ne ha fatto sempre un vanto essendo sempre il serbatoio principale della formazione maggiore ma nello stesso tempo dando la possibilità nella sua più che cinquantennale storia a migliaia di ragazzi di giocare a calcio ma ancor di più di crescere con sani valori e principi. Non tutti poi sono riusciti ad arrivare a giocare nella formazione maggiore ma tutto ciò fa parte della legge dello sport. Più alzi l’asticella delle ambizioni e più diventa selettivo riuscire a giocare ai massimi livelli. Ed in considerazione di tutto ciò la società biancoverde anche quest’anno e come sempre ha fatto a tutti i ragazzi che non rientrano tecnicamente per vari motivi nel progetto che si sta portando avanti da loro la possibilità di poter giocare in altre società a loro scelta.
Pertanto la società invita i ragazzi che volessero andare a fare una esperienza in altre società a contattare i dirigenti biancoverdi in modo da stabilire insieme le modalità di trasferimento.
“Lo sport e nel caso particolare il calcio è prima di tutto fenomeno inclusivo e lo stare insieme sta alla base dell’attività – commenta il Presidente della Leonfortese Antonio Russo – quindi più attività c’è e maggiore il numero di ragazzi che crescono con valori sani. Se non si da loro la possibilità di giocare per le società è un fallimento sociale. Premettendo che la linea societaria è quella prima di tutto di puntare sui giovani locali o dei paesi vicinori, nello stesso tempo vuole dare la possibilità di giocare a tutti. Quindi tutti coloro che ritengono di non avere spazio in questo progetto molto ambizioso che stiamo portando avanti dove lo ribadisco il giovane locale è il perno principale, avranno da parte nostra la massima disponibilità a metterli nelle condizioni di poter giocare in altre società. Tutti dobbiamo lavorare per i giovani. Tutti devono avere le stesse opportunità”.

Leonforte Mercoledì 08.09.2021




NOTA SOCIETARIA
ALLENAMENTO CONGIUNTO TROINA vs LEONFORTESE


L'Apd Leonfortese 1967 comunica che oggi, mercoledì otto settembre, alle ore 16:30, è in programma al Nuovo Stadio Comunale di Gagliano Castelferrato di contrada Bosco un allenamento congiunto con il Troina Calcio di mister Peppe Pagana, squadra che aspira ad un campionato importante nel prossimo torneo di Serie D (Girone I). Sicuramente un test interessate per i Leoni biancoverdi in vista del primo impegno stagionale di campionato previsto per sabato 11 settembre in quel di San Gregorio (CT) contro il Club Calcio San Gregorio (match valido come prima giornata del campionato regionale di Promozione, Girone C).

Leonforte Mercoledì 08.09.2021




NOTA SOCIETARIA
Diramato il calendario del Campionato Regionale di Promozione, stagione sportiva 2021/22 (Girone C)
La Lnd Sicilia questa mattina, attraverso proprio comunicato n. 45, ha svelato il calendario completo del girone C del Campionato Regionale di Promozione che vede impegnata ai nastri di partenza l'APD Leonfortese 1967 e squadre prestigiosissime come: Misterbianco, Armerina, Atletico 1994 Catania, Real Aci, Ciclope Bronte, Gymnica Scordia e Belpasso. Un girone equilibrato che potrebbe rivelare diverse sorprese.
START
Il torneo inizia alle ore 15:30 di domenica 12 settembre.
La squadra biancoverde di Antonio Russo esordirà, anticipatamente in trasferta, in quel di San Gregorio (CT) sabato 11 settembre, contro il Club Calcio San Gregorio.


Questa la prima giornata dell'intero girone C:
Armerina - Città di Calatabiano
Atletico Nissa - Real Aci
Atletico 1994 - Don Bosco 2000
C. S. Lavinaio (*) - Motta 2011
Club Calcio San Gregorio - Leonfortese
(Sabato 11 Settembre)
F. C. Belpasso - Ciclope Bronte
F. C. G. Scordia - Misterbianco
* (ex Città di Misterbianco)

Leonforte Lunedì 06.09.2021



Il settore giovanile bianco-verde continua a sfornare talenti
Esordio stagionale per il giovane Filippo Milazzotto. Nel match di sabato 4 settembre, contro l'Atletico Nissa, vinto dai Leoni (1 - 0), prima gara in assoluto in 1^ squadra per il giovane esterno Filippo Milazzotto.
Il ragazzo (classe 2003), leonfortese di nascita, è stato inserito in campo nel finale della sfida di Coppa Italia, in sostituzione di Ettore Speranza, anche lui leonfortese (classe 2004).

Leonforte Lunedì 06.09.2021









NOTA SOCIETARIA
Tanti auguri di pronta guarigione FORZA GIOVANNI!
Attimi di paura, ma fortunatamente niente di grave per il centrocampista dell'Atletico Nissa Giovanni Toledo che in uno scontro di gioco nel match di Coppa Italia tra la Leonfortese e l'Atletico Nissa, s'è procurato un grosso taglio alla testa. Ci sono voluti 16 punti di sutura per rimediare alla botta subita.
TUTTO QUESTO E' IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL CALCIO DILETTANTE
W LO SPORT PIU' BELLO AL MONDO
Apd Leonfortese (Leonforte Domenica 05.09.2021)










NOTA SOCIETARIA
DISAMINA POST-MATCH
Leonfortese - Atl. Nissa = 1 - 0
Le impressioni sull’incontro del General Manager Riccardo Caccamo: "Questi sono gli atleti sia locali che di altri centri vicinori della provincia che sono stati ieri 4 settembre protagonisti della vittoria della Leonfortese per 1 – 0 contro l’Atletico Nissa e che è valsa la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia.

A questi si devono aggiungere altri 4 in panchina ed altri indisponibili per infortuni. Il progetto intrapreso dalla società del Presidente Antonio Russo anche se con non pochi problemi di natura culturale e di mentalità, dal passaggio dal “dopolavorismo” al professionalismo inizia ad essere recepito dai giovani leonfortesi ed i risultati con i loro dovuti tempi se si continuerà a lavorare in questa direzione non potranno non arrivare".
In foto:
Castro Angelo - Gazzana Matteo - Speranza Ettore - Milazzotto Filippo - Testai Pietro - Mannino Salvatore - Caputa Giovanni - Di Pasqua Angelo

(Leonforte Domenica 05.09.2021)




DISAMINA POST MATCH
Leonfortese - Atl. Nissa = 1 - 0
La rete di Giovanni Caputa ci permette di iniziare la stagione agonistica, tra le mura amiche, con un bella vittoria. I nostri Leoni regolano con il risultato di 1-0 l'Atletico Nissa, nel match valido come gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia "Memorial Orazio Siino". I ragazzi hanno dato il meglio di sé per superare l'ostacolo odierno riuscendo a conquistare una preziosissima vittoria e il passaggio al turno successivo. La gara di andata si era conclusa in parità (0 - 0). Contenti di quanto sta facendo la squadra, la condizione atletica sta crescendo giorno dopo giorno. Vittoria importante frutto di un gruppo unito e coeso. Da domenica prossima si fa sul serio. Inizia il campionato.
TABELLINO
Leonfortese - Atl. Nissa = 1 - 0
Rete: Caputa 57' (L)
Note:
Al secondo minuto del p. t., Elton Meta (Leonfortese) sbaglia un calcio di rigore.



Formazione Leonfortese:
1) Callejo Lautaro 2) Castro Angelo 3) Di Perna Marco 4) Lopez Julian (Gazzana Matteo 94') 5) Russo Marco 6) Gonzàlez Sebastian 7) Speranza Ettore (Milazzotto Filippo 90') 8) La Spina Francesco (Testai 83') 9) Meta Elton (Mannino Salvatore 75') 10) Caputa Giovanni 11) Di Pasqua Angelo
IN PANCHINA:
12) Gritti Nardo 14) Manuele Vincenzo 16) Chiavetta Carlo 19) Maria Luca
All.: Gaetano Mirto
L'undici iniziale dell'Atletico Nissa:
1) Chimenti Salvatore 2) Testaquadra Alessandro 3) Di Marco Davide Giuseppe 4) Firingeli Vincenzo 5) Pulci Gianfelice 6) Sanne Moustapha 7) Sammartino Ernesto 8) Di Gloria Simone 9) Cimino Leandro 10) Vaccaro Salvatore 11) Toledo Giovanni
IN PANCHINA:
12) Volo Luca 13) Cordaro Calogero 14) Zuppardo Giovanni 15) Grillo Calogero 16) Di Marco Turi 18) Giorgio Denis 19) Alu Mattia 20) Ferraris Mattia
All.: Maritato Armando

Leonforte Sabato 04.09.2021



NOTA SOCIETARIA
LA LEONFORTESE SI SCHIERA A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA VACCINALE

Stipulato accordo tra Ufficio Covid 19 Asp Enna e società biancoverde per una serie di iniziative, tra queste, quella di SORTEGGIARE due ABBONAMENTI per la stagione 2021-22 fra chi si vaccinerà sabato 4 settembre 2021 (prima, durante e dopo l’incontro di calcio fra la Leonfortese e l'Atletico Nissa) presso la postazione presente al campo Nuovo di c.da Mongiafora.
L’APD Leonfortese è tra le prime società di calcio in Italia che ha fatto un accordo per promuovere attivamente la vaccinazione tra atleti e supporter, per ritornare a tifare per la propria squadra, vivendo momenti lieti con i propri amici anche allo stadio, ma in sicurezza. E’ questo l’obiettivo della convenzione stipulata tra UFFICIO COVID DI ENNA e la società di calcio APD LEONFORTESE che stanno programmando, in maniera congiunta, una serie di iniziative per incentivare, la campagna di vaccinazione.
L’obiettivo, tra l’altro, è permettere così alla maggior parte dei sostenitori biancoverdi di essere presenti alle partite in casa dei propri beniamini.

Leonforte Venerdì 03.09.2021



NOTA SOCIETARIA
VERSO
LEONFORTESE - ATLETICO NISSA
La Leonfortese riceve al Nuovo Stadio Comunale di Leonforte (start ore 16:00) i giallorossi dell'Atletico Nissa, squadra nissena di Caltanissetta, per un match valevole come gara di ritorno del primo turno eliminatorio di Coppa Italia Promozione "Memorial Orazio Siino". Il match di andata si è concluso in parità (0 - 0). Vincere domani (Sabato 4 Settembre) per i biancoverdi vorrà dire ipotecare il passaggio al turno successivo (sedicesimi di finale) ed iniziare la stagione agonistica con una vittoria da regalare al proprio pubblico. Successo che darebbe, soprattutto, entusiasmo e stima, in vista dell'esordio nel campionato regionale di Promozione, girone C, previsto per domenica 12 settembre. Si prospetta una giornata di grande calcio. Un evento irrinunciabile per tutti i tifosi leonfortesi che potranno ammirare i calciatori riconfermati e i nuovi acquisti. Vedere tanta gente allo stadio sarebbe un grande segnale di attaccamento alla gloriosa società, presente sui campi dilettantistici dal lontano 1967.

Leonforte Venerdì 03.09.2021




Leonfortese, prosegue la preparazione in vista della nuova stagione: oggi disputato l'allenamento congiunto contro i cugini dell’Enna Calcio
Ancora una prova incoraggiante quella fornita dalla Leonfortese nell’allenamento congiunto di oggi 1 settembre allo Stadio Generale Gaeta di Enna contro la formazione locale allenata da Seby Catania e che milita nel campionato di Eccellenza. Per la cronaca la gara giocata su 3 tempi da 30’ ciascuna è terminata con il punteggio di 1 – 1 con vantaggio dei biancoverdi con La Spina nel secondo tempo e pareggio nel terzo tempo dei padroni di casa con Graziano. Un test quindi utile al coach leonfortese per saggiare il proprio organico in vista della gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia Memorial Orazio Siino sabato 4 settembre alle ore 15 allo Stadio di Contrada Mongiafora a Leonforte contro l’Atletico Nissa.

TABELLINO
- Primo tempo ( 30')
Enna-Leonfortese 0 - 0
- Secondo tempo ( 30')
Enna-Leonfortese 0 - 1
Rete: La Spina (L)
- Terzo tempo ( 30')
Enna-Leonfortese 1 - 1

Leonforte Mercoledì 01.09.2021


"Una società al servizio dei propri tifosi"
Nelle ultime stagioni agonistiche (presidenza Antonio Russo) la Leonfortese ha intrapreso, per garantire il miglior servizio ai tifosi, la via dei social. Oggi, la presenza costante e giornaliera della società biancoverde sui social sta dando tantissime soddisfazioni. Sono oltre 4.850 i follower su Facebook, circa 1.300 quelli di Instagram e circa 95.000 quelli che sono entrati a visitare il sito ufficiale della società presente sulla piattaforma digitale Google (www.apdleonfortese.blogspot.com). Il progetto sui social ha un unico denominatore: far conoscere l'Apd Leonfortese 1967 alle nuove generazioni.




Leonforte Mercoledì 01.09.2021



NOTA SOCIETARIA

STEFANO DELL'ARTE NUOVO COORDINATORE DEL SETTORE GIOVANILE

Il mosaico del progetto linea verde della Leonfortese si arricchisce di un’altra importante tessera. Infatti ne farà parte anche il pachinese di origine ma ormai ennese d’adozione Stefano Dell’Arte. Trent’anni ex calciatore laureato in Scienze Motorie, presso l’Università Kore Stefano Dell’Arte è un giovane imprenditore che all’interno dell’ateneo ennese gestisce una palestra. Inoltre ha importanti relazioni nel mondo accademico e sociale. A chiudere la trattativa il Club Manager della società biancoverde Riccardo Caccamo ma in modo determinate e decisivo è stato il dirigente Marco Sebeto legato da una lunga amicizia con Dell’Arte che andrà così a ricoprire un ruolo di coordinamento dei tecnici in particolare che andranno a lavorare nel settore giovanile. “Con Stefano Dell’Arte c’è una stima reciproca ormai da diversi anni ma non c’era stata ad oggi l’occasione per poter lavorare assieme – commenta Riccardo Caccamo – ma nello scambio di opinioni che abbiamo fatto ho avuto la conferma di quello che pensavo da tempo. Di un serio professionista che guarda ai progetti e non alle categorie e che ha una visione a lungo raggio. Ma è fuor di dubbio che decisiva è stata l’amicizia che c’è tra Stefano e Marco altro giovane dirigente della Leonfortese con importanti competenze non solo nel suo settore professionale di competenza. Posso benissimo affermare che oggi la Leonfortese ha fatto un ottimo acquisto”. “Conosco Stefano ormai da tanti anni per aver condiviso con lui un percorso universitario che ci ha fortemente legati nell’amicizia – continua Marco Sebeto – Stefano è un serio professionista ma soprattutto una ottima persona che porterà sicuramente un valore aggiunto in seno alla nostra società”. “Seguo la Leonfortese anche per la presenza del mio fraterno amico Marco Sebeto – conclude Stefano Dell’Arte – e sto notando che è una società dagli ampi margini di crescita ma soprattutto sta puntando sui giovani. Sicuramente ci sono tutti i presupposti per fare un importante lavoro”.

Leonforte Martedì 31.08.2021


VERSO
LEONFORTESE - ATLETICO NISSA

Ecco la locandina del match APD Leonfortese 1967 vs
Atl. Nissa, in programma sabato prossimo alle ore 16:00 c/o il Nuovo Stadio "Comunale" di Leonforte (EN), valevole come gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia Promozione.

Leonforte Mercoledì 01.09.2021

















NOTA SOCIETARIA
TESSERATO IL CENTROCAMPISTA - ATTACCANTE ARGENTINO MAXIMO GIOLITO

Non si ferma la campagna acquisti dell'Apd Leonfortese in terra sudamericana. Il presidente Antonio Russo, grazie all'intermediazione di Alessandro Ranieri, regala a mister Gaetano Mirto, Maximo GIOLITO. Diciotto anni (classe 2003) di origini italiane di ruolo Centrocampista – Attaccante proviene dal club General San Martin de Perez Millán, de la Liga Sampedrina. 

Un atleta di interessanti prospettive “sotto osservazione” di società professionistiche come Catanzaro e Crotone e che va a rafforzare la batteria dei terminali offensivi del club biancoverde.

Leonforte Martedì 31.08.2021







SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO
di Riccardo Caccamo (General Manager Apd Leonfortese)

Pareggio in campo con una ottima prestazione, vittoria in scrivania per la bontà del progetto. Quindi se il buongiorno si vede dal mattino quello della Leonfortese appare molto radioso. Infatti nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia pareggiata per 0-0, al Palmintelli contro l'Atletico Nissa i biancoverdi del tecnico Gaetano Mirto non solo hanno disputato una ottima gara dove è mancato solo il goal ma lo hanno fatto con l'autorevolezza di una squadra navigata a dispetto del fatto che l'età media dell'organico e di soli 21 anni. In pratica tanti giovani con qualche atleta esperiente che funge da Chioccia.
Per la precisione 3 atleti del 2000, 5 del 2003, 1 2002, 1 2004, 1 1999,. E dei 19 convocati ben 13 sono sia locali che di altri centri della provincia. Precisamente 8 di Leonforte, 2 di Assoro, 1 di Enna, 1 di Agira, 1 di Catenanuova. Quindi anche se non poche difficolta anche di approccio di mentalità di questo nuovo modo di fare, il progetto voluto dal Presidente Antonio Russo, di valorizzazione dei giovani e preferibilmente locali o di altri centri della provincia va avanti.


Leonforte Lunedì 30.08.2021



DISAMINA POST MATCH
Atl. Nissa - Leonfortese = 0 - 0
Finisce in parità 0 – 0 l'atteso match tra la Leonfortese e l’Atletico Nissa, disputato oggi pomeriggio allo Stadio "Palmintelli" di Caltanissetta. Ma i biancoverdi del tecnico Gaetano Mirto hanno di che rammaricarsi visto che tranne che per i primi 15’ sia nel primo che nel secondo tempo dove i padroni di casa hanno spinto maggiormente, a dettare i tempi del gioco sono stati proprio i leonfortesi che hanno così confermato le buone prove delle amichevoli contro l’Enna, Canicattì e Villarosa. Il lavoro di Mister Mirto si vede e la Leonfortese giorno dopo giorno dimostra di essere una squadra che ha una sua precisa identità. Per il passaggio del turno così tutto rimandato alla gara di ritorno sabato prossimo al campo nuovo di Contrada Mongiafora. Ma sentiamo le impressioni sull’incontro del Presidente Antonio Russo e dell’allenatore Gaetano Mirto.

Leonforte Domenica 29.08.2021





FULL-TIME
Termina il match:
Atl. Nissa - Leonfortese = 0 - 0
Finisce in parità l'atteso match tra i bianco-verdi di Gaetano Mirto e i nisseni di mister Italia, disputato presso lo Stadio "Palmintelli" di Caltanissetta.
0 - 0 il risultato finale della gara di andata del primo turno eliminatorio di Coppa Italia di Promozione "Memorial Orazio Siino" (trentaduesimi di finale).
TABELLINO
FORMAZIONE LEONFORTESE
(l’undici di partenza)




1) Callejo Lautaro 2) Di Perna Marco 3) Russo Marco 4) Lopez Julian 5) Gazzana Matteo 6) Castro Angelo 7) Di Pasqua Angelo ** 8) Gonzàlez Sebastian 9) Speranza Ettore 10) La Spina *** Francesco 11) Caputa Giovanni *
SOSTITUZIONI * Chiavetta Carlo ** Mannino Salvatore *** Testai Pietro
IN PANCHINA:
12) Gritti Nard 13) Milazzotto Filippo 14) Scordo Mario 15) Meta Elton
All.: Gaetano Mirto

FORMAZIONE ATLETICO NISSA
(l’undici di partenza)

1) Chimenti 2) Toledo 3) Pulci 4) Firingeli 5) Davide Di Marco (K), 6) Sanè 7) Sammartino 8) Ferraro 9) Vaccaro 10) Cimino 11) Dennis Giorgio. All. Italia


Coppa Italia di Promozione "Memorial Siino" Primo Turno (Gara di andata)


Domenica 29 agosto 2021
Ore 16:00 Stadio "Palmintelli" di Caltanissetta
ARBITRO Giuseppe Mangiapane (Sezione di Agrigento)
- Assistente 1: Rizzo Elvira (Sezione Aia di Enna)
- Assistente 2: Fabrizio Narcisi (Sezione AIA di Agrigento)

Leonforte Domenica 29.08.2021



NOTA SOCIETARIA
VERSO
Atletico. Nissa vs Leonfortese




Terminato il tempo delle amichevoli che hanno dato la possibilità al tecnico Gaetano Mirto di poter rodare una squadra con diversi nuovi atleti, per la Leonfortese del Presidente Antonio Russo è arrivato il momento dell’esordio ufficiale nella stagione 2021/22. Si inizia con la Coppa Italia “Orazio Siino” e primo avversario per i biancoverdi sarà l'Atletico Nissa. Gara di andata del primo turno domenica 29 agosto allo Stadio Palmintelli di Caltanissetta con fischio d’inizio alle ore 16.

Leonforte Sabato 28.08.2021







NOTA SOCIETARIA
La Leonfortese continua a pescare a piene mani nel calciomercato sudamericano
La società del presidente Antonio Russo comunica di aver raggiunto l'accordo con il difensore centrale argentino Julian Lopez - classe 1995 - proveniente dal R. G. VS Atletico Ticino. Lopez è un difensore centrale che porta una buona dote di esperienza nel reparto difensivo biancoverde. In carriera ha vestito le maglie di River Plate, Atletico (Ticino), Alumni, Belgrado (Cordoba) e R. G. (La Palestina). Con l'arrivo del difensore albiceleste aumenta la colonia di sudamericani presenti nella rosa di mister Gaetano Mirto. Lopez va ad aggiungersi ai già tesserati calciatori argentini Lautaro Callejo (portiere) e Sebastian Gonzalez (centrocampista). Atleti che sono arrivati grazie alla collaborazione instaurata tra la società biancoverde ed il procuratore sportivo Alessandro Ranieri.

Leonforte Martedì 24.08.2021



NOTA SOCIETARIA
Al via la campagna abbonamenti di socio-sostenitore della Leonfortese, stagione sportiva 2021-22.
Come per la passata stagione agonistica, anche quest'anno la prima tessera è stata donata gratuitamente dal General Manager Riccardo Caccamo al primo tifoso bianco-verde Melo Allegra.

Leonforte Lunedì 23.08.2021





RASSEGNA STAMPA
Condividiamo quanto pubblicato oggi sul quotidiano "La Sicilia Catania”, a cura del giornalista Carmelo Pontorno.

Leonforte Domenica 22.08.2021



NOTA SOCIETARIA
Al via la campagna abbonamenti della Leonfortese

La Leonfortese comunica l’apertura ufficiale della campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2021/22 che la vedrà impegnata ai nastri di partenza del campionato regionale di Promozione (girone C). 
Gli abbonamenti, a partire da domani lunedì 23 agosto, saranno disponibili presso la sede sociale in Via Orlando n. 7, e daranno diritto alla visione delle 13 partite di campionato ed alla prima di Coppa Italia, già prevista per sabato 4 settembre. La società si riserva la possibilità indire la "giornata biancoverde” nel corso della quale gli abbonamenti non saranno validi.


Leonforte Domenica 22.08.2021


NOTA SOCIETARIA
La Leonfortese comunica che è stato perfezionato il tesseramento del portiere argentino Callejo

Lautaro Javier Cesaretti Callejo, nato a Quilmes – Buenos Aires (classe 2000 - altezza, 187 cm. peso, 76 kg), è un portiere dal fisico possente proveniente dal San Luca.
Con la squadra calabrese il giovanissimo estremo difensore
ha giocato le ultime tre stagioni agonistiche, nelle quali ha disputato, prima il campionato di Promozione, dopo quello di Eccellenza e per ultimo il torneo di Serie D (dove ha collezionato 8 presenze). Dunque, il suo curriculum in maglia San Luca, comprende due vittorie di campionato: Promozione ed Eccellenza e la conquista della Coppa Italia Eccellenza.
In carriera ha vestito le maglie argentine di Argentino De Quilmes, Independiente e Los Diablos Rojos.
Grande soddisfazione per la chiusura dell’affare da parte del presidente biancoverde Antonio Russo.


La società dà il benvenuto a Lautaro e gli augura un buon campionato.

Leonforte Venerdì 20.08.2021

 


ALLENAMENTO CONGIUNTO
CANICATTÌ - LEONFORTESE - VILLAROSA
c/o Calascibetta Campo Sportivo "Comunale"

Gambe imballate da 20 giorni di preparazione ma tanto ottimismo in casa della Leonfortese che oggi 19 agosto sul nuovo campo in erba sintetica di Calascibetta ha sostenuto un allenamento congiunto con il Canicattì allenato da Lillo Bonfatto che partecipa al campionato di Eccellenza e con il Villarosa del tecnico Mario Folisi che ambisce ad un torneo di vertice in Prima Categoria. E per il Mister della formazione biancoverde Gaetano Mirto dal campo sono arrivate buone indicazioni. In particolare contro il Canicattì gli atleti leonfortesi hanno tenuto con autorità il campo offrendo un'ottima prestazione sia sul piano atletico che tattico ma non meno da quello caratteriale. Per la cronaca la minipartita di 45’ è terminata 0 – 0. Nel test contro il Villarosa il coach Mirto ha rivoluzionato la squadra facendo numerosi esperimenti tattici ed anche in questo caso le indicazioni sono state molto incoraggianti. Il test è terminato per 2 – 0 per la Leonfortese con un Eurogoal di La Spina con uno stop in corsa e tiro al volo da 25 metri in diagonale che si è insaccato all’incrocio dei pali alla destra del portiere villarosano e raddoppio di Meta con un colpo di tacco. Ma sul doppio test sentiamo le impressioni del Presidente della Leonfortese Antonio Russo e dell’allenatore biancoverde Gaetano Mirto.

TABELLINI

Gol e risultati del primo allenamento congiunto:
(45 minuti per partita)

- Leonfortese-Canicattì = 0 - 0
(finale)

FORMAZIONE: LEONFORTESE

1) Callejo 2) Castro 3) Di Perna 4) Russo 5) Di Pasqua 6) Gazzana 7) La Spina (8) Speranza 9) Meta 10) Gonzàlez 11) Caputa

RISERVE:
Mannino - Issah - Testai - Lopez

INDISPONIBILI: Giunta - Lo Moro - Scordo

All. Gaetano Mirto

Gol e risultati del secondo allenamento congiunto:
(45 minuti per partita)
- Leonfortese-Villarosa = 2 - 0
(finale)
Reti: La Spina 25' - Meta 31'
FORMAZIONE: LEONFORTESE

1) Callejo 2) Gazzana (Gonzàlez 22') 3) Di Perna 4) Lopez 5) Di Pasqua 6) Testai (under) 7) Mannino
(8) Speranza 9) Issah 10) La Spina 11) Caputa (Metà 10')
All. Gaetano Mirto

RISERVE: Castro - Russo
INDISPONIBILI: Giunta - Lo Moro - Scordo

Leonforte Giovedì 19.08.2021




NOTA SOCIETARIA
Terminato il meritato riposo di Ferragosto
"Domani altro interessante test"
La Leonfortese di Gaetano Mirto è ritornata a sudare al Campo Sportivo Nino Carosia. Nel tardo pomeriggio di ieri la squadra biancoverde si è radunata per riprendere la seconda fase della preparazione precampionato, in vista del primo impegno stagionale previsto per domenica 29 agosto, in quel di Caltanissetta, contro l'Atletico Nissa (match di andata valido come primo turno di Coppa Italia "Memorial Orazio Siino").

"Domani, intanto, – commenta il General Manager Riccardo Caccamo – al Nuovo Campo Sportivo di Calascibetta, con inizio alle 17:30, allenamento congiunto con Villarosa e Canicattì".
Questo il programma delle gare:
(45 minuti per partita)
- Leonfortese-Villarosa
- Leonfortese-Canicattì
- Villarosa-Canicattì



Leonforte Mercoledì 18.08.2021





NOTA SOCIETARIA
TESSERATO IL CENTROCAMPISTA MANNINO

La società comunica di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore ventunenne Salvatore Mannino.
Nativo di Enna, Mannino di ruolo centrocampista va ad infoltire la linea mediana biancoverde.
La trattativa è stata curata e conclusa direttamente dal dirigente dott. Marco Sebeto, in foto con il neo acquisto.
Nella scorsa stagione ha militato nell’Enna Calcio. Quest’anno Mannino è pronto ad inaugurare una nuova esperienza calcistica tra le fila della Leonfortese.
La società dà il benvenuto a Salvatore e gli augura un buon campionato.

Leonforte Martedì 17.08.2021




NOTA SOCIETARIA
TESSERATO IL CENTROCAMPISTA LA SPINA

La società comunica di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore diciottenne Francesco La Spina. 
Il ragazzo catanese è un centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili del Catania Calcio 1946. Nel suo curriculum calcistico anche un'esperienza nel settore giovanile della Sicula Leonzio.

Leonforte Lunedì 16.08.2021












NOTA SOCIETARIA
CAMPAGNA ABBONAMENTI 2021-22 AL VIA

Un progetto importante necessita di un sostegno importante e per questo motivo la Leonfortese lancia un appello all’intera cittadinanza nel sostenere questo progetto che mira prima di tutto alla crescita sportiva ma soprattutto umana dei giovani locali. La dirigenza infatti lancia la campagna abbonamenti che inizierà ufficialmente il prossimo 23 agosto con la possibilità di poter assistere alle gare interne del campionato di Promozione che si disputeranno allo stadio Nuovo di Contrada Mongiafora e la prima gara interna della Coppa Italia. “Con non poco ottimismo lanciamo la campagna abbonamenti – commenta il Presidente Antonio Russo – consapevoli di avere la coscienza a posto per aver lavorato in questi mesi per il bene del movimento del calcio locale cercando di non lasciare nulla al caso e soprattutto con la massima chiarezza nei confronti dell’intera comunità leonfortese. Abbiamo avviato un progetto coraggioso ma nello stesso tempo ambizioso che punta alla massima valorizzazione degli atleti locali ma anche dei comuni del comprensorio e perché no dell’intera provincia. Per fare ciò abbiamo preso un tecnico molto preparato e che conosce molto bene l’ambiente come Gaetano Mirto. Ma guardiamo soprattutto al futuro e per questo abbiamo avuto in affidamento dal Comune il vecchio stadio Carosia dove vogliamo convogliare tutta l’attività della società ma in particolare quella giovanile. A tal proposito voglio ancora un volta ringraziare l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmelo Barbera non solo per questo attestato di fiducia nei confronti della nostra società per l’affidamento del Carosia ma anche per l’impegno profuso nell’essere stato determinante nell’accordo che permetterà ai tifosi leonfortesi di vedere i colori biancoverdi giocare nel nuovo stadio di Contrada Mongiafora. Ma adesso serve una importante risposta da parte dell’intera comunità e che sono sicuro che arriverà”. “Non penso che ci sia altro da aggiungere a quanto precisato dal Presidente Antonio Russo – continua il Club Manager della Leonfortese Riccardo Caccamo – la società giorno dopo giorno si sta organizzando al meglio ed ormai da due mesi lavora incessantemente grazie ad un gruppo di dirigenti che sono a totale disposizione del progetto e che mi sento di ringraziare ufficialmente. Mi piace sempre ricordare che la Leonfortese non è di Leonforte ma è Leonforte e per questo ogni leonfortese deve sentirsi partecipe e protagonista di questo progetto. E sono convinto con la sottoscrizione delle tessere da parte della comunità leonfortese arriverà un segnale importante”.

Leonforte Sabato 14.08.2021




NOTA SOCIETARIA
COPPA ITALIA "Memorial Orazio Siino" (Primo Turno)

ATLETICO NISSA vs LEONFORTESE

Ufficializzati gli accoppiamenti per la Coppa Italia di Promozione 2021-22 che prenderà il via il prossimo 29 agosto (gara di andata).
La società bianco-verde, nel primo turno eliminatorio, sarà impegnata in trasferta contro l'Atletico Nissa (start ore 16:00). Gara di ritorno, tra le mura amiche del Nuovo Stadio Comunale di Leonforte, Sabato 4 Settembre (start ore 16:00).
Comunicato Ufficiale n. 34 del 13.08.2021 - LND SICILIA

Leonforte Venerdì 13.08.2021




Calcio, la Leonfortese torna a “casa”

Leonforte. E' stato raggiunto ieri sera, tra la Leonfortese calcio e la società Tecnogestioni, l'accordo per riportare in "casa" a Leonforte le gare della società biancoverde, che aveva annunciato nei giorni scorsi, per bocca del presidente Antonio Russo, il trasferimento nella vicina Assoro a causa, per l'appunto, della mancata intesa per l'utilizzo del nuovo stadio comunale. La soluzione, come detto, è stata trovata ieri, al termine di un vertice a cui ha partecipato il sindaco Carmelo Barbera, che giunge al termine di una mediazione durata diversi giorni tra le parti. "Sono soddisfatto per l'esito dell'incontro - afferma Barbera - grazie alla volontà di tutti siamo riusciti a fare in modo che la Leonfortese torni a giocare a Leonforte, perchè questa è casa sua ed è giusto che sia così. Confidiamo moltissimo nello sport, come strumento di contrasto delle piaghe giovanili, che purtroppo anche nella nostra realtà sono diffusissime. L'amministrazione comunale è impegnata peraltro in un progetto di riqualificazione delle strutture sportive, alcune delle quali abbandonate da decenni, attraverso formule alternative e innovative rispetto a quelle classiche".





NOTA SOCIETARIA
UFFICIALE: Stilati i gironi del campionato regionale di Promozione, stagione agonistica 2021-22

L'APD Leonfortese 1967 - matricola 26.130 - è stata inserita nel GIRONE C con le squadre di Enna (3), Catania (10) e Caltanissetta (1). Queste le 14 compagini che comporranno il girone:

- Armerina - Atletico Nissa - Atletico 1994 Catania - Ciclope Bronte - Città di Calatabiano - Città di Misterbianco - Club C. San Gregorio - Don Bosco 2000 Aidone - FC. Belpasso 2014 - FC Gymnica Scordia - F. C Motta Fc 2011 - LEONFORTESE - Misterbianco Calcio - Real Aci (Acireale) -


START Domenica 12 SETTEMBRE 2021
Comunicato Ufficiale n. 31 del 12.08.2021 - LND SICILIA

Leonforte Giovedì 12.08.2021




NOTA SOCIETARIA
L'argentino Gonzàlez vestirà la maglia della Leonfortese

Sebastian Gonzàlez, nativo di Nacimento (classe 1996), è un centrocampista centrale. Nella scorsa stagione aveva iniziato il campionato tra le fila della Virtus Ispica, per poi trasferirsi in Calabria, al Cassano Sybaris. In carriera ha vestito le maglie argentine di Los Andes e Rosario Central. Il ragazzo, alla ripresa della preparazione atletica prevista per martedì 17 agosto, si unirà al gruppo guidato da mister Gaetano Mirto per iniziare la sua nuova avventura in maglia biancoverde.

Leonforte Giovedì 12.08.2021








NOTA SOCIETARIA
IL SINDACO CARMELO BARBERA INCONTRA LA LEONFORTESE

Un punto di riferimento sportivo ma ancor più sociale nel cuore della città. E’ quello che la Leonfortese vuole fare dello storico stadio di calcio Nino Carosia che da poco più di un paio di settimane con ufficiale delibera l’amministrazione comunale ha affidato alla società biancoverde. Il presidente della Leonfortese Antonio Russo è fermamente convinto che l’impianto deve essere riqualificato. Intanto ieri pomeriggio 9 agosto è venuto a fare visita alla squadra in preparazione al prossimo campionato di Promozione, il sindaco Carmelo Barbera e gli assessori Federico Pioppo e Ivan Lo Gioco rispettivamente allo Sviluppo Economico e Sport. Un gesto di gande sensibilità quello del primo cittadino e dei componenti della giunta verso una società che sta investendo nel prodotto locale visto che oltre la metà degli atleti della rosa della prima squadra sono leonfortesi. “Voglio ringraziare a nome di tutta la società il sindaco Carmelo Barbera e tutta la giunta per la giusta attenzione che stanno dando al nostro progetto – commenta il Presidente della Leonfortese Antonio Russo – sia seguendo con attenzione il presente ovvero quanto si sta facendo per il prossimo campionato di Promozione che per il futuro vale a dire l’affidamento della gestione del Carosia alla nostra società. Nostro intento è quello che in sinergia con l’amministrazione comunale, di riqualificare l’impianto per farlo divenire un punto di riferimento in particolare per l’attività giovanile. Un luogo per la crescita sia sportiva che etica e sociale per tanti nostri giovani”. Per quanto riguarda invece la formazione maggiore, dopo un giorno di pausa è ripresa la preparazione agli ordini del tecnico Gaetano Mirto. Giovedì prossimo 12 agosto primo test precampionato. Con inizio alle ore 18 sul nuovo campo di Calascibetta i biancoverdi affronteranno l’Enna calcio che punta ad un campionato di vertice nel torneo di Eccellenza.

Leonforte Martedì 10.08.2021




NOTA SOCIETARIA
PREPARAZIONE PRECAMPIONATO (DAY 6)

E’ di poco più di 21 anni l’età media dell’organico della Leonfortese che agli ordini del tecnico Gaetano Mirto da una settimana suda sul campo del Nino Carosia, in preparazione al prossimo campionato di Promozione. Una squadra quindi che esprime perfettamente il nuovo progetto avviato dalla dirigenza con in testa il presidente Antonio Russo ovvero di puntare su giovani talenti locali. E difatti dei 23 convocati (ma ci sono diversi giovani in prova provenienti da altri centri che vogliono sposare il progetto biancoverde) ben 13 sono leonfortesi, oltre il 50 per cento. Gli atleti nell’arco di tutta la settimana compresa la giornata odierna, hanno lavorato sodo. Per domani mister Mirto ha assegnato una giornata di riposo. Si riprende lunedì 9 agosto e con molta probabilità il 12 agosto la prima amichevole. “Sapere di avere un organico con una età media così bassa per una società è una sorta di assicurazione per il futuro – commenta il Presidente Antonio Russo – significa che ha degli ampi margini di miglioramento per gli anni a venire. Basta che chi li segua sia nelle condizioni di poterli fare crescere. E per quanto ci riguarda con la scelta di Mirto riteniamo che in prospettiva a questa linea scelta migliore non potevamo fare”. “La linea che la società sta portando avanti è quella cui io da sempre credo – continua il Club Manager Riccardo Caccamo – su una squadra con una età media di 21 anni puoi pensare a tutte le programmazioni che vuoi. Ma a patto però che ci sia continuità con il lavoro che arriva da dietro ovvero dal settore giovanile. E difatti immediatamente dopo ferragosto con la dirigenza e i due maggiori rappresentanti del settore giovanile biancoverde Giuseppe Mordà (coordinatore) e Angelo Salerno (responsabile) inizieremo a programmare la stagione agonistica di tutte le altre categorie. C’è tanto entusiasmo e voglia di fare in casa Leonfortese. Mi auguro che queste sensazioni vengano recepite anche dagli stessi atleti delle giovanili e dell’intera città”.

Leonforte Venerdì 05.08.2021



NOTA SOCIETARIA
PREPARAZIONE PRECAMPIONATO (DAY 5)

Si conclude sabato 7 agosto con una doppia seduta giornaliera la prima settimana di preparazione della Leonfortese in vista del prossimo campionato di Promozione. Dopodichè 24 ore di meritato riposo per rivedersi lunedì allo stadio Carosia per la ripresa degli allenamenti. Dalla prossima settimana inizierà anche la programmazione delle amichevoli. Una settimana quella che sta per concludersi fatta di tanto lavoro e sudore ma altrettanto entusiasmo ed ottimismo sia da parte del gruppo di atleti che ha ascoltato tutti i dettami del tecnico Gaetano Mirto ed il preparatore Giuseppe Giunta ma anche della dirigenza con in testa il Presidente Antonio Russo che ha seguito numerosa tutti i giorni i lavoro dei giocatori vedendo crescere giorno dopo giorno un gruppo che inizia ad aviere una fisionomia di gioco ma soprattutto una identità caratteriale. La dirigenza ricorda che tutti coloro che volessero seguire gli allenamenti dei biancoverdi, troveranno dalle 18 i cancelli aperti dell’impianto di gioco.

Leonforte Venerdì 05.08.2021



NOTA SOCIETARIA
La Leonfortese calcio non è di Leonforte ma è Leonforte


E per questo motivo gli sportivi leonfortesi hanno la possibilità di vedere come i loro beniamini locali si stanno preparando al prossimo campionato di Promozione dove onoreranno al massimo i colori sociali. E per questo motivo la dirigenza ha deciso di aprire ai cittadini i cancelli dello storico stadio Carosia negli orari di allenamento durante il periodo di preparazione. Quindi chi volesse ogni giorno dalle 18 potrà assistere alle robuste dosi di allenamento che il tecnico Gaetano Mirto impartisce ai suoi ragazzi. Intanto si sta quasi per concludere la prima settimana di preparazione. Malgrado il caldo torrido anche nel tardo pomeriggio, continua senza sosta ma con grande entusiasmo il lavoro svolto dagli atleti. sotto gli occhi attenti del tecnico Gaetano Mirto, del preparatore atletico Angelo Giunta, del massaggiatore Andrea Longo e del preparatore dei portieri Girolamo Marsiglione. Al già numeroso gruppo di atleti che ha dato la propria disponibilità a sposare il nuovo progetto voluto dalla dirigenza, si sono aggregati altri giovani atleti di altri centri non solo della provincia che la società di concerto con il tecnico Mirto valuterà sa potranno essere utili o meno alla causa biancoverde.

Leonforte Giovedì 04.08.2021




NOTA SOCIETARIA
Sarà Angelo Salerno il responsabile del settore giovanile della Leonfortese

Così in attesa che venga definito l’intero staff tecnico che dovrà occuparsi della crescita dei giovani biancoverdi la dirigenza con in testa il presidente Antonio Russo non ha avuto nessun dubbio a prendere questa decisione e quindi affidare questo compito alla persona che sicuramente negli ultimi 30 anni ha scritto tra le pagine più importanti del calcio leonfortese. “A parte noi presidenti, che ci alterniamo nel corso della vita societaria – commenta Antonio Russo – se esiste ancora oggi la Leonfortese, si deve dire grazie al lavoro svolto da Angelino Salerno. Vera pietra miliare del calcio biancoverde, che da oltre trent'anni cura il nostro settore giovanile". Per tutti conosciuto come il “Mister”, Angelo Salerno dopo avere appeso le scarpe al chiodo ha dedicato tutta la sua vita alla crescita dei talenti locali. E grazie al suo importantissimo lavoro la Leonfortese è riuscita a venire fuori anche da momenti non certo facili. Angelo Salerno è stato e continua ad essere “uomo Leonfortese” a 360 gradi e quando chiamato in causa ha anche allenato la prima squadra prendendosi anche la soddisfazione di vincere la Coppa Trinacria. Uomo di sport e grande motivatore è stato e continua ad essere un punto di riferimento per tanti giovani non solo leonfortesi ma di un intero comprensorio. “Una figura come Angelo Salerno è un valore aggiunto non solo per una società ma per una intera comunità – commenta il Club Manager Riccardo Caccamo – quello che ha fatto e continua a fare Angelo per la comunità leonfortese è un lavoro impagabile e che merita di essere valorizzato anche dalle istituzioni. Se nelle nostre famiglie crescono bravi figli non come calciatori ma prima di tutto come uomini lo si deve a persone che decidono che la loro missione di vita è quella di trasmettere alle nuove generazioni attraverso lo sport dei sani valori. Ed Angelo Salerno è uno di questi. Ed Angelo sicuramente saprà proporre alla società dei collaboratori che incarnano i suoi valori. La scelta presa dalla società non poteva essere migliore. La Leonfortese ma soprattutto le famiglie leonfortesi possono stare tranquille di avere affidato i loro figli in buonissime mani”.

Leonforte Giovedì 04.08.2021



NOTA SOCIETARIA
TERZO GIORNO DI PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

Il gruppo di atleti agli ordini del tecnico Gaetano Mirto e del suo staff lavora con grande impegno.










IN FOTO
Da sinistra: Andrea Longo (massaggiatore) - Giuseppe Giunta (preparatore atletico) - Gaetano Mirto (allenatore) - Girolamo Marsiglione (preparatore dei portieri) -

Leonforte Mercoledì 03.08.2021





NOTA SOCIETARIA
SECONDO GIORNO DI PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

E’ iniziata all’insegna dell’ottimismo e della grande voglia di fare bene la preparazione precampionato della Leonfortese. Da lunedì scorso infatti il gruppo di atleti agli ordini del tecnico Gaetano Mirto ha iniziato a sudare allo storico impianto cittadino del Nino Carosia. Un gruppo di oltre 20 atleti di cui oltre la metà giovani under 20 e locali che vogliono dimostrare che possono fare bene in un impegnativo campionato come quello di Promozione. Nei prossimi giorni saranno rese note le date di eventuali amichevoli che mister Mirto vorrà prevedere.

Leonforte Martedì 03.08.2021





NOTA SOCIETARIA
Con il raduno allo stadio Nino Carosia nel pieno centro cittadino, inizia di fatto lunedì 2 agosto la preparazione per la Leonfortese in vista del prossimo campionato regionale di Promozione. Il tecnico Gaetano Mirto ha dato appuntamento a tutti per le ore 17, Il programma della preparazione con relativo calendario di amichevoli sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

Ecco l'elenco degli atleti convocati in questa prima fase:
PORTIERI
Pandolfo Jonathan (1997) - Buono Danilo (2003)
DIFENSORI
Di Perna Marco (1998) - Russo Marco (1986) - Castro Angelo (1997) - Giunta Vincenzo (2003) -
D'Agostino Gaetano (2003) - Milazzotto Filippo (2003) - Gazzana Matteo (1999) -


CENTROCAMPISTI
Di Pasqua Angelo (1988) - Testaí Pietro (2003) - Issah Fatima Toure detto Dario (1995) - Paolocà Andrea (2003) - Lo Moro Antonino (2002) - Monsú Gaetano (2002) - Maria Luca (2003) - Scordo Mario (2000) - Cocuzza Filippo (2004) - Mannino Salvatore (2000) -
- Amore Alex (2002) -
ATTACCANTI
Caputa Giovanni (1993) - Metà Elton (1997) - Speranza Ettore (2004) - Leanza Salvatore (2002)

La società fa sapere che l'organico sarà completato con altri innesti nelle prossime settimane.

STAFF TECNICO:
Allenatore: MIRTO GAETANO
Preparatore portieri: MARSIGLIONE GIROLAMO
Preparatore atletico: GIUNTA Giuseppe
Massaggiatore: LONGO Andrea (Giarre)
Medici Sociali: CAMPIONE SALVO - DOTTORE MARIO 

Leonforte Lunedì 02.08.2021




NOTA SOCIETARIA
Organigramma Stagione Sportiva 2021-22
Ecco nello specifico il nuovo organigramma societario della Leonfortese:










Presidente: RUSSO Antonio

Vice Presidente:  LANERI Giuseppe - La ROSA Mario

Club Manager:  CACCAMO Riccardo

Segretario:  SPERANZA Sergio

Responsabile Giudici di gara: DOTTORE Alberto

Direttore organizzativo: RUSSO Giovanni

Dirigente Coordinatore Settore giovanile:  MORDA' Peppe

Responsabile Commerciale & Marketing:  MANGANO Gianfranco

Direttore Finanziario: RINALDI Nunzio

Responsabile Rapporti Istituzionali: TOSETTO Mario

Consulente Legale: GRECO Giuseppe

Responsabile Amministrativo: RUSSO Marco

Cassiere: PALMISANO Michele

Responsabile Logistica: ADDAMO Salvatore

Responsabile Rapporti Mondo Produttivo:  SEBETO Marco

Responsabile Comunicazione: DI FAZIO Maurizio

Responsabile Prima squadra: GIUNTA Giuseppe

Dirigenti: ROSANO Mimmo - DI GAETANO Filippo - MONASTRA Corrado - LO PUMO Francesco - SCARDILLO Angelo  - MANNARA' Pippo 

Dirigenti Accompagnatori Settore Giovanile: MAUCERI Mario - BUTTAFUOCO Nino - PEDALINO Orazio - LA PORTA Salvatore

Responsabile Rapporti tifoseria: SECOLO Salvatore - GIUNTA Ignazio

Magazziniere:  COCIMANO Pippo

Fotografo Ufficiale:  MAZZARA Giovanni

Leonforte Domenica 01.08.2021




NOTA SOCIETARIA
La Leonfortese blinda la porta: ha firmato Pandolfo
A pochi giorni dall'inizio della preparazione estiva, la società del presidente Antonio Russo, affida la propria porta alle mani esperte del ventiquattrenne portiere catanese Jonathan Pandolfo.

A dispetto della sua ancora giovane età a maggior ragione per un estremo difensore, Jonathan Pandolfo ha già alle spalle una importante esperienza. Un calciatore quindi che per lui parla il suo trascorso professionale. Nell’ultima stagione ha difeso i pali della Pro Favara nel campionato di Eccellenza. Ma negli anni precedenti ha vestito le maglie di Catania 1946 (Settore giovanile), Comprensorio Normanno Paternò (Promozione), Gela (Eccellenza), Città di Siracusa (Eccellenza) Città di Scordia (Serie D - Eccellenza) e Atletico Militello.

Leonforte Sabato 31.07.2021



NOTA SOCIETARIA
TROVATO L'ACCORDO CON CASTRO
La società comunica di aver trovato l'accordo con l'assorino Angelo Castro andando così a rendere sempre più numerosa la pattuglia di atleti sia locali che del comprensorio che di altri comuni della provincia.
Ventiquattro anni Angelo Castro è un atleta dall'indubbio valore, terzino destro, molto abile sulla fascia di competenza dove predilige spingersi senza avere mai pause.
Ha nelle sue corde: grinta, dinamismo, tecnica, forza.
Sarà ancora una volta il punto di riferimento del reparto difensivo dove la sua esperienza e i suoi consigli saranno determinanti per la crescita dei tanti giovani, in particolare quelli di uguale reparto, della prima squadra.
SCHEDA TECNICA
Col suo numero due calca il terreno di gioco del Nuovo Stadio Comunale di Leonforte per la prima volta nel campionato di Eccellenza (S. S. 2012-13). La stagione sportiva successiva (2013-14) diventa il legittimo proprietario della fascia destra, collezionando 28 presenze, campionato che lo vede protagonista e vincente al culmine di una grande cavalcata che porta lui e i suoi compagni in serie D. Nella stagione sportiva successiva, Campionato di Serie D (Quarta serie) colleziona 33 presenze, un goal, e parecchi assist, contribuendo in modo determinate al settimo posto finale dell'Apd Leonfortese 1967. Chiude il suo primo ciclo calcistico in maglia bianco-verde nella S. S 2015-16 (Serie D) con 32 presenze.

Leonforte Mercoledì 29.07.2021




QUOTIDIANO LA SICILIA CATANIA


Leonforte Mercoledì 29.07.2021




NOTA SOCIETARIA
DEFINITO LO STAFF SANITARIO DEL CLUB
Definito l’organigramma dello staff sanitario della Leonfortese.

Al dottor Mario Dottore, già medico sociale la scorsa stagione, si aggiunge, a partire da quella che sta per iniziare il medico Salvo Campione. Entrambi con grande entusiasmo pronti a fornire il loro contributo nel nuovo progetto biancoverde. Dello Staff medico sanitario fa anche parte il massaggiatore dott. Andrea Longo.

Leonforte Martedì 28.07.2021







NOTA SOCIETARIA
RICONFERMATO MARCO DI PERNA
Anche il difensore mancino catanese Marco Di Perna (classe 1988), capace di giocare sia da esterno che al centro della difesa farà parte della rosa che la dirigenza metterà a disposizione del tecnico Gaetano Mirto per il prossimo campionato di Promozione.

Una riconferma ancor prima che per le qualità tecniche per la sua serietà e la volontà di continuare a far parte del progetto della società biancoverde presieduta da Antonio Russo.







Leonforte Lunedì 27.07.2021




NOTA SOCIETARIA
IL NUOVO MASSAGGIATORE E' ANDREA LONGO
E’ il giarrese Andrea Longo il nuovo Massaggiatore dell'APD Leonfortese. Laureato in Scienze Motorie presso l’Università Kore di Enna, con grande entusiasmo ha deciso di sposare il progetto della società biancoverde presieduta da Antonio Russo.

Così con l’arrivo del massaggiatore Andrea Longo, del preparatore atletico Giuseppe Giunta e la riconferma del preparatore dei portieri Girolamo Marsiglione si completa lo staff tecnico della prima squadra, guidato da mister Gaetano Mirto in vista dell’inizio della stagione 2021/2022.
Lo Staff sanitario annovera, inoltre i medici sociali Salvo Campione e Mario Dottore.









Leonforte Domenica 26.07.2021



NOTA SOCIETARIA
Giunta è il nuovo preparatore atletico della Leonfortese
Sarà il dott. Giuseppe Giunta il preparatore atletico biancoverde. Venticinque anni, nativo di Assoro, Giunta è laureato in Scienze Motorie. La sua attività professionale inizia presso la palestra Asd Gynmasium Asar, di cui è titolare. Dedizione al lavoro e cura dei particolari sono le caratteristiche del nuovo custode dei muscoli biancoverdi.

“Vogliamo dare al nostro tecnico Gaetano Mirto uno staff tecnico che sia all’altezza del campionato che vogliamo affrontare – ha commentato il Club Manager Riccardo Caccamo – e siccome non vogliamo lasciare nulla al caso la figura del preparatore atletico è determinane nell’organigramma societario non solo per il periodo di preparazione ma per tutto l’arco del campionato sia per quanto riguarda la normale attività di mantenimento che per quanto riguarda quello specifico per atleti che devono recuperare per vari motivi, provenienti da infortuni o per altro ancora. E per ogni ruolo vogliamo affidarci a professionisti come appunto il dott. Giunta. Piano piano stiamo trovando le diverse tessere che comporranno il mosaico. Ma l’entusiasmo intorno a questo progetto continua a crescere di giorno in giorno”.

Leonforte Domenica 25.07.2021




NOTA SOCIETARIA
UFFICIALE – Nominato il nuovo coordinatore del settore giovanile biancoverde
Peppe Mordà sarà il nuovo coordinatore del settore giovanile della Leonfortese. Lo comunica la dirigenza della società biancoverde presieduta da Antonio Russo. La crescita del settore giovanile è sempre stato uno dei principali obiettivi della Leonfortese. E per coordinarlo, la dirigenza ha scelto un profilo di provata esperienza e una profonda conoscenza di tutto il calcio non solo leonfortese ma anche della provincia.

Peppe Mordà, nativo di Troina ma da tanti anni leonfortese di adozione, da quattro stagioni, collabora con la Leonfortese. Appese le scarpette al chiodo, il roccioso difensore ha intrapreso la carriera di Collaboratore Tecnico e di Team Manager. Da oggi é invece stato chiamato a ricoprire questo nuovo impegnativo e prestigioso incarico. Ricordiamo che il 19 febbraio 2019 la Leonfortese, venutasi a trovare senza guida tecnica, su intuizione del proprio presidente, dovendo trovare un sostituto, decise di affidargli la guida della prima squadra. Giuseppe Mordà fu piacevolmente “OBBBLIGATO” a prendere le redini di una squadra ben posizionata in classifica e che durante la prima parte di stagione aveva sciorinato un buon calcio. Ma alcune sfortunate sconfitte avevano intaccato il morale di tutto l'ambiente che aveva bisogno di una scossa per il bene della società. I “Leoni” da quel momento, avvalendosi della supervisione di Mordà, che con grande senso di responsabilità ed attaccamento alla maglia si mise al lavoro sia per il recupero della parte tecnica che del morale, incanalavano ben undici risultati utili consecutivi che portavano la Leonfortese alla finalissima play-off che dava il pass per la conquista del campionato di Promozione 2019-20.
Leonforte Sabato 24.07.2021



NOTA SOCIETARIA
UFFICIALE: GIROLAMO MARSIGLIONE RICONFERMATO COME PREPARATORE DEI PORTIERI
La Leonfortese comunica di aver rinnovato per la stagione 2021-22 l’accordo con il preparatore dei portieri Girolamo Marsiglione, il quale dunque continuerà a far parte dello staff tecnico guidato da mister Gaetano Mirto.

Figura di grande esperienza e grande affidabilità, sarà ancora lui ad avere il compito di allenare e far crescere i portieri della prima squadra biancoverde nel prossimo torneo regionale di Promozione.
Serietà, dedizione e grandi capacità nel suo curriculum calcistico.
La società gli augura buon lavoro!

Leonforte Giovedì 22.07.2021




NOTA SOCIETARIA
RICONFERMATO MATTEO GAZZANA
La Leonfortese 1967 continua nel progetto di valorizzazione del prodotto calcistico locale. Dopo le riconferme di Marco Russo, Elton Meta ed Angelo Di Pasqua, e di tuti i giovani under locali, blinda anche il jolly ventunenne Matteo Gazzana. A confermare la notizia della riconferma il vice presidente della società biancoverde Giuseppe Laneri.

Calciatore esperto e in grado di ricoprire più ruoli (esterno sinistro basso-alto, centrale difensivo), indosserà nuovamente la maglia della Leonfortese per la gioia dei tifosi biancoverdi. “Siamo certi che continuerà a darci ancora grandi soddisfazioni – ha commentato Laneri - soprattutto per il suo apporto determinante di uomo spogliatoio”.
Matteo sarà a disposizione del tecnico Gaetano Mirto già da fine luglio, periodo fissato per il raduno al Campo Sportivo di Piano Arena in quel di Assoro. A Matteo, da parte di tutta la società, un grandissimo in bocca al lupo!

Leonforte Martedì 20.07.2021



NOTA SOCIETARIA
PRIMO RADUNO BIANCOVERDE IN QUEL DI ASSORO (EN) 
Non ha assolutamente intenzione di arrivare impreparata all’inizio della preparazione precampionato la Leonfortese che già dalla prossima settimana di fatto darà il via alla stagione 2021/2022. Infatti per martedì prossimo 20 luglio la dirigenza di concerto con l’allenatore Gaetano Mirto, ha organizzato sul campo di Assoro con inizio alle 17,30 una sorta di primo raduno di atleti sia locali che dei diversi di altri centri della provincia che hanno espresso il loro interesse a questo nuovo corso avviato dalla società biancoverde. E data l’importanza di questo esordio di nuovo corso sarà presente l’intero staff dirigenziale a conferma della compattezza del gruppo dirigente che crede senza se e senza ma al progetto che si vuole costruire. Un primo faccia a faccia con il tecnico per capire le esigenze dei singoli in modo poi da costruire una preparazione in base alle diverse esigenze degli atleti. “Per quanto ci riguarda dalla prossima settimana per la nostra società inizia la nuova stagione – taglia corto il presidente della Leonfortese Antonio Russo – abbiamo già ufficializzato il primo arrivo, abbiamo bloccato tutti i nostri giovani, abbiamo riconfermato i senatori della scorsa stagione. 
 

Non ci resta che completare l’organico da mettere a disposizione del nostro tecnico preferibilmente con giovani del territorio provinciale”. “L’entusiasmo e l’interesse attorno a questo progetto cresce di giorno in giorno – aggiunge il Club Manager Riccardo Caccamo – e l’aspetto più importante è che c’è una intera dirigenza che lavora per questo obiettivo. Tra i tanti vorrei sottolineare il grande lavoro di intermediazione con diversi atleti di altri comuni della provincia che sta portando avanti grazie anche alla sua esperienza di ex calciatore di Giuseppe Mordà. E quando si lavora con impegno, dedizione e soprattutto passione i frutti non tarderanno ad arrivare. Basta avere solamente un po di pazienza nel fare le cose per bene e professionalità. Ma intanto appuntamento a tutti per questo primo momento tecnico di martedì 20 luglio dove sicuramente vedremo all’opera tanti giovani interessanti”.
 
 Leonforte Domenica 18.07.2021

 
 
NOTA SOCIETARIA
ANGELO DI PASQUA CONFERMATO PER LA PROSSIMA STAGIONE
La Leonfortese rende noto che il jolly Angelo Di Pasqua, capitano della prima squadra, è stato confermato ufficialmente anche per la stagione sportiva 2021/22.

"È un grande onore, per la nostra società - commenta il presidente Antonio Russo - continuare l'avventura insieme ad Angelo, visto il forte legame creatosi nella sua lunga militanza in maglia biancoverde e senza dimenticare ciò che ha sempre dimostrato in campo e fuori dal rettangolo di gioco. Ricordiamo, ai pochi che non ne sono a conoscenza, che il nostro grande capitano è stato l'artefice, negli anni passati, della promozione della Leonfortese, dal campionato di Prima Categoria alla Serie D".


Leonforte Venerdì 16-07.2021



NOTA SOCIETARIA
LA LEONFORTESE BLINDA TUTTI I SUOI GIOIELLINI
Dopo l’annuncio dell’arrivo del bomber Giovanni Caputa, la Leonfortese continua nel suo nuovo progetto “verde” e “blinda” tutti i suoi gioiellini fatti in casa a conferma del potenziamento del già ottimo lavoro di valorizzazione di atleti locali che da sempre la società biancoverde porta avanti. Infatti faranno parte del gruppo che si allenerà agli ordini del tecnico Gaetano Mirto un nutrito gruppo di atleti locali. Quelli che hanno già dato il loro ok per far parte dell’organico biancoverde sono, i seguenti atleti under:

- BUONO Danilo (anno 2003 portiere) - D'AGOSTINO GAETANO (anno 2003 difensore) - GIUNTA VINCENZO (anno 2003 terzino sinistro) - LO MORO ANTONINO (centrocampista anno 2002) - MONSÙ GAETANO (esterno SX anno 2002) - PANVINI ALFONSO (anno 2003 esterno SX) - PAOLOCA' ANDREA (anno 2003 centrocampista. centrale) - SPERANZA ETTORE (anno 2004 attaccante) - TESTAI PIETRO (anno 2003 esterno dx) -

Ma nei prossimi giorni si conosceranno i nomi di tanti altri.
“Andiamo avanti in perfetta linea con quanto dichiarato pubblicamente in queste settimane – commenta il Presidente Antonio Russo – la dirigenza anche in silenzio continua a lavorare per allestire un organico con cui il nostro tecnico Gaetano Mirto possa fare un buon lavoro. E non vi è dubbio che un importante numero di atleti della rosa debba essere di Leonforte anche perché riteniamo che abbiamo un ottimo settore giovanile che ci da la possibilità di avere atleti che se accompagnati nella crescita possano tenere tranquillamente la categoria”.
“Voglio complimentarmi pubblicamente con il nostro segretario tuttofare Giuseppe Giunta per il grande lavoro che sta facendo in questi giorni per contattare tutti gli atleti che nei prossimi giorni saranno inseriti nella lista del convocati – aggiunge il Club Manager Riccardo Caccamo – la conferma che nella Leonfortese anche con ognuno un proprio ruolo assegnato se c’è da sbracciarsi e fare altro lo si fa e Giuseppe Giunta ne è la più tangibile conferma. La rosa va delineandosi e nei prossimi giorni saranno comunicati i nomi di altri giocatori locali. A conferma che quello che è stato detto si vuole mantenere. Questa è una società che ha il coraggio di osare e di scommettere sul proprio prodotto locale e sono convinto che questi ragazzi sentiranno la vicinanza e la fiducia della società e difenderanno con grande dignità la maglia biancoverde. La società sta facendo il proprio dovere. Adesso che anche la città faccia il suo e non solo da un punto di vista economico”.

Leonforte Giovedì 15-07.2021



NOTA SOCIETARIA
Giovanni Caputa ritorna alla Leonfortese.
Per la società del Presidente Antonio Russo la prima operazione in entrata è di quelli con il “botto”, da fare sognare i tifosi biancoverdi e che testimonia come il nuovo corso voglia ben figurare in un torneo competitivo ed ostico come la Promozione. Infatti ritorna a vestire la maglia biancoverde l’esterno d’attacco Giovanni Caputa che tanto bene ha fatto nella sua precedente esperienza con la Leonfortese guidata tra l’altro sempre da Gaetano Mirto. Catenanuovese classe 1993. Giovanni è detto la “tarantola”, per le sue continue fiammate sulla fascia sinistra. Per Caputa parla da sola la sua storia calcistica.

Ha giocato con la casacca dell’Adrano (2011-2012) e del Palazzolo (2012-2013) e quella della Leonfortese nel campionato (2013-14) conquistando la promozione in Serie D. Nel 2014-2015 confermato in Serie D con la Leonfortese ha totalizzato 15 presenze e 9 reti, che gli hanno permesso il trasferimento al Catanzaro in Lega Pro, totalizzando sette presenze. Rescisso il contratto con il Catanzaro Caputa é ritornato nuovamente alla Leonfortese, dove nella stagione 2015-16, ha totalizzato 12 presenze in Serie D. Ha vestito anche le maglie di: Catenanuova, Omega Enna, Pistoiese (Allievi), Triestina (Allievi), Igea Virtus, Città di Vittoria, Enna Calcio, Catania San Pio, Giarre e Armerina. “L’arrivo di Giovanni Caputa è l’ulteriore conferma che questa dirigenza agli annunci fa poi proseguire i fatti – commenta il Presidente Antonio Russo – ma Giovanni rappresenta l’emblema del progetto che vogliamo portare avanti. Un atleta della provincia di Enna, precisamente di Catenanuova. Il suo arrivo deve essere da stimolo per tutti i nostri giovani che abbiamo già in organico. Ed è fuor di dubbio che non ci fermeremo. Stiamo lavorando senza sosta h24. Ma non abbiamo fretta, vogliamo fare le cose per bene e con i giusti tempi”. “Il nuovo corso della Leonfortese non poteva aprirsi meglio – continua il Club Manager della società Riccardo Caccamo – e grande merito per l’arrivo di Giovanni Caputa è senza dubbio del nostro presidente. Il progetto va avanti e già diversi giovani di altri comuni si stanno interessando a quanto questa società vuole fare. Sono ottimista che quest’anno, i tifosi biancoverdi potranno avere tante soddisfazioni da questa squadra. L’unico rammarico e lo ripeterò all’infinito è che ad oggi questa squadra rischia di non poter essere seguita a Leonforte visto che ad oggi il suo campo di gioco è Assoro”.

Leonforte Mercoledì 14-07.2021




NOTA SOCIETARIA

Con grande anticipo rispetto ai tempi “normali” per una società di Promozione la Leonfortese ha di fatto dato il via alla stagione agonistica 2021/2022. Infatti il presidente Antonio Russo insieme al Club Manager Riccardo Caccamo ed il neo allenatore Gaetano Mirto hanno incontrato il gruppo di atleti locali che rappresenteranno lo zoccolo duro dell’organico della prossima stagione. Una “chiacchierata” serena ma schietta quella del Presidente Russo con gli atleti ribadendo per l’ennesima volta che la dirigenza da quest’anno ha avviato un percorso che punta principalmente alla valorizzazione dei giocatori locali ma non trascurando anche a cosa offre il territorio comprensoriale e non solo tanto che diversi sono atleti anche di altri comuni che stanno mostrando interesse per il progetto e nei prossimi giorni potrebbero esserci interessanti novità. Tra le prime conferme due atleti ormai leonfortesi d’adozione come Marco Russo e Elton Meta. Mirto in questo primo incontro con il gruppo di atleti ha ribadito di aver sposato il progetto societario con entusiasmo e sta già lavorando per l’organizzazione dell’inizio del periodo di preparazione precampionato che dovrebbe prendere il via a fine luglio. “Era doveroso che dopo gli annunci sui media incontrassimo i nostri ragazzi per confermare loro che quello che abbiamo dichiarato non sono solo parole ma fatti – ha commentato il Presidente Antonio Russo – la società quindi di concerto con tutta la dirigenza tira dritta avanti per quello che ha affermato e ci auguriamo che questo progetto che punta al massimo coinvolgimento sia tecnico che dirigenziale organizzativo della comunità leonfortese venga recepito da tutta la comunità leonfortese”. “Ancora una volta la schiettezza del presidente Russo non lascia dubbi su quello che la società vuole portare avanti – ha commentato il Club Manager Riccardo Caccamo – si sta lavorando in contemporanea su due strade. Quella tecnica per l’organizzazione della formazione maggiore dove la società di concerto con il tecnico Gaetano Mirto sta programmando la prossima stagione e organizzativo societario per inserire nuove figure che possano potenziare la struttura societaria. Ed anche in questo caso i segnali che arrivano sono confortanti. L’unico neo in questo momento che ad oggi un progetto che punta principalmente alla valorizzazione di forze tutte locali, non ha la certezza di potersi esprimere all’interno della propria città visto che ad oggi la Leonfortese giocherà le proprie gare interne ad Assoro con cui tra l’altro si sta avviando un proficuo rapporto anche in funzione del potenziamento dell’attività giovanile. La mia esortazione è che chi di dovere si impegni a risolvere i problemi entro l’inizio della prossima stagione. Altrimenti è chiaro che ognuno poi si assumerà le proprie responsabilità davanti a tutta la città”.

Leonforte Giovedì 09.07.2021



QUESTA È STORIA CALCISTICA
Con enorme piacere ed orgoglio siamo lieti di comunicare ai nostri tifosi e al mondo calcistico siciliano, che leggendo l'ultimo comunicato della LND Sicilia (C.U. n. 1 e 3 - LND - ORGANICO CAMPIONATI REGIONALI E PROVINCIALI), risultiamo tra le circa 250 squadre siciliane che compongono l'organico di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria (richiamati nel comunicato) la squadra di calcio con la matricola (26130) più vecchia in assoluto del calcio dilettantistico siciliano.

MATRICOLA 26130 che messa a confronto anche con le altre squadre siciliane di Serie D e di Lega Pro ci posiziona tra le prime squadre siciliane in assoluto.



Leonforte Mercoledì 08.07.2021





NOTA SOCIETARIA
Gianfranco Mangano confermato direttore dell'area Marketing


E’ ormai un motore che viaggia a pieni giri quello della Leonfortese. Infatti la dirigenza con in testa il presidente Antonio Russo annuncia la prosecuzione del rapporto di collaborazione anche per la prossima stagione con Gianfranco Mangano che continuerà così ad occuparsi dell’Area Marketing dopo il brillante lavoro svolto nella stagione scorsa. “Con il Dottore Mangano non c’è stato bisogno di dire nulla – ha commentato il Presidente Antonio Russo – ci siamo trovati entrambi bene e quindi ci son tutte le condizioni per poter continuare questa sinergia che sicuramente tanto bene farà alla nostra società”. Quindi continua l’attività di strutturazione societaria che non riguarderà solo il settore dirigenziale. Infatti nei prossimi giorni 
saranno annunciate importanti novità sull’aspetto tecnico giovanile. 

Leonforte Lunedì 06.07.2021




NOTA SOCIETARIA
Riconferma in blocco di tutti gli atleti locali e nello stesso tempo guardarsi intorno sul territorio del comprensorio alla ricerca di giovani talenti.

Questa la prima “mossa di mercato” per la Leonfortese che all’indomani dell’annuncio del nuovo tecnico Gaetano Mirto già continua a lavorare sul nuovo corso che vuole avviare. E ci fosse stato qualcuno che ancora dubitasse su tutto ciò le ultime due mosse della dirigenza con in testa il Presidente Antonio Russo sono la più chiara conferma. “Come società abbiamo voluto fare un investimento ben preciso che vada in questa direzione – commenta Russo – ovvero di avvalerci delle prestazioni di tecnico di cui per lui parla il suo curriculum e che conosce molto bene l’ambiente calcistico leonfortese. Una persona che sarà trarre il massimo delle risorse umane che avrà a disposizione. Quindi su questo aspetto riteniamo di aver fatto scelta giusta soprattutto in prospettiva. Questa dirigenza vuole essere chiara con tutta la città e la tifoseria. Vogliamo avviare un progetto che magari avrà bisogno di qualche anno di tempo, ma che poi potrà sostenersi da solo a prescindere delle disponibilità economiche. Noi vogliamo essere una stella che brilli costantemente nel firmamento calcistico e no una meteora di solo passaggio. E per questo oltre all’aspetto tecnico stiamo puntando al rafforzamento dei quadri dirigenziali”. “I segnali che sono arrivati da parte della società sono stati molto chiari – aggiunge il Club Manager Riccardo Caccamo – come ho già ribadito in precedenza, la società non deve fare altro che riprendere una sua peculiarità quella di valorizzare da un punto di vista tecnico al massimo le risorse locali. E la scelta di Mirto appare quella più congeniale per iniziare questo percorso. Ma nello stesso tempo vuole lavorare nella formazione ed aggiornamento di tutto lo staff tecnico del settore giovanile e magari con l’aggiunta di qualche altra figura. Ma lo ripeterò all’infinito prima di tutto devono essere locali perché la Leonfortese è di Leonforte e i leonfortesi devono sentirsi partecipi e soprattutto di questo progetto che la società ha deciso di avviare e quindi ognuno per le proprie possibilità e competenze ha il dovere di dare un proprio contributo. E quando parlo di contributo per me prima di tutto, ma pensiero assolutamente condiviso dalla società, è di carattere di impegno personale e non finanziario. In un progetto di questa valenza c’è di bisogno di tanta gente che ognuno con un proprio ruolo e possibilmente in base alle proprie competenze professionali possa mettersi a disposizione per il suo sviluppo. Una organizzazione di una società è una macchina molto complessa che necessità della presenza di tante figure, sia tecniche che dirigenziali dalla prima squadra al centro calcistico di base. I segnali che arrivano sono molto incoraggianti con un gruppo di persone che ha dato la propria disponibilità nel mettersi a disposizione e tanti altri a cui è scattata la molla della curiosità. Il mio auspicio è che a poco a poco il gruppo di collaboratori possa crescere un modo esponenziale in modo da partecipare da protagonisti in quella che si preannuncia una avventura bella ed entusiasmante”.

Leonforte Sabato 03.07.2021




NOTA SOCIETARIA
LEONFORTESE, TORNA MIRTO (ATTO II)

Sarà Gaetano Mirto ad avviare questo nuovo corso dell’Apd Leonfortese. Infatti il Presidente del sodalizio biancoverde Antonio Russo ha annunciato il ritorno del tecnico di Randazzo (CT) con Patentino Uefa A cui sono legati gli anni più prestigiosi della storia calcistica dei Leoni e che quindi conosce molto bene l’ambiente. Competenza, cultura del lavoro, professionalità, forza morale sono i suoi principali “strumenti di lavoro”. “Ci eravamo salutati, alcuni anni fa – commenta Russo - ma il bello del calcio è anche assaporare la gioia del gradito ritorno. 
 

E nel calcio, questo significa un concetto: la vittoria più bella è sempre la prossima. E allora siamo pronti a ripartire con Gaetano”. Mirto quindi ritrova una panchina che conosce molto bene, un club che ama e che gli ha dato tanto, per iniziare insieme un nuovo viaggio calcistico, 
verso nuovi successi. Quelli raggiunti nella sua prima avventura in bianco-verde sono imprese epiche scolpiti nella storia del nostro club. Nel curriculum del tecnico Gaetano Mirto sei stagioni al Castiglione di Sicilia (quattro promozioni e due salvezze, che hanno portato la squadra dalla 1^ Categoria alla Serie D). Mirto ha allenato anche il Giarre (Eccellenza) e il Due Torri (Eccellenza). Ha assunto le redini dell’Apd Leonfortese 1967 nella stagione agonistica 2011-12 (Campionato di Promozione) con una cavalcata in tre anni dalla Promozione alla Serie D (ex IV Serie). Tutta la famiglia bianco-verde dà il bentrovato ed augura buon lavoro al nuovo tecnico
 
Leonforte Giovedì 01.07.2021
 
 

NOTA SOCIETARIA
ALBERTO DOTTORE NUOVO DIRIGENTE

In attesa di conoscere i primi movimenti di carattere tecnico la Leonfortese effettua un altro “colpo di mercato” dirigenziale.

Per la prossima stagione si è messo a disposizione della società biancoverde Alberto Dottore. Cinquantatrè anni, ennese di nascita ma ormai leonfortese d’adozione dove risiede da decenni per motivi di “cuore”, Alberto Dottore, consulente finanziario, è un esperto conoscitore del mondo del calcio da giocatore (anche in D con l’Enna) arbitro, dirigente. Quindi sicuramente un ingresso nella dirigenza che sarà importante in questo nuovo corso che il presidente della Leonfortese Antonio Russo ha deciso di intraprendere. “Alberto è un leonfortese a tutti gli effetti – commenta Russo – ma prima di tutto è una persona molto seria, competente e che ci potrà dare una importante mano d’aiuto in questo percorso che come società abbiamo deciso di intraprendere. A nome di tutta la dirigenza gli do il benvenuto nella grande famiglia della Leonforte”. “Rincorro Alberto da diversi anni per volerlo coinvolgere in diverse esperienze sportive che ho intrapreso – aggiunge il Club Manager Riccardo Caccamo – ed adesso finalmente grazie al Presidente Russo ci sono riuscito. Conosco Alberto da non meno di 30 anni e ho una grande stima sia come uomo di sport e sottolineo di sport e non solo di calcio ma ancor di più come persona. Sarà un vero piacere poter collaborare con lui perché so che trovo una persona in perfetta sintonia con quello che vuole fare il Presidente e che è il mio pensiero”. Devo essere sincero prima di accettare la proposta ci ho riflettuto parecchio ma non perché snobbavo la proposta – conclude Alberto Dottore - ma proprio perché di grande prestigio, considerando i miei impegni di lavoro, ho qualche timore che non possa essere disponibile per quello che poi dovrei dare. Ma se non proviamo non lo sapremo mai e quindi ho detto si al Presidente Russo, anche perché trovo l’amico Riccardo che da tempo vuole coinvolgermi in esperienze sportive. Ed adesso finalmente lavoreremo insieme”.

Leonforte Lunedì 28.06.2021


 
NOTA SOCIETARIA
 
La Leonfortese riparte pensando all'organizzazione della stagione agonistica 2021-22. Pronto un rinnovamento del gruppo dirigenziale, già iniziato con la nomina del nuovo Club Manager Riccardo Caccamo, ma soprattutto tanta attenzione rivolta alla formazione della rosa e alla scelta del nuovo tecnico. A breve vi presenteremo tutte le novità per il prossimo campionato. 
 
FORZA LEONI 
 
Leonforte Domenica 27.06.2021


 
NOTA SOCIETARIA
Riccardo Caccamo sarà il Club Manager della società Leonfortese
Lo annuncia il Presidente del Club Biancoverde Antonio Russo. Giornalista da sempre impegnato nel mondo dello sport a 360 gradi, Riccardo Caccamo negli ultimi 6 anni è stato nella dirigenza dell’Enna calcio e di cui 4 anni con il ruolo di Direttore Generale. “La chiamata del Presidente Russo mi ha colto di sorpresa – commenta Riccardo Caccamo – ma nello stesso tempo mi fa estremo piacere. Significa che il lavoro fatto negli anni precedenti è stato apprezzato all’esterno del mondo in cui operavo. Ho avuto modo di parlare con il presidente ribadendo quale sia il mio modo di vedere una organizzazione sportiva che a mio avviso prima di tutto dove puntare alla costruzione di una struttura solida, professionale e competente da un punto di visita dirigenziale e da un punto di vista tecnico che valorizzi il massimo possibile il “prodotto locale” proveniente dall’attività giovanile. E la Leonfortese che da sempre ha una importante tradizione proprio sull’attività giovanile quindi non dove inventarsi nulla, deve solo continuare e migliorare a fare quello che da sempre sino ad oggi ha fatto. Non c’è nessuna bacchetta magica che risolva i problemi ma solamente tanto lavoro, dedizione e pazienza a sapere aspettare che si raccolgano i frutti di questo lavoro. E il Patron Russo mi ha confermato che questa è la linea che la società vuole portare avanti. Il mio auspicio è che questa linea che la società vuole portare avanti e che cercherà di valorizzare al massimo le risorse locali a qualsiasi livello, mansione e competenze venga appezzata da una intera comunità che deve sentirsi partecipe e coinvolta in questo nuovo corso". “Ho seguito il lavoro svolto negli anni da Riccardo Caccamo nell’Enna e da buon presidente ho anche preso informazioni. E queste mi hanno confermato le mie sensazioni. Sono fiducioso che possa darci una importante mano d’aiuto nella crescita dirigenziale, organizzativa e culturale di tutta la società”.

Leonforte (EN) Martedì 22.06.2021



NOTA SOCIETARIA
Anche per la prossima stagione sportiva 2021-22 l'Apd Leonfortese 1967 avrà quartier generale nella bellissima cittadina di Assoro (EN)
Acquisita da parte dell'amministrazione comunale di Assoro, guidata dal sindaco Licciardo, la disponibilità a concedere all'Apd Leonfortese 1967 l'utilizzo del Campo Sportivo di Assoro, allocato in contrada Piano Arena.
"Questo il frutto di un incontro avuto - commenta il presidente Antonio Russo - tra i massimi rappresentanti nel nostro sodalizio con i membri dell'amministrazione assorina, che hanno confermato la disponibilità da parte dell'ente di consentirci di disputare gli allenamenti e le partite casalinghe dei nostri leoni nel loro impianto sportivo. Con la presente la società bianco-verde ringrazia pubblicamente".

Leonforte (EN) Lunedì 21.06.2021




NOTA SOCIETARIA (CONGRATULAZIONI)



L'APD Leonfortese 1967 di Antonio Russo si congratula con la Sancataldese Calcio ed il Giarre Calcio 1946 per le loro splendide stagioni agonistiche, appena concluse, che le hanno viste premiate con la promozione nel campionato nazionale di Serie D.

Leonforte (EN) Domenica 20.06.2021




NOTA SOCIETARIA
Con la presente per comunicare che è convocata dal Presidente Antonio Russo, l’Assemblea dei Soci e del direttivo in seduta Ordinaria per il giorno Lunedì 14 Giugno 2021 alle ore 18:00 in prima convocazione, ed alle ore 18:30 in seconda convocazione, presso la sede sociale dell'Apd Leonfortese 1967.
 
Leonforte Domenica 13.06.2021

 
 
 
Mister Nicola Cosimano, per sua scelta personale e lavorativa, non sarà più l'allenatore dell'Apd Leonfortese 1967 per la S. S. 2021-22

Il sodalizio bianco-verde voleva ancora una volta ripartire dalla guida del tecnico catenanuovese (nella foto), persona fortemente voluta dall'intera dirigenza bianco-verde per l'ottimo lavoro svolto nella passata stagione agonistica (bloccata a causa dell'emergenza covid 19, alla sesta giornata, con i Leoni in piena zona play-off); ma dopo averlo contattato varie volte per convincerlo a guidare ancora una volta i Leoni, la società del presidente Antonio Russo ha dovuto accettare la volontà del tecnico, deciso in modo irrinunciabile a prendersi una pausa sabbatica dal calcio dilettantistico siciliano per dedicarsi alla sua amata famiglia e al suo lavoro.
 
La Leonfortese, accettando a malincuore la sua decisione, augura al tecnico Nicola Cosimano le migliori fortune familiari e lavorative.

 
 
Leonforte Mercoledì 26.05.2021



1 commento:

  1. Casino Games - DrmCMD
    From classic slots 경상남도 출장샵 and 성남 출장안마 slots 밀양 출장샵 to bingo, you're never sure where 김해 출장샵 to find one. Whether it's for your favorite slot machine or 파주 출장안마 your favorite casino game, you've come to

    RispondiElimina